Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 13, 23:31   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
si confermo, la funzione ABS nelle radio, azionando il Reverse, non fa altro che dare un comando a impulsi.. sul servo del freno, o direttamente allESC in caso di auto elettrica, suppongo che con opentx non sia difficile da creare

nella mia radio 3ch ad esempio ci sono 3 scelte diverse per l ABS, SLOW, MEDIUM E HIGH, che agiscono sulla frequenza di impulsi del comando reverse.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 00:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
No e' un finto ABS, quello che ho visto io semplicemente allenta per un breve periodo i freni, penso sia fattibile sulla falsariga del programma test servi.
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
si confermo, la funzione ABS nelle radio, azionando il Reverse, non fa altro che dare un comando a impulsi.. sul servo del freno, o direttamente allESC in caso di auto elettrica, suppongo che con opentx non sia difficile da creare

nella mia radio 3ch ad esempio ci sono 3 scelte diverse per l ABS, SLOW, MEDIUM E HIGH, che agiscono sulla frequenza di impulsi del comando reverse.
Io ho una vecchia radio in cui è implementato un'ABS in cui è possibile settare la frequenza degli impulsi e la loro ampiezza, mi par di ricordare che si potesse settare anche il ritardo in cui interviene. Non l'ho mai utilizzato, nè con l'on road nè con l'off road. Mi piaceva usare di più il dito indice.
In ogni modo in companio esiste la funzione TIM tra gli interruttori personalizzati che può essere usata facilmente per creare un'abs. Purtroppo il limite inferiore per il periodo di oscillazione è di 0.2sec che è un po' troppo alto, ma credo che ci si possa accontentare volentieri.

Ultima modifica di Minestrone : 05 agosto 13 alle ore 00:07
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 00:14   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
comunque dell ABS se ne puo anche fare a meno, io lo uso sul monster truck elettrico, solo perche appena accenni una frenata, questo si ribalta in avani, con ABS attivo ho ridotto il fenomeno...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 01:05   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io ho una vecchia radio in cui è implementato un'ABS in cui è possibile settare la frequenza degli impulsi e la loro ampiezza, mi par di ricordare che si potesse settare anche il ritardo in cui interviene. Non l'ho mai utilizzato, nè con l'on road nè con l'off road. Mi piaceva usare di più il dito indice.
In ogni modo in companio esiste la funzione TIM tra gli interruttori personalizzati che può essere usata facilmente per creare un'abs. Purtroppo il limite inferiore per il periodo di oscillazione è di 0.2sec che è un po' troppo alto, ma credo che ci si possa accontentare volentieri.
Si possono fare trucchetti migliori...
per arrivare a 0.02 Sec ovvero fino al frame PPM.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 09:54   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 604
in effetti la funzione abs e'come dire io non sono capace di guidare una macchinetta e uso gli aiuti elettronici!
e come dire ad d uno che fa' drift di usare il gyroscopio de dell'eleicottero sullo sterzo
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 02:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
in effetti la funzione abs e'come dire io non sono capace di guidare una macchinetta e uso gli aiuti elettronici!
e come dire ad d uno che fa' drift di usare il gyroscopio de dell'eleicottero sullo sterzo
Non sono d'accordo...
Vorrebbe dire che uno in macchina toglie il fusibile dell'abs perchè sa guidare...

A volte i gingilli elettronici fanno comodo...

E comunque l'abs era solo un esempio di quello che offrono le radio car al posto di quelle eli/aero...

L'idea serebbe avere un setup alternativo alla radio per chi, come me, adora le stick ed ha bisogno di più di 3 canali...
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 11:36   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-T Visualizza messaggio
Non sono d'accordo...
Vorrebbe dire che uno in macchina toglie il fusibile dell'abs perchè sa guidare...

A volte i gingilli elettronici fanno comodo...

E comunque l'abs era solo un esempio di quello che offrono le radio car al posto di quelle eli/aero...

L'idea serebbe avere un setup alternativo alla radio per chi, come me, adora le stick ed ha bisogno di più di 3 canali...
Esatto se uno sa' guidare il controllo abs e tutti i controlli di trazione e menate varie sono inutili!!
ovviamente non si puo' dire alla signor che guida con il bagnato
Prova a chiedere a alonso di guidare una macchina di f1 degli anni 60!!
Sono sicuro che non e' capace senzi gli aiuti della ferrari che sta' guidando nel 2013
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-T Visualizza messaggio
E comunque l'abs era solo un esempio di quello che offrono le radio car al posto di quelle eli/aero...

...
Prova a chiederti come sono implementate quelle funzioni, credo che siano implementabili anche su OpenTx.

Se poi sei bravo in programmazione o puoi appoggiarti ad un "macchinaro" che è anche programmatore, OpenTx è un progetto OpenSource: puoi dare una occhiata ai sorgenti e valutare se e come modificare il codice a tuo uso e consumo, sempre utilizzandolo entro le specifiche della licenza (chiedi a Romolo per i dettagli)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 01:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Si possono fare trucchetti migliori...
per arrivare a 0.02 Sec ovvero fino al frame PPM.
Beh? Che fai? Mi incuriosisci e poi mi lasci a bocca asciutta? Non si fa mica così!
Condividi i trucchetti, possono sempre venir utili in futuro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 12:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Mi sa che in spiaggia studierò un pò...
__________________
Modelli in continua evoluzione

Ultima modifica di Blue-T : 07 agosto 13 alle ore 12:19
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vele, materiali alternativi bavaria_44 Navimodellismo a Vela 20 29 marzo 13 22:00
caricabatteria e usi alternativi Fabryx87 Batterie e Caricabatterie 6 17 settembre 12 13:46
Firmware per Turnigy 9x fantomas0_3 Radiocomandi 10 16 agosto 12 10:50
Turnigy 9x con firmware er9x e modulo frsky DIY doni_79 Elimodellismo Principianti 2 04 settembre 11 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002