Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 12, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Problema portata frsky modulo telemetrico

Ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problemi di portata con moduli frsky (nel mio caso djt) e riceventi telemetriche d8r-II (quelle con la scritta verde per capirci).

Ne uso due su due alianti (gem e 3m tuttofibra) in entrambi con antenne portate all'esterno (i famosi baffetti) e bastano 300m per il primo bip del segnale basso e a 500m bippa senza interruzione. ho sempre volato lo stesso ma è estremamente fastidioso e pochi giorni fa durante la manovra di atterraggio ha cominciato a bippare senza interruzione e ho perso segnale e modello (crash da poco, già riparato per fortuna)

Oggi ho provato col programma per frsky a vedere il segnale rssi sul pc ed è costantemente ballerino e a 3m dalla tx è già sceso a 80db (che mi sembra un calo troppo repentino). riesco ad avere il massimo del segnale (110) solo mettendo le antenne del modulo e della rx a pochi cm di distanza.

Ho fatto anche l'aggiornamento al modulo e non cambia nulla. Dopo provo ad aggiornare anche le rx.

I valori a cui bippa sono quelli di default, 43 e 40.

Volo regolarmente con anche delle d6r ma sono su modelli acro e non volo mai così lontano quindi non hanno mai bippato.

Il mio modulo è rotto? Premetto che lo ha sempre fatto ma non mi ero mai preso la briga di analizzare più a fondo il problema.

Grazie in anticipo dell'aiuto!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 19:38   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
Ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problemi di portata con moduli frsky (nel mio caso djt) e riceventi telemetriche d8r-II (quelle con la scritta verde per capirci).

Ne uso due su due alianti (gem e 3m tuttofibra) in entrambi con antenne portate all'esterno (i famosi baffetti) e bastano 300m per il primo bip del segnale basso e a 500m bippa senza interruzione. ho sempre volato lo stesso ma è estremamente fastidioso e pochi giorni fa durante la manovra di atterraggio ha cominciato a bippare senza interruzione e ho perso segnale e modello (crash da poco, già riparato per fortuna)

Oggi ho provato col programma per frsky a vedere il segnale rssi sul pc ed è costantemente ballerino e a 3m dalla tx è già sceso a 80db (che mi sembra un calo troppo repentino). riesco ad avere il massimo del segnale (110) solo mettendo le antenne del modulo e della rx a pochi cm di distanza.

Ho fatto anche l'aggiornamento al modulo e non cambia nulla. Dopo provo ad aggiornare anche le rx.

I valori a cui bippa sono quelli di default, 43 e 40.

Volo regolarmente con anche delle d6r ma sono su modelli acro e non volo mai così lontano quindi non hanno mai bippato.

Il mio modulo è rotto? Premetto che lo ha sempre fatto ma non mi ero mai preso la briga di analizzare più a fondo il problema.

Grazie in anticipo dell'aiuto!
Più che il modulo rotto ti direi di controllare l'antenna...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 20:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Unhappy bip bip ....

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Più che il modulo rotto ti direi di controllare l'antenna...

Ho problemi simili (mai comunque il bip continuo), ma le prove a terra, con potenza ridotta, sono tutte OK, la distanza minima prevista è sempre superata.. e la distanza di volo (google earth) è superiore ai 300 m ad un centinaio di m di quota.
Comunque il bip bip è molto dipendente dalla direzione di volo (le antennine sono poste a V e sghembe sul piano verticale)

Non so che pensare.

Ma con la "potenza ridotta" non funziona più la ricezione del segnale RSSI sul modulo display (non mi ricordo come si chiama)?.

Da quando ho montato il modulo telemetrico e le riceventi telemetriche è cominciato il tormentone del bip-bip.
Ho abbassando un pò le soglie e la cosa si è ridimensionata, ma la sensazione di essere uguale allo struzzo (per non dire di peggio) è fortissima.

Antenna TX dici? Potrei sostituirla con quella del modulo non telemetrico, che sembra funzioni correttamente.

Al ritorno dalle ferie, proverò a rifare prove di portata a terra e a rimettere a punto tutto il "pacchetto" FrSky( modulo TX e RX + 2 "vecchie" 8ch, 2 nuove 8ch, due 6ch)
Per info, non ho mai fatto aggiornamenti di SW nè a tx nè ad RX .

Piuttosto:
< Oggi ho provato col programma per frsky a vedere il segnale rssi sul pc ed è costantemente ballerino e a 3m dalla tx è già sceso a 80db (che mi sembra un calo troppo repentino). riesco ad avere il massimo del segnale (110) solo mettendo le antenne del modulo e della rx a pochi cm di distanza>.
Di che programma parliamo?

A risentirci sull'argomento.

Ciao!
Oldone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 21:01   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Fate attenzione all'antenna del modulo... che non sia vicina a parti metalliche, personalmente sulla 9x con il modulo interno ci tiro più di un km con l'antenna standard e più di 2.5 con l'antenna patch
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 00:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Piuttosto:
< Oggi ho provato col programma per frsky a vedere il segnale rssi sul pc ed è costantemente ballerino e a 3m dalla tx è già sceso a 80db (che mi sembra un calo troppo repentino). riesco ad avere il massimo del segnale (110) solo mettendo le antenne del modulo e della rx a pochi cm di distanza>.
Di che programma parliamo?
di questo

FrSky Config Program

che io uso sul pc non avendo il display o la modifica sulla turnigy 9x

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Fate attenzione all'antenna del modulo... che non sia vicina a parti metalliche, personalmente sulla 9x con il modulo interno ci tiro più di un km con l'antenna standard e più di 2.5 con l'antenna patch
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Più che il modulo rotto ti direi di controllare l'antenna...
controllare l'antenna in che modo? la saldatura nel modulo? oppure sostituire l'antenna vera e propria? io ho il modulo djt sulla turnigy 9x ed effettivamente l'antenna è molto vicina alla maniglia della radio. ma lo stesso problema lo avevo quando avevo montato il modulo sulla multiplex come modulo esterno attaccato al pulpito e quindi totalmente al di fuori di possibili interferenze.
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 00:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
di questo

FrSky Config Program

che io uso sul pc non avendo il display o la modifica sulla turnigy 9x





controllare l'antenna in che modo? la saldatura nel modulo? oppure sostituire l'antenna vera e propria? io ho il modulo djt sulla turnigy 9x ed effettivamente l'antenna è molto vicina alla maniglia della radio. ma lo stesso problema lo avevo quando avevo montato il modulo sulla multiplex come modulo esterno attaccato al pulpito e quindi totalmente al di fuori di possibili interferenze.
Provala a sostituire se ne hai un'altra a me se ne è stroncata una a forza di piegarla..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Provala a sostituire se ne hai un'altra a me se ne è stroncata una a forza di piegarla..
va bene anche una di un router o altra periferica simile in 2,4? antenne frsky non ne ho di ricambio ovviamente.....
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 00:37   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
va bene anche una di un router o altra periferica simile in 2,4? antenne frsky non ne ho di ricambio ovviamente.....
se l'attacco è lo stesso si...
se non mi sbaglio i DLINK hanno un'antenna simile.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 09:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Smile Astuto programmino

Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
L'ho scaricato...

Il sito sembra interessantissimo e smart! Solo che guardando le sole figure non è che ci capisca molto...

Senti, come colleghi il modulo telemetrico TX al PC, con il cavetto originale FrSky (quello con il connettore DB9, non il cavetto US, con il cavetto USB o con un cavetto speciale (che causa lingua non ho identificato nel sito)?

Ho paura, che al termine di questa chiacchierata, finirò per convincermi a mettere mano agli aggiornamenti SW, cosa che mi innervosirebbe non poco....

Ahi la dura vita dell'aereomodellista !
Oldone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 13:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: Mestre
Messaggi: 15
Anche io..

Stesso problema. Montato modulo FrSky su Graupner MC22 con telemetria e rx DR8II plus.
Anche la prova a terra con portata ridotta non funziona, nel senso che bippa in continuazione gia' dalla distanza di 1 metro. Con portata normale (e configuarazione di default Rssi) il tx fa bip continuo alla distanza di una trentina di metri anche se raso terra, anzi raso lago dato che trattasi di barca a vela. Volevo montare rx 2,4 anche sugli alianti (f3j e pendio) ma a sto punto non mi fido proprio.... L'antenna l'ho controllata e sembra ok, tra l'altro e' tutto nuovo. Ho anche cambiato l'antenna con una di scorta.
Per il momento uso ancora 40 Mhz, dato che ho montato entrambe i moduli come da "progetto" di questo forum.
Gio'
jorgef3j non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modulo frsky yoghy Compro 0 18 giugno 12 18:33
Modulo frsky figifed Merc. Motori ed Elettronica 0 03 giugno 12 21:08
Modulo Frsky su aurora 9 dosan71 Radiocomandi 1 08 ottobre 11 15:59
Modulo 2.4 Frsky affidabile? gianmariamazza Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 luglio 11 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002