Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 00:10   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
JR x-388S riusarla o acquistare nuovo?

Salve, io sono Marco dalla prov di Alessandria. E' la prima volta che scrivo nel forum. Non avendo trovato la sezione della presentazione, ho pensato bene di esordire qui, nella sezione dedicata alle radio, perchè di radio vi devo parlare.
Ho volato in passato a cavallo del terzo millennio. Avevo preso lezioni sia per elicottero che per aeroplano in Alessandria da Pirotti. Non ho volato molto perchè ho dovuto abbandonare per causa lavoro, ma la passione è rimasta latente per anni.
Volavo con uno Shuttle a scoppio della Hirobo e con due modelli di aerei ad ala alta sempre a scoppio. Ho abbandonato prima di potermi esprimere al meglio.
Per colpa di questi elicotterini cinesi da quattro soldi e preso dalla curiosità, ho ricominciato a svolazzare da poco. Prima con un V911 indoor , poi sono passato alla Fseries con un F45, poi ho acquistato uno Scorpio H15 da un amico che me lo svenduto per due soldi.
Non soddisfatto ho continuato con un aereo ala bassa in polistirolo e piano piano mi sto facendo tirare dentro più seriamente del previsto. Era normale che accadesse.
Inizio già a ricostruirmi alcune parti danneggiate ecc.
Vengo al dunque. Recentemente ho acquistato un Mini Titan della Hitec l'E325 acrobatico completo di tutto tranne che radio e rx.
Con i nuovi elicotteri sto scoprendo da poco la nuova tecnologia AFHSS a 2,4 Ghz differente dalla vecchia PCM con i quarzi.
Ho un dubbio amletico per quanto riguarda l'utilizzo della vecchia radio, una RJ Propo x388S , la ricorderete senza dubbio. Era una bella radio all'epoca..
E' rimasta ferma molto tempo, oltre 10 anni e qualcuno mi ha fatto presente che potrebbe non funzionare più correttamente.
Ho provato ad accenderla e come primo approccio ho sentito un lungo fischio.
Riaccendendola è ripartita ma ora io non ricordo più nulla di come la usavo e di come la settavo..
Ripreso in mano le istruzioni, ho notato che alcune voci, tipo la scelta del numero di servi 2 a 180° , 3 a 120°, o 4 a 90° non è presente e sinceramente non ricordo se lo era mai stata.
In pratica mi manca la voce mix swash e forse altre che non so se siano importanti o meno.
COsa mi consigliate? Io vorrei acquistare il modulo per la conversione a 2,4 Ghz e rispettiva rx ma non sono sicuro se la radio sia ancora in condizioni di fare il suo lavoro.
In alternativa cosa potrei acquistare stando intorno alle 200 euro?
Che ne dite della Hitec Eclipse 7 Pro a 7 canali con rx a 220 euro?
Ad Alessandria mi anno proposto una Scorpio a 7 canali da 170 euro con rx...
Sinceramente ci terrei a mantenere la mia vecchia radietta, magari potrei usarla con qualche aereo. Dite che è grave quella mancanza nel software? Grazie, scusatemi per essermi dilungato un po' troppo e per eventuali sciocchezze dettate dall'inesperienza.

Marco
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 00:31   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Ho letto nel frattempo alcune discussioni inerenti alla mia.
Ricordo ora, come ho letto di recente, che mi avevano detto che la mia radio potrebbe non essere omologata in Italia e se non ricordo male la cosa vale circa da una decina di anni.. Cosa comporterebbe usarla lo stesso, ad esempio in un luogo sperduto all'aperto dove di certo nessuno viene a fare controlli?
PEr l'acquisto del nuovo dovrei prima chiedere se la radio che sto comprando è omologata? Anche le rx devono essere omologate? Grazie scusate
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 08:25   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Benvenuto, la radio che possiedi è un'ottima radio, fra l'altro (come detto anche da te) facilmente convertibile alla tecnologia 2.4Ghz (risolvendo facilmente gli eventuali problemi di omologazione)

Vedi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-jr-x388s.html

mi sembrava all'epoca una radio completa, dovrai riprendere in mano il manuale mi sembra che abbia tutto.
Qualche utente su quella radio è più esperto di me e ti invito a contattarlo.
Riguardo alle radio che ti hanno proposto, non mi sembrano superiori alla tua...

Sicuramente dopo un periodo di fermo prolungato avrà bisogno di una verifica e anche del cambio della batteria di backup, ma proverei con l'aiuto di qualcuno a rimetterla in marcia.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 12:30   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Grazie mille Romolo.. Ho persino trovato sia il modulo che la ricevente a 45 euro in totale.
Il modulo permette di montare sull'eli una ricevente solamente da 8 canali e costa 25 euro. La rispettiva ricevente costa 20 euro ed è una 8 canali.
Ovviamente esistono anche moduli più costosi, della Hitec ad esempio che accettano riceventi da 6 fino a 11 canali, ma sinceramente a me andrebbe benissimo spendere meno e avere comunque una radio con 8 canali disponibili...
Sapete se qualcuno può aiutarmi nel raggio di 100 Km.. Io sarei disposto a spostarmi a MIlano, Piacenza, Genova, Torino 100 Km da Alessandria..
Ho provato a chiedere dalle mie parti ma non mi sembrano disposti a eseguire tutte le verifiche del caso.. In oltre come mi dicevi tu sarebbe necessario sostituire la batteria della memoria impostazioni..
Avrei bisogno proprio che qualcuno me la provasse questa radio con il modulo nuovo..
Sono disposto ad acquistare modulo e ricevente e se non dovesse risultare consigliabile per governare un elicottero, la potrei sempre tenere per pilotare aerei acrobatici ad esempio o la potrei sempre rivendere a qualche principiante che non ha particolari esigenze..
Comunque ho dei dubbi per il fatto che mancano delle impostazioni importanti , tipo la scelta del tipo di piatto.. O magari sono io che non ricordo come ci si arriva...

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 28 febbraio 14 alle ore 12:33
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 23:46   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Grazie mille, grazie ad un suggerimento prezioso di un forumista, penso per il momento di avere risolto il problema.
Credo di avere trovato una anima, che forse sarà in grado di dirmi cosa fare della mia radio. Se avrò ancora bisogno del forum per questo problema mi rifarò vivo.
Discussione chiusa per il momento per quel che mi riguarda..
Grazie ancora
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
da quello che scrivi sei intenzionato a mantenere ( la tua ottima radio) io contatterei gimax per far ricontrollare ,pulire,testare il tx sost. la batt. tampone interna dopo un lungo periodo di inutilizzo potrai in seguito decidere se convertirla in 2,4 o mantenerla . ben ritrovato in questo nostro mondo
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:15   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Si grazie . E' proprio li da Bonomi che intendo portarla.
Gli ho già scritto una mail, ora vedo cosa mi dice.
Poi come alternativa vorrei acquistare un Spectrum dx8 usata che mi anno proposto + rx.
Per le mie esigenze c'è n'è di avanzo.
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo modello da acquistare stexms83 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 139 14 gennaio 13 05:00
JR Propo X-388S scirocco64 Radiocomandi 2 07 gennaio 11 12:09
Jr X-388S e batteria interna gulli Radiocomandi 4 12 marzo 09 20:45
Radio JR X-388S ggfsoft43 Radiocomandi 2 27 luglio 08 14:38
graupner jr x-388s divefly Radiocomandi 8 09 marzo 05 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002