Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 13, 10:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Problema Aliante T9X e FrSky

Posto qui un problema che attanaglia da qualche mese ormai il mio compare di pendio.
Dopo averlo convinto a prendere una T9X, moddarla con Open9X e telemetria ha installato il sistema su un aliante preso usato, quindi con servi e cablature preesistenti.
Dopo attenta revisione (al contrario di me il mio compare ha esperienza ventennale) ci si è recati al pendio e qui la prima sorpresa: dopo aver collegato ed acceso tx e rx, passato qualche minuto di prove a terra, il servo dell'alettone destro si blocca sulla posizione tutto giù e non vuol saperne di rispondere ai comandi, mentre tutto il resto funziona.
Spegnendo riavviando tx ed rx il problema sparisce per poi ripresentarsi dopo qualche minuto. Ovviamente abbiamo smontato tutto e volato con altri alianti.
Imputato il problema al servo o alle l'abbiamo cambiato con uno nuovo di zecca.
Effettuate varie prove il problema sembrava sparito.
Qualche settimana dopo si torna in pendio, si lancia e dopo qualche minuto ecco che il problema si ripresenta,ma stavolta in volo!
Per miracolo il mio amico è riuscito a limitare i danni facendolo finire su un albero così da limitare i danni. Recuperato l'aereo il difetto riscontrato era sempre lo stesso: servo bloccato.
Nei giorni seguenti abbiamo tenuto l'aereo sul banco con tutto accesso in attesa che il difetto si ripresentasse ma ciò non è più avvenuto, neanche smuovendo le ali, flettendole, etc.

Ci sentiamo di poter escludere il servo come causa del problema avendolo cambiato con uno nuovo. Rimangono quindi: Cavi, connessioni, ricevente, trasmittente.
Alla luce del problema rilevato (stallo del servo che sparisce riavviando tx ed rx) quale potrebbe essere una causa compatibile con tale effetto?

Una connessione balorda può mandare in tilt un servo?
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:16   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Posto qui un problema che attanaglia da qualche mese ormai il mio compare di pendio.
Dopo averlo convinto a prendere una T9X, moddarla con Open9X e telemetria ha installato il sistema su un aliante preso usato, quindi con servi e cablature preesistenti.
Dopo attenta revisione (al contrario di me il mio compare ha esperienza ventennale) ci si è recati al pendio e qui la prima sorpresa: dopo aver collegato ed acceso tx e rx, passato qualche minuto di prove a terra, il servo dell'alettone destro si blocca sulla posizione tutto giù e non vuol saperne di rispondere ai comandi, mentre tutto il resto funziona.
Spegnendo riavviando tx ed rx il problema sparisce per poi ripresentarsi dopo qualche minuto. Ovviamente abbiamo smontato tutto e volato con altri alianti.
Imputato il problema al servo o alle l'abbiamo cambiato con uno nuovo di zecca.
Effettuate varie prove il problema sembrava sparito.
Qualche settimana dopo si torna in pendio, si lancia e dopo qualche minuto ecco che il problema si ripresenta,ma stavolta in volo!
Per miracolo il mio amico è riuscito a limitare i danni facendolo finire su un albero così da limitare i danni. Recuperato l'aereo il difetto riscontrato era sempre lo stesso: servo bloccato.
Nei giorni seguenti abbiamo tenuto l'aereo sul banco con tutto accesso in attesa che il difetto si ripresentasse ma ciò non è più avvenuto, neanche smuovendo le ali, flettendole, etc.

Ci sentiamo di poter escludere il servo come causa del problema avendolo cambiato con uno nuovo. Rimangono quindi: Cavi, connessioni, ricevente, trasmittente.
Alla luce del problema rilevato (stallo del servo che sparisce riavviando tx ed rx) quale potrebbe essere una causa compatibile con tale effetto?

Una connessione balorda può mandare in tilt un servo?

sei con opentx... cambiare canale della ricevente mica è difficile...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Spegnendo riavviando tx ed rx .....
Sei riuscito a capire se il problema si risolveva spegnendo solo la rx o solo la rx? Poi, per scrupolo, posta quì la memoria della tua radio... non si sa mai che ci sia qualcosa di strano...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
sei con opentx... cambiare canale della ricevente mica è difficile...
Il fatto è che non è un problema sistematico ma si presenta quando vuole lui.
Così facendo rimarrebbe sempre il dubbio di aver risolto oppure solo ritardato il manifestarsi del problema.

Ad ogni modo, dalla tipologia di problema, dici che potrebbe essere un problema legato alla ricevente?
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:35   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
E che ne so ? sembra più legato ad un servo... o a della meccanica...
Però potrebbe essere una saldatura della ricevente....
Stai facendo domande a cui senza dare un occhio accurato al problema è impossibile rispondere...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E che ne so ? sembra più legato ad un servo... o a della meccanica...
Però potrebbe essere una saldatura della ricevente....
Stai facendo domande a cui senza dare un occhio accurato al problema è impossibile rispondere...
Siccome navigo in alto mare e il mio amico dopo aver controllato cavi e connessioni decine di volte vuole buttare radio e ricevente al secchio sto solo chiedendo se 'sto difetto fa accendere una lampadina a qualcuno.

Che poi se te la portassi mi risolveresti il problema in 5 minuti non ne ho dubbi, ma purtroppo abito a Roma e mi tocca provarci da me.
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Io andrei per gradi. Siccome la radio può fare questo ed altro, non possiamo escludere che ci sia qualche elemento di programmazione (magari delle prove fatte e poi dimenticate) che generano quel problema. Inizia a postare quì la eprom della tua radio, così escludiamo qualsiasi problema di programmazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Siccome navigo in alto mare e il mio amico dopo aver controllato cavi e connessioni decine di volte vuole buttare radio e ricevente al secchio sto solo chiedendo se 'sto difetto fa accendere una lampadina a qualcuno.

Che poi se te la portassi mi risolveresti il problema in 5 minuti non ne ho dubbi, ma purtroppo abito a Roma e mi tocca provarci da me.
Roma dove? Io sono a Roma nord e magari possiamo vederci e provare a usare la mia tx con la tua rx e viceversa. Mandami un PM con il tuo cellulare e vediamo se riusciamo ad organizzarci.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Ciao Carlo, grazie per la disponibilità.
Anche io oltre al mio amico ho rx e tx con FrSky, ma come scrivevo nei precedenti il problema adesso è far verificare nuovamente il problema che a terra non vuol saperne di palesarsi. L'altro giorno l'aereo è stato tenuto acceso per ore ma non si è verificato nulla di strano. In una situazione simile andare per tentativi non ha senso in quanto puoi farlo se il problema è manifesto e provando diverse soluzioni riesci a trovare quella che risolve il problema. Ad ogni modo domani proveremo a smontare la ricevente cercando eventuali difetti visibili ad occhio nudo. Cmq ti terrò informato.
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 14:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ciao Carlo, grazie per la disponibilità.
Anche io oltre al mio amico ho rx e tx con FrSky, ma come scrivevo nei precedenti il problema adesso è far verificare nuovamente il problema che a terra non vuol saperne di palesarsi. L'altro giorno l'aereo è stato tenuto acceso per ore ma non si è verificato nulla di strano. In una situazione simile andare per tentativi non ha senso in quanto puoi farlo se il problema è manifesto e provando diverse soluzioni riesci a trovare quella che risolve il problema. Ad ogni modo domani proveremo a smontare la ricevente cercando eventuali difetti visibili ad occhio nudo. Cmq ti terrò informato.
Magari il problema si ripresenta solo sotto carico.... e ti servirebbe una galleria del vento per provare
Scherzi a parte.... prova ad alimentare la RX con una batteria scarica ed ad applicare alle parti mobili qualcosa che opponga resistenza al movimento, vedi se così riesci a replicare il problema.

p.s.... mi era sfuggito che hai FrSky.... che io non ho sorry.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema portata frsky modulo telemetrico rcboyit Radiocomandi 50 24 gennaio 17 21:03
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa REYGM Radiocomandi 25 14 aprile 13 21:52
Problema con rx frsky V8fr IIILValenz Radiocomandi 8 05 giugno 12 22:21
HELP!! Problema con frsky 2,4Ghz Nicus Radiocomandi 11 27 agosto 10 19:35
Problema da principiante con aliante francooss Aeromodellismo 34 19 aprile 09 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002