Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 14, 00:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Modifica servo per muoverlo solo da un lato

Ciao a tutti, dato che la maggior parte dei servi standard possono essere modificati per muoversi a 180°, mi chiedevo se è possibile fare una modifica diversa...
Spero di riuscire a spiegarmi...
A me serve un servo che si muova da "-45" a "45" (o 90-90) ma dove -45 è lo 0. In pratica con lo stick al centro il servo deve essere tutto da un lato, se lo stick si muove da un lato o dall'altro (quindi positivo o negativo) il servo deve muoversi dal minimo in su. So che qualcosa si può fare con le radio computerizzate, ma, siccome il servo andrebbe infilato con una Y su un canale dove serve il movimento standard su un altro servo, la modifica deve interessare solo il servo (un micro servo per la precisione)
Mi accontenterei anche se il servo possa fare da 0 a 45 (positivi) e rimanga poi fermo a 0 se lo stick è negativo. Avete qualche dritta?
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 00:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dato che la maggior parte dei servi standard possono essere modificati per muoversi a 180°, mi chiedevo se è possibile fare una modifica diversa...
Spero di riuscire a spiegarmi...
A me serve un servo che si muova da "-45" a "45" (o 90-90) ma dove -45 è lo 0. In pratica con lo stick al centro il servo deve essere tutto da un lato, se lo stick si muove da un lato o dall'altro (quindi positivo o negativo) il servo deve muoversi dal minimo in su. So che qualcosa si può fare con le radio computerizzate, ma, siccome il servo andrebbe infilato con una Y su un canale dove serve il movimento standard su un altro servo, la modifica deve interessare solo il servo (un micro servo per la precisione)
Mi accontenterei anche se il servo possa fare da 0 a 45 (positivi) e rimanga poi fermo a 0 se lo stick è negativo. Avete qualche dritta?
imposti un valore dell'epa pari a zero dal lato che ti interessa, in questo modo il servo si muove solo da un lato, che decidi tu quale (partendo da stick al centro)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 00:47   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
imposti un valore dell'epa pari a zero dal lato che ti interessa, in questo modo il servo si muove solo da un lato, che decidi tu quale (partendo da stick al centro)
eh, ma magari non vuole/puo farlo dalla radio... almeno da come ha scritto ho capito così

ma con i servi programmabili si dovrebbe riuscire a impostare i limiti, almeno sugli hitec mi pare si possa
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 00:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
eh, ma magari non vuole/puo farlo dalla radio... almeno da come ha scritto ho capito così

ma con i servi programmabili si dovrebbe riuscire a impostare i limiti, almeno sugli hitec mi pare si possa
non so che radio abbia, ma si poteva fare anche con una Graupner di 30 anni fa
bisognerebbe sapere cosa deve fare e con che cosa
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Non ci siamo, dalla rado posso farlo ma sullo stesso canale ho bisogno di 2 servi, uno con corsa completa, uno come ho detto. Se modifico dalla radio vale per entrambi i servi. PS, non ho canali "spare" per fare dei mix.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 09:49   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Non ci siamo, dalla rado posso farlo ma sullo stesso canale ho bisogno di 2 servi, uno con corsa completa, uno come ho detto. Se modifico dalla radio vale per entrambi i servi. PS, non ho canali "spare" per fare dei mix.
ma se non spieghi che radio hai non andiamo avanti, non puoi usare due canali separati?
altra possibilità è di usare un servo digitale programmabile e te lo programmi con il suo interfaccia
oppure, se hai una radio antiquata, puoi farlo con il sistema del freno che si usava con le macchine rc, un'asta che scorre dentro ad un collarino, il collarino è solidale con la squadretta del servo, sull'asta monti un morsetto dal lato che ti serve, quando tira il comando funziona e quando spinge, scorre a vuoto
bisogna sapere che radio hai e che ci devi fare col comando, non possiamo entrare nei tuoi pensieri
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 09 gennaio 14 alle ore 09:55
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 10:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
La radio è una t7cp futaba, e come detto fare la modifica ad un singolo canale è possibile. Il problema è che su 7 canali 7 sono pieni.
Il modello è un mezzo terrestre militare che ha tutti i canali pieni, di cui 1 è il gas.
Al canale del gas (che vabbè, io ho parlato di servo ma è collegato un regolatore) voglio collegare un servo che muova l'ago del tachimetro.
Ovviamente da 0 al massimo non ci sono problemi, il problema è in retromarcia dove o segna 0 o deve riandare nella stessa direzione (di certo non deve invertirsi).
Se modifico da radio, ottengo si da 0 al massimo da un solo lato, ma il gas lo segue e non fa più la retromarcia. Ecco perché chiedo se c'è uno scatolo di terze parti o una modifica da poter fare al servo per impedirgli di andarsene dall'altra parte quando sono "in retromarcia".
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 14:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Ci vorrebbe un amico..

Ci vorrebbe un servo programmabile a naso direi Hitec e un amico o un negoziante compiacente che lo programmi...se devi comprare servo E programmatore quasi quasi ci compri una radio nuova..;-)
Se hai pazienza magari si riesce meccanicamente sagomando a camma la squadretta o rotella del servo...e direi proprio che ci si riesce...dallas tua spiegazione mi sembra di si.
Saluti
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 14:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
La radio è una t7cp futaba, e come detto fare la modifica ad un singolo canale è possibile. Il problema è che su 7 canali 7 sono pieni.
Il modello è un mezzo terrestre militare che ha tutti i canali pieni, di cui 1 è il gas.
Al canale del gas (che vabbè, io ho parlato di servo ma è collegato un regolatore) voglio collegare un servo che muova l'ago del tachimetro.
Ovviamente da 0 al massimo non ci sono problemi, il problema è in retromarcia dove o segna 0 o deve riandare nella stessa direzione (di certo non deve invertirsi).
Se modifico da radio, ottengo si da 0 al massimo da un solo lato, ma il gas lo segue e non fa più la retromarcia. Ecco perché chiedo se c'è uno scatolo di terze parti o una modifica da poter fare al servo per impedirgli di andarsene dall'altra parte quando sono "in retromarcia".
Opterei per una soluzione esclusivamente meccanica, simile a quella che ti ha proposto massimob.
Una possibile soluzione sarebbe di ruotare la squadretta del servo di 90 gradi in direzione del tirante, in modo che con il servo al centro il tirante sia nella posizione "0 giri". Quando il servo si muove, in entrambe le direzioni, l'effetto sul tirante sarà lo stesso: verrà tirato. Inutile dire che il tirante deve avere una buona libertà di movimento laterale, per poter traslare a destra o sinistra per seguire il movimento della squadretta del servo.
Questa soluzione ha però un problema: il movimento del tirante non sarà lineare ma sarà legato al seno dell'angolo di rotazione del servo. Una possibile soluzione sarebbe di ruotare di quasi 90 gradi anche la squadretta che muoverà la lancetta dello strumento, in modo da ripristinare una quasi linearità della risposta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 15:47   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io farei così

__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema t-rex 250 gira da un solo lato maxer11 Elimodellismo Principianti 118 27 ottobre 12 09:40
Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore Tornado65 Radiocomandi 62 10 dicembre 10 09:22
Modifica servo Sir Percy Radiocomandi 7 14 aprile 09 06:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002