Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 13, 15:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
dubbio su FUTABA T14 per 2.4 GHz

Ciao a tutti e scusate se faccio una domanda che probabilmente è già stata analizzata, ma ho passato tutta la giornata di ieri a leggere post e mi sono confuso ancora di più le idee e non sono riuscito a trovare una risposta.

Sono felice possessore di una T14 (in banda 40). Ho sempre desistito a passare a 2.4 ma mi sembra arrivato il momento di farlo dato che ultimamente ho avuto qualche "problema" di interferenza (di poco conto a dire la verità).
Dato che ho tantissime riceventi (e modelli) in 40, vorrei comprare il modulo originale Futaba (FASST) e comprare qualche ricevente compatibile per i modelletti meno importanti e qualche ricevente originale più seria per qualche modello serio.
Il tutto per poter migrare completamente ma col tempo (e non dover firmare della cambiali tutte insieme ).

La domanda che vorrei porVi è la seguente.........
Se aggiorno il SW della radio per gestire il modulo a 2.4 posso comunque passare alla modalità 40, ovviamente rimettendo il modulo a 40?

In altre parole......se mi porto in pendio 2 modelli, uno in 40 e l'altro in 2.4, posso semplicemente cambiando modulo volare con entrambi?

Questo mi permetterebbe di riuscire a fare un passaggio senza dover spendere una fortuna in un colpo solo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 19:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
..................
La domanda che vorrei porVi è la seguente.........
Se aggiorno il SW della radio per gestire il modulo a 2.4 posso comunque passare alla modalità 40, ovviamente rimettendo il modulo a 40?

In altre parole......se mi porto in pendio 2 modelli, uno in 40 e l'altro in 2.4, posso semplicemente cambiando modulo volare con entrambi?

Questo mi permetterebbe di riuscire a fare un passaggio senza dover spendere una fortuna in un colpo solo.
Si, se un modello e' programmato per il modulo sbagliato la radio ti avvisa.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie ma non mi è ancora chiara una cosa......
come funziona a livello di software della radio? Cambi gamma e ti compaiono le varie frequenze in 40 e se scegli 2.4 va bene così?
Non ho mai utilizzato moduli differenti, quindi non so come appaiono le videate in fase di configurazione.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Cambia la sezione di programma

Le opzioni visibili, in alternativa alle opzioni 40mhz

7CH per le riceventi futaba fino a 7 canali
MULTI per le riceventi futaba fino a 14 canali e tutte le compatibili

FRANCE / GENERAL Prima che la Francia si uniformasse, con l' opzione france trasmetteva su una parte ridotta della banda 2.4 ghz

Nota:
Tra 7ch e multi cambia la gestione del Fail Safe, sulle compatibili deve essere disabilitato e programmato sulla ricevente.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie 1000 per la pronta risposta.
Mi sembra che tu sia esperto in questo e ne deduco che lo hai già fatto, per cui ti chiederei un altro consiglio.......
Sono un pò indeciso sul modulo 2.4 da comprare.........originale Futaba oppure compatibile? Vorrei mettere un qualcosa di sicuro e nello stesso tempo poter utilizzare delle riceventi più economiche (=compatibili) per alcuni modelletti di poco valore.

Ho visto anche che alcuni moduli compatibili (mi sembra quello Corona) abbiano un cavetto che si deve attaccare alla presa allievo-maestro. Questo significa che tale presa in 2.4 non è più utilizzabile?

PS: Il modulo originale Futaba non è semplicissimo da trovare!
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 11:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
vai su queste... Come rx le usano in molti compreso il sottoscritto... Mai sentito o avuto problemi

Product
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Ti consiglio di acquistare il modulo originale per svariati motivi, tra cui i 14 canali e la completa compatiblita' con il software, i moduli compatibili li devi collegare alla presa maestro/allievo e gestiscono al massimo 8 canali con la velocita' tipica del ppm.

Per le riceventi le Frsky sono affidabilissime quanto le futaba, uso ancora una della primissima serie senza il minimo problema.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Grazie 1000 per la pronta risposta.
Mi sembra che tu sia esperto in questo e ne deduco che lo hai già fatto, per cui ti chiederei un altro consiglio.......
Sono un pò indeciso sul modulo 2.4 da comprare.........originale Futaba oppure compatibile? Vorrei mettere un qualcosa di sicuro e nello stesso tempo poter utilizzare delle riceventi più economiche (=compatibili) per alcuni modelletti di poco valore.

Ho visto anche che alcuni moduli compatibili (mi sembra quello Corona) abbiano un cavetto che si deve attaccare alla presa allievo-maestro. Questo significa che tale presa in 2.4 non è più utilizzabile?

PS: Il modulo originale Futaba non è semplicissimo da trovare!
Di compatibile usa solo le rx FASST (FrSky, Corona) ma NON il modulo TX!!

La soluzione migliore resta il modulo originale Futaba FASST TM-14. Infatti la radio non accetta moduli di altre marche (l'unico modulo non originale che puoi montare credo sia il Corona) e per utilizzarlo bisogna ricorrere alla presa allievo/maestro.

Non mi sembra che sia difficile da trovare il TM-14, dai un'occhiata negli shop online sia in Italia che in Europa...piuttosto è importante che radio e modulo abbiano il medesimo codice regionale (area code), come del resto avviene anche per i moduli in 35/40mHz.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
ok ragazzi, grazie per i preziosi consigli, prenderò il modulo originale Futaba (anche perchè ogni tanto utilizzo la presa allievo maestro per mia figlia ).
Un'altra domanda per evitare un acquisto incauto........... ho trovato un modulo originale in cina ed era specificato che il codice doveva essere quello degli USA per cui credo di aver capito che non va bene.
Da questo capisco che dove compro il modulo deve essere specificato il codice regionale....
Ma come faccio a sapere quello compatibile della mia radio? Si che l'ho presa da Jonathan, ma vorrei essere sicuro.

Ancora grazie
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Attenzione ! Se il TX (ed il modulo) non proviene da Radiosistemi, qualora avessi bisogno di assistenza, ti mandano a quel paese
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo su futaba t14 o futaba t12Z greg89 Radiocomandi 23 06 agosto 13 12:33
T14 MZ 2.4 Ghz niko77 Radiocomandi 7 12 settembre 10 16:17
FUTABA T14 - 2,4 GHz biopresto75 Radiocomandi 40 25 febbraio 08 19:10
dubbio futaba t14 biopresto75 Radiocomandi 3 26 luglio 06 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002