Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 12, 12:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa

Un saluto a tutti.
Dopo aver letto con molta attenzione ogni forum relativo a come installare il modulo Frsky su radio esistenti, ho acquistato il modulo Frsky per trasmittente DHT e la ricevente D8 R II telemetrica.
Ho provveduto ad individuare in una vecchia radio SANWA Excellence 4 CH (Anno 1981, usata pochissimo quindi come nuova) come installare il tutto. Praticamente ho disconnesso il modulo in RF 72 MHz e sul connettore femmina reso libero ho provveduto a riconoscere il polo negativo, il positivo e il polo PPM (mediante oscilloscopio su PC) su cui collegare i relativi fili del modulo Frsky. Faccio presente che la radio è equipaggiata con un processore encoder NE5044 Philips di cui ho recuperato il data sheet, quindi dovrebbe essere assicurata la presenza di un segnale PPM e non PCM in uscita.
Ho installato il modulo Frsky, fatto il binding come da istruzioni Frsky, (le luci sia nella radio che nella ricevente risultano corrette) ma i servi collegati alla ricevente non danno segnali di vita.
I servo non sono recenti ma li ho provati e funzionano con la stessa radio in modalità FM.
Cosa può essere? I servi non sono adeguati alla ricevente D8RII ? La ricevente (ho controllato) è impostata in modalità FS e non HS (servi digitali) e non ci sono altre possibilità di impostazione relativamente ai servi.
Il segnale negativo e positivo a cui collegare i fili del DHT li ho individuati con il tester e il polo PPM con l'oscilloscopio (su questo polo ho trovato una tensione circa pari al polo positivo quindi di circa 8.0 V nelle attuali condizioni di batteria). Rimane libero e non utilizzato (nel connettore femmina della radio) un polo positivo a circa 5.0 V, ma questo non presenta segnale all'oscilloscopio. Può essere causa della ricevente (magari guasta)?

Ringrazio tutti dell'attenzione e delle risposte.
P.S. se serve posso postare le foto dell'interno radio.
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da REYGM Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.
Dopo aver letto con molta attenzione ogni forum relativo a come installare il modulo Frsky su radio esistenti, ho acquistato il modulo Frsky per trasmittente DHT e la ricevente D8 R II telemetrica.
Ho provveduto ad individuare in una vecchia radio SANWA Excellence 4 CH (Anno 1981, usata pochissimo quindi come nuova) come installare il tutto. Praticamente ho disconnesso il modulo in RF 72 MHz e sul connettore femmina reso libero ho provveduto a riconoscere il polo negativo, il positivo e il polo PPM (mediante oscilloscopio su PC) su cui collegare i relativi fili del modulo Frsky. Faccio presente che la radio è equipaggiata con un processore encoder NE5044 Philips di cui ho recuperato il data sheet, quindi dovrebbe essere assicurata la presenza di un segnale PPM e non PCM in uscita.
Ho installato il modulo Frsky, fatto il binding come da istruzioni Frsky, (le luci sia nella radio che nella ricevente risultano corrette) ma i servi collegati alla ricevente non danno segnali di vita.
I servo non sono recenti ma li ho provati e funzionano con la stessa radio in modalità FM.
Cosa può essere? I servi non sono adeguati alla ricevente D8RII ? La ricevente (ho controllato) è impostata in modalità FS e non HS (servi digitali) e non ci sono altre possibilità di impostazione relativamente ai servi.
Il segnale negativo e positivo a cui collegare i fili del DHT li ho individuati con il tester e il polo PPM con l'oscilloscopio (su questo polo ho trovato una tensione circa pari al polo positivo quindi di circa 8.0 V nelle attuali condizioni di batteria). Rimane libero e non utilizzato (nel connettore femmina della radio) un polo positivo a circa 5.0 V, ma questo non presenta segnale all'oscilloscopio. Può essere causa della ricevente (magari guasta)?

Ringrazio tutti dell'attenzione e delle risposte.
P.S. se serve posso postare le foto dell'interno radio.
POLO SERVI CORRETTO?

Ultima modifica di md30701 : 24 novembre 12 alle ore 13:16
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
quindi dovrebbe essere assicurata la presenza di un segnale PPM e non PCM in uscita.



Anche perchè se fosse PCM non funzionerebbe, posta delle foto che ci capiamo meglio.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
I poli dei servi sono corretti. La batteria, con poli corretti, è collegata alla porta 8 della ricevente.
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Hai provato più volte a fare il bilding, a volte non prende subito, specie se sei troppo vicino con l'antenna del modulo alla ricevente o se sei vicino a modem di rete o altro.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:47   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Puoi guardare con un oscilloscopio software su PC che razza di segnale mandi in pancia al modulo ?
Questo ad esempio va benissimo:

Soundcard Scope
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 14:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Posto le immagini della scansione con l'oscilloscopio connesso in questo modo al PC:

polo negativo oscilloscopio connesso al polo negativo del modulo interno alla radio
polo positivo oscilloscopio connesso al polo con circa 8.0 V interno alla radio.

Posto inoltre basetta FM (tolta dalla radio) con indicati i poli e relativi segnali che mi risultano in base alle misure fatte. I segnali devono essere intesi eseguiti sulla femmina del connettore qui illustrato rimasta dentro la radio.
Icone allegate
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-sanwa01_01.jpg   Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-basetta-fm-con-indicazioni.jpg  
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 14:44   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da REYGM Visualizza messaggio
Posto le immagini della scansione con l'oscilloscopio connesso in questo modo al PC:

polo negativo oscilloscopio connesso al polo negativo del modulo interno alla radio
polo positivo oscilloscopio connesso al polo con circa 8.0 V interno alla radio.

Posto inoltre basetta FM (tolta dalla radio) con indicati i poli e relativi segnali che mi risultano in base alle misure fatte. I segnali devono essere intesi eseguiti sulla femmina del connettore qui illustrato rimasta dentro la radio.
il segnale è pessimo... soprattutto non capisco quel sync lunghissimo che va giù con andamento esponenziale molto lentamente, sembra quasi che ci sia una componente capacitiva elevata.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 18:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Allego le foto del connettore maschio collegato ai fili del modulo DHT e della ricevente con collegato un servo Hitec 322.
Il connettore maschio che ho trovato ha i pin leggermente più piccoli rispetto ai pin del connettore originale, ma una volta inserito si sente che non balla dentro il connettore della radio. Mi rimane cmq un dubbio che possa essere questa la causa.
Naturalmente ho provato a rifare il binding più volte ma sempre con lo stesso esito. D'altra parte se fosse un problema di binding penso che le piccole spie sulla radio e sulla ricevente darebbero segnale di mancato binding.
Icone allegate
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-24112012215.jpg   Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-24112012216.jpg  
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 18:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Allego un'altra foto del modulo DHT e relativo connettore maschio, l'altra era sfuocata.
Icone allegate
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-24112012213.jpg  
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema portata frsky modulo telemetrico rcboyit Radiocomandi 50 24 gennaio 17 21:03
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
FrSky D4FR ricevente 2.4GHz per modulo radio two way ACCST Telemetry Daytona Merc. Motori ed Elettronica 5 02 maggio 12 11:32
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
Problema Radio e ricevente Sanwa v-classe Radiocomandi 3 07 gennaio 10 00:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002