Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 18, 11:04   #10781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da kimi967 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere una cortesia, devo utilizzare la radio Taranis X9E con le centraline "multi funzione" della Tamiya MFC-01 e MFC-03 su truck Tamiya.

C'è qualcuno che può spiegarmi se è possibile, e se si, come utilizzare questa radio per gestire tutte le funzioni della centralina?

Sinora ho abbinato motore, sterzo, cambio e clacson, quello che non so è come attribuire le funzioni (tipo le luci) agli interruttori della radio.

Ringrazio sino d'ora per l'aiuto.
Buona giornata

Gianpaolo
Giampaolo non conosco le riceventi Tamiya ma se vuoi una mano, visto che sei a Garbagnate M., possiamo vederci al campo volo di Cesate e vediamo insieme il problema. Se non ci sono altri suggerimenti da parte di amici che usano quelle RX, e se ti fa piacere, proseguiamo in MP.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 00:06   #10782 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Rudder e ruotino

Salve a tutti, ho un quesito per i più esperti:
Su di un modello con triciclo anteriore retrattile, ho un servo dedicato al ruotino collegato ad un canale della rx e che quindi non usa quello del rudder collegato ad un altro canale della rx.
Ora vorrei fare in modo che quando i carrelli sono retratti, il servo del ruotino venga disabilitato, perchè la corsa prevista nel carrello in posizione chiusa non è sufficiente e va a forzare, inoltre non avrei un inutile spreco di energia.
Ho provato a mettere mano agli interuttori logici, ma non mi è ben chiaro come funzionano e a parte il killswitch (per motori a benzina) solo con motore a minimo (prendendo esempio da quello trovato in rete per i motori elettrici) non sono riuscito a far altro.

Luigi
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 00:30   #10783 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
E' più facile di quello che pensavo.
Poco fa ho riprovato, e dopo qualche ragionamento seguito da test ho dedotto che, per fare quello che volevo gli interuttori logici non servono, basta solo fare in altra riga "sostituisci" nella pagina dei mixer nel canale del ruotino (sotto a quella esistente) dando peso=0 e "interruttore" diverso da quello della posizione "carrello aperto".

Ciao!

Ultima modifica di LuigiS : 23 marzo 18 alle ore 00:39
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 21:32   #10784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Setting buzzer su taranis

Scusate la domanda imbarazzante e forse dalla risposta altrettanto scontata; ho comprato questo buzzer per collegarlo alla rx e farlo suonare in caso di perdita del mio aliante, ma non riesco a settarlo nel modo corretto.
Mi spiego meglio, assegno sulla tx nella pagina mix uno swich a 2 posizioni impostanto 0/+100 oppure -100/+100 supponendo che SF su sia spento ed SF giù sia acceso.
Quando abbasso lo swich il buzzer effettivamente suona, ma una volta rialzato lo swich continua a suonare e non si spegne.
Poc'anzi ho scritto 0/+100 e -100/+100 perchè provando a variare "l'escursione" l'unica cosa che cambia è la velocità del buzzer, non ricordo se nel primo o nel secondo caso ma cambia sequenza nei beep, ma continua comunque a suonare non spegnendosi mai.
Con il tasto cerca alcuni utenti con altri buzzer suggerivano di ridurre all'80% il trim o il subtrim del canale, ma provando anche quello non sono riuscito a risolvere.
Avete qualche idea?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 22:29   #10785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Scusate la domanda imbarazzante e forse dalla risposta altrettanto scontata; ho comprato questo buzzer per collegarlo alla rx e farlo suonare in caso di perdita del mio aliante, ma non riesco a settarlo nel modo corretto.
Mi spiego meglio, assegno sulla tx nella pagina mix uno swich a 2 posizioni impostanto 0/+100 oppure -100/+100 supponendo che SF su sia spento ed SF giù sia acceso.
Quando abbasso lo swich il buzzer effettivamente suona, ma una volta rialzato lo swich continua a suonare e non si spegne.
Poc'anzi ho scritto 0/+100 e -100/+100 perchè provando a variare "l'escursione" l'unica cosa che cambia è la velocità del buzzer, non ricordo se nel primo o nel secondo caso ma cambia sequenza nei beep, ma continua comunque a suonare non spegnendosi mai.
Con il tasto cerca alcuni utenti con altri buzzer suggerivano di ridurre all'80% il trim o il subtrim del canale, ma provando anche quello non sono riuscito a risolvere.
Avete qualche idea?
quello dovrebbe suonare quando spegni la radio, non quando abbassi il canale. Probabilemnte c'e' una funzione che cambia la sequanza dei "beep" se vai da -100 e +100 appena accesa la radio.
Inoltre ha isteresi: spegni la radio, dopo un po' dovrebbe suonare, se riaccendi la radio dopo un po' dovrebbe spegnersi..
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 18, 21:51   #10786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
quello dovrebbe suonare quando spegni la radio, non quando abbassi il canale. Probabilemnte c'e' una funzione che cambia la sequanza dei "beep" se vai da -100 e +100 appena accesa la radio.
Inoltre ha isteresi: spegni la radio, dopo un po' dovrebbe suonare, se riaccendi la radio dopo un po' dovrebbe spegnersi..
Ti ringrazio della dritta, ma ho provato a collegarlo ad un semplice canale e anse se provo a spegnere la tx non succede nulla, sai se si deve settare in qualche modo o se basta collegarlo ad un canale libero?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 18, 22:07   #10787 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Ti ringrazio della dritta, ma ho provato a collegarlo ad un semplice canale e anse se provo a spegnere la tx non succede nulla, sai se si deve settare in qualche modo o se basta collegarlo ad un canale libero?
prova cosi: collegalo ad un canale libero ma funzionante, attento alla polarita' (i colori dei tre cavetti, dovranno essere orientati come quelli di un servo), accendi tutto e verifica che i servi si muovano. A questo punto spegni la tx (il modello chiaramente lo lasci acceso) ed entro un minuto dovrebbe cominciare a suonare. Alcuni avevano la melodia programmabile ma di questo non ho trovato le istruzioni...

se hai un failsafe impostato sulla ricevente potrebbe non funzionare.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 18, 22:55   #10788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
prova cosi: collegalo ad un canale libero ma funzionante, attento alla polarita' (i colori dei tre cavetti, dovranno essere orientati come quelli di un servo), accendi tutto e verifica che i servi si muovano. A questo punto spegni la tx (il modello chiaramente lo lasci acceso) ed entro un minuto dovrebbe cominciare a suonare. Alcuni avevano la melodia programmabile ma di questo non ho trovato le istruzioni...

se hai un failsafe impostato sulla ricevente potrebbe non funzionare.
Ti ringrazio, domani provo.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 17:25   #10789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
prova cosi: collegalo ad un canale libero ma funzionante, attento alla polarita' (i colori dei tre cavetti, dovranno essere orientati come quelli di un servo), accendi tutto e verifica che i servi si muovano. A questo punto spegni la tx (il modello chiaramente lo lasci acceso) ed entro un minuto dovrebbe cominciare a suonare. Alcuni avevano la melodia programmabile ma di questo non ho trovato le istruzioni...

se hai un failsafe impostato sulla ricevente potrebbe non funzionare.
Niente da fare, seguendo la tua procedura non funziona. (Non ho nessun failsafe impostato sulla ricevente)
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 18, 21:19   #10790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.790
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Confermo in toto quanto detto da Stefano!
Ho la X6R senza le "plastiche sulle antenne" e funziona alla grande senza problemi. Se la radio e la Rx sono state acquistate in Italia dovrebbero essere già aggiornate con il nuovo Firmware Eu LBT in caso contrario dovrai aggiornare sia il modulo interno della TX come la RX per allinearle. Ti invio intanto il manuale Ialiano della Rx




Saluti
E' possibile sapere dov'è reperibile il PDF di questa spiegazione ?
grazie
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002