Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 33
Doppia batteria alla ricevente

Ciao a tutti. Volevo sapere se è possibile collegare due pacchi batteria da 4.8 mah in due diversi canali della ricevente, senza usare dei sistemi di switch automatico...
Ho fatto alcune considerazioni:

- La tensione alla ricevente rimane 4,8 V e non corro il rischio di bruciarla, con capacità = somma delle due batterie;

- Dovrei limitare di molto le cadute di tensione dovuto all'utilizzo di più servi digitali contemporaneamente;

- Non so se le batterie si scarichino assieme o con che logica /ordine

C'è qualche rischio di sovraccarico ai circuiti della ricevente (Assan 9 canali 2,4) o qualche altra controindicazione che non ho visto?

Ps: Normalmente utilizzo un battery switch (Robbe) ma credo abbia dei problemi perchè i led di indicazione non si accendono come dovrebbero e da istruzioni (scollegando una delle due batterie segnala che tutto è ok!)
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 19:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Praticamente alla fine metteresti direttamente in parallelo due pacchi di pile, che onestamente non é il massimo della vita ne della sicurezza.
Non avresti nessun vantaggio, il circuito che hai fa lavorare 'indipendentemente' i due pacci pila, se uno scende di voltaggio o ha problemi parte l'altro istantaneamente, ora mettere in parallelo i pacchi non ti da nessun vantaggio, se proprio voi più autonomia usa pile con più capacità, oppure prende una lipo 2s da 2000mA un bec da 5-8A e ci mandi avanti tutto, con una buona durata e potenza disponibile, però non avrai mai la sicurezza della doppia pila.

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Non lo hai specificato, ma accennando alla tensione 4,8 volts si tratta probabilmente di pacchi Nicad o Nimh, entrambi i tipi di batteria con resistenza interna molto bassa.
Succede che si scaricano uno nell'altro, ecco perché la necessita' di mettere dei diodi, e di conseguenza aumentare la tensione a 6 volts per compensare la caduta dei diodi di 0,7 volts.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 22:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 33
Ho capito. l'idea era quella di avere la sicurezza di due batterie (nel caso una si guasti) con meno elettronica posssibile fra batterie e ricevente.
mi sa che ci rinuncio e collego una sola batteria...

grazie
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rx Optima 7 e doppia batteria andreaz1000 Radiocomandi 10 26 ottobre 11 09:01
Consiglio impianto doppia batteria migiro Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 11 febbraio 11 23:33
Montare Batteria E Servi Alla Ricevente RaptorMan50V2T Elimodellismo Principianti 0 03 gennaio 11 16:06
Cambio quarzi alla ricevente e alla trasmittente Filippo1994 Radiocomandi 4 02 ottobre 10 13:33
Atroce dilemma....due regolatori, doppia alimentazione alla ricevente? leo59 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 luglio 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002