Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 22:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Utilizzo vecchio radiocomando Hitec Flash 5

Ciao a tutti,
dopo circa 10 anni di totale cessata attività aeromodellistica, ho intenzione di tornare a volare a breve. Purtoppo, 3 anni fa ho venduto in blocco tutti i miei modelli e la mia attrezzatura, che altro non facevano se non occupare posto in garage. Ora me ne pento, ma d'altronde era la cosa giusta da fare al tempo

Ora ho acquistato il kit del Corsair .40 della Great Planes, e vorrei sapere se posso utilizzare il mio vecchio radiocomando a 5 canali Hitec Flash 5, che guarda caso è l'unica cosa che mi è rimasta, insieme alla relativa ricevente.

Sarebbe questo: http://agert.homelinux.org/blog/images/2/2f/Flash5x.jpg

Dopo 10 anni di fermo più totale, l'ho acceso e le batterie (le sue vecchie Ni-Cd originali) segnavano ancora 8V!!
Le ho ricaricate e ora segnano i 10.3V e rotti corretti, e pare tengano la carica. Eventualmente si potrebbe comunque sostituirle con delle più moderne Ni-Mh con amperaggio maggiore, ammesso che ve ne sia poi la necessità.

Secondo voi c'è qualche controindicazione se riutilizzo tale radio - con la sua ricevente - sul mio nuovo modello? (chiaro che andranno ben collaudati a terra)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo circa 10 anni di totale cessata attività aeromodellistica, ho intenzione di tornare a volare a breve. Purtoppo, 3 anni fa ho venduto in blocco tutti i miei modelli e la mia attrezzatura, che altro non facevano se non occupare posto in garage. Ora me ne pento, ma d'altronde era la cosa giusta da fare al tempo

Ora ho acquistato il kit del Corsair .40 della Great Planes, e vorrei sapere se posso utilizzare il mio vecchio radiocomando a 5 canali Hitec Flash 5, che guarda caso è l'unica cosa che mi è rimasta, insieme alla relativa ricevente.

Sarebbe questo: http://agert.homelinux.org/blog/images/2/2f/Flash5x.jpg

Dopo 10 anni di fermo più totale, l'ho acceso e le batterie (le sue vecchie Ni-Cd originali) segnavano ancora 8V!!
Le ho ricaricate e ora segnano i 10.3V e rotti corretti, e pare tengano la carica. Eventualmente si potrebbe comunque sostituirle con delle più moderne Ni-Mh con amperaggio maggiore, ammesso che ve ne sia poi la necessità.

Secondo voi c'è qualche controindicazione se riutilizzo tale radio - con la sua ricevente - sul mio nuovo modello? (chiaro che andranno ben collaudati a terra)
non vedo perché no, se va
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 22:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pizzaflight
 
Data registr.: 13-11-2012
Residenza: novara
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo circa 10 anni di totale cessata attività aeromodellistica, ho intenzione di tornare a volare a breve. Purtoppo, 3 anni fa ho venduto in blocco tutti i miei modelli e la mia attrezzatura, che altro non facevano se non occupare posto in garage. Ora me ne pento, ma d'altronde era la cosa giusta da fare al tempo

Ora ho acquistato il kit del Corsair .40 della Great Planes, e vorrei sapere se posso utilizzare il mio vecchio radiocomando a 5 canali Hitec Flash 5, che guarda caso è l'unica cosa che mi è rimasta, insieme alla relativa ricevente.

Sarebbe questo: http://agert.homelinux.org/blog/images/2/2f/Flash5x.jpg

Dopo 10 anni di fermo più totale, l'ho acceso e le batterie (le sue vecchie Ni-Cd originali) segnavano ancora 8V!!
Le ho ricaricate e ora segnano i 10.3V e rotti corretti, e pare tengano la carica. Eventualmente si potrebbe comunque sostituirle con delle più moderne Ni-Mh con amperaggio maggiore, ammesso che ve ne sia poi la necessità.

Secondo voi c'è qualche controindicazione se riutilizzo tale radio - con la sua ricevente - sul mio nuovo modello? (chiaro che andranno ben collaudati a terra)
ciao turbocompresso e utenti tutti. bentornato tra le nuvole. io uso una vecchia hitec eclips7, e vedo che c'è ancora chi utilizza radio jurassiche come la mia. se non hai problemi di interferenze per ricominciare va bene. ciao ferdinando
__________________
l'importante è pensare alla caducità delle cose.
pizzaflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 00:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo circa 10 anni di totale cessata attività aeromodellistica, ho intenzione di tornare a volare a breve. Purtoppo, 3 anni fa ho venduto in blocco tutti i miei modelli e la mia attrezzatura, che altro non facevano se non occupare posto in garage. Ora me ne pento, ma d'altronde era la cosa giusta da fare al tempo

Ora ho acquistato il kit del Corsair .40 della Great Planes, e vorrei sapere se posso utilizzare il mio vecchio radiocomando a 5 canali Hitec Flash 5, che guarda caso è l'unica cosa che mi è rimasta, insieme alla relativa ricevente.

Sarebbe questo: http://agert.homelinux.org/blog/images/2/2f/Flash5x.jpg

Dopo 10 anni di fermo più totale, l'ho acceso e le batterie (le sue vecchie Ni-Cd originali) segnavano ancora 8V!!
Le ho ricaricate e ora segnano i 10.3V e rotti corretti, e pare tengano la carica. Eventualmente si potrebbe comunque sostituirle con delle più moderne Ni-Mh con amperaggio maggiore, ammesso che ve ne sia poi la necessità.

Secondo voi c'è qualche controindicazione se riutilizzo tale radio - con la sua ricevente - sul mio nuovo modello? (chiaro che andranno ben collaudati a terra)
Ciao, per quanto ultra base in termini di capacità, è certo possibile usarlo (almeno per i primi voli) MA assicurati che eventuale umidità e polvere non giochino al ribasso.
Inoltre, non mi fiderei molto di quelle batterie: provane la durata e pertanto la reale capacità.

Buone cose.

PS. Nel rispettar le decine di ore di lavoro (se bastano) per questo Tuo kit Great Planes Sport Corsair 40 R/C Airplane Kit, al Tuo posto penserei da subito ad un RC moderno in 2.4Ghz, relegando l'attuale per usi più spensierati ... se non virtuali su PC.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 ottobre 13 alle ore 00:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 08:46   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
È come al solito col 40mhz non si più più volare... Quando ci si è volato per DECENNI !!!!
Ora invece è ancora più sicuro visto la migrazione in massa sul 2.4, unica cosa io cambierei le pile, in 10anni si posso seriamente rovinare, anche se li per li sembrano funzionare. Pacchetto di pile nuove e via
Ciao ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 09:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hv1260
 
Data registr.: 13-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 118
Perché dici che con i 40MHz non si può più volare? Non sono rimaste autorizzate le frequenze, anche dopo il subentro dei 4.2GHz?
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 10:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Perché dici che con i 40MHz non si può più volare? Non sono rimaste autorizzate le frequenze, anche dopo il subentro dei 4.2GHz?
Tranquillo, quella del zott era ironia.
Si può volare in 40 mhz
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 11:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
È come al solito col 40mhz non si più più volare... Quando ci si è volato per DECENNI !!!!

Ora invece è ancora più sicuro visto la migrazione in massa sul 2.4, unica cosa io cambierei le pile, in 10anni si posso seriamente rovinare, anche se li per li sembrano funzionare. Pacchetto di pile nuove e via
Ciao ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Non capisco dove lo hai letto ma, a questo punto, visto che spesso non perdi tempo di commentare negativamente miei post, comprendo la Tua capacità di lettura. La prossima volta però abbi il coraggio anche di quotare, grazie.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 16:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, per quanto ultra base in termini di capacità, è certo possibile usarlo (almeno per i primi voli) MA assicurati che eventuale umidità e polvere non giochino al ribasso.
Inoltre, non mi fiderei molto di quelle batterie: provane la durata e pertanto la reale capacità.

Buone cose.

PS. Nel rispettar le decine di ore di lavoro (se bastano) per questo Tuo kit Great Planes Sport Corsair 40 R/C Airplane Kit, al Tuo posto penserei da subito ad un RC moderno in 2.4Ghz, relegando l'attuale per usi più spensierati ... se non virtuali su PC.
Ultra base in che senso? Se intendi come funzionalità aggiunte non mi preoccupa, non ho mai usato nessun tipo di miscelazione dei comandi o roba simile, e anche il volo che mi accingo a riprendere è riproduttivo, quindi non penso servano poi a molto. Come comodità ha i trim digitali con memorizzazione di vari set, che è utile, ma per il resto non saprei.

Comunque, proprio a proposito di simulatori PC, stavo meditando di installarne uno per riprendere dimestichezza, posso utilizzare questa radio? Ha la possibilità di connettersi tramite USB al computer?
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 17:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Ciao turbocompresso,
anche io ho una Flash 5.
La mia ha avuto due vite, i primi anni l'ho utilizzata con gli stick bloccati sugli automodelli, poi qualche anno fa l'ho rimessa "a nuovo" ed è stata la radio con cui ho fatto volare i miei primi aeromodelli.

In questa pagina, al post #7, trovi il manuale originale in inglese (come sei messo?) ed anche la traduzione in italiano.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...tivi-vari.html

Tu dovresti avere questa ricevente, giusto?


Da parte mia ti posso dire che si tratta di una radio ottima. Ovviamente ha i suoi limiti, ma se non hai esigenze particolari, o modelli complessi è perfetta per iniziare, per continuare e anche per finire!

Ha tutto ciò che serve: fine corsa EPA differenziati dx-sx, dual rates, inversione canali, esponenziali, miscelazioni v-tail e aileron, e 5 memorie per i modelli.

Ci sono tre tipi di programmi: acro, glide e glide/acro. Fai attenzione perchè cambia la funzione degli interruttori fra un programma e l'altro (trovi tutto sul manuale).

L'unico interruttore che non cambia è quello del "trainer". Io sulla mia radio l'ho escluso fisicamente perchè in caso di azionamento accidentale mi sballava tutti i comandi. Consiglio anche a te di farlo se non devi fare scuola con l'istruttore.

La programmazione si fa con gli unici tre tasti (da premere a volte anche 2 insieme). Anche l'iterruttore on/off viene utilizzato.

Per quanto riguarda le riceventi, la mia originale si è rovinata a causa delle forti botte prese sulle auto in pista , così per proseguire avevo acquistato la Hitec piccolina a singola conversione (non mi viene il nome) che sulle auto non mi ha mai dato problemi dato che in pista non vai oltre i 50 metri di distanza. Poi però, quando ho iniziato con gli aeromodelli mi è andata subito stretta ed ho preso un paio di rx Corona "sintetizzate", un pò scarsine di risoluzione ma nessuna interferenza.

Sul discorso batteria, quella originale al nicd ha una capacità molto limitata. Quando la mia decise che aveva già dato abbastanza la sostituii con una nimh da 1300 proprio della hitec (la fanno anche da 1600 mi pare). Oggi però mi sento di consigliare una bella lipo. Sono comodissime però hanno bisogno di maggiori attenzioni e del caricabatterie dedicato.

Se hai dubbi chiedi pure.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Hitec Flash 4 a Flash 5 BaroneRosso Articoli 1 03 agosto 08 20:28
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
Utilizzo Hitec Flash 5 Tentenna Radiocomandi 3 08 febbraio 06 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002