Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 18, 16:19   #10881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
Salve a tutti. Come già parlato in questo thread, mi trovo nella necessità di dover regolare l'escursione del servo dell'alettone su tre livelli preimpostati. Allo scopo userò un interruttore a tristabile. Seguendo un consiglio letto qui sopra, ho agito nel mixer creando altre due righe sempre di derivazione alettoni...e personalizzandole all'interno. Nello specifico agendo sul peso e sulla sostituzione di uno o l'altro all'attivazione (come da foto allegate). Facendo così però all'azione della levetta sulla seconda posizione il servo non invia più il movimento. Come mai?
Perbaccco!!! Hai programmato la seconda riga (attiva con SA-) sul canale 5, è chiaro che sul canale 2 tu non abbia più l'uscita. Devi programmare anche la riga (attiva con SA-) sul canale 2. Affinchè il tutto funzioni correttamente devi anche mettere la riga con SA- DOPO la riga con SAgiù.

Per come stanno adesso le cose ti spiego cosa invia la radio ai servi:
PREMESSA: quando su un servo NON è programmata nessuna riga, opentx invia al servo il segnale corrispondente alla posizione 0, se invece c'è una o più righe attive viene inviato il segnale corrispondente alla composizione di quelle righe.

- quando hai lo switch a tre posizioni su SAgiù hai la riga attiva sul canale 2 con peso 100 ed a questo canale viene inviato il segnale corrispondente alla posizione dell'ingresso IAle. Sul canale 5 non c'è nessuna riga attiva perchè lo switch NON è in posizione SA- ed il canale 5 è posto a 0.

-quando sposti lo switch a 3 posizioni su SA- la riga sul canale due viene disattivata ed essendoci nessuna riga attiva sul canale 2 questo è posto a 0 per qualsiasi valore dell' imput IAle .
Sul canale 5 la riga si attiva ed il canale 5 segue l'imput IAle con peso 100. Tu però non vedi nulla perchè non hai nessun servo collegato al canale 5 (ipotizzo).

-quando hai lo switch a tre posizioni su SAsù non hai nulla di attivo

Ultima modifica di Minestrone : 16 luglio 18 alle ore 16:27
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 16:26   #10882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Perbaccco!!! Hai programmato la seconda riga (attiva con SA-) sul canale 5, è chiaro che sul canale 2 tu non abbia più l'uscita. Devi programmare anche la riga (attiva con SA-) sul canale 2. Affinchè funzioni correttamente devi anche mettere la riga con SA- DOPO la riga con SAgiù.
Minestrone a quest'ora del giorno sono un pò tonto, mi spieghi meglio? La seconda riga non può funzionare con l'interruttore spostato tutto giù? Deve stare per forza nella posizione centrale?
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 16:28   #10883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
Minestrone a quest'ora del giorno sono un pò tonto, mi spieghi meglio? La seconda riga non può funzionare con l'interruttore spostato tutto giù? Deve stare per forza nella posizione centrale?
Mentre scrivevi ho editato il messaggio precedente aggiungendo una spiegazione più dettagliata.
A scanso di equivoci: su una qualsiasi uscita possono essere programmate più righe con miscelazioni differenti.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 16:42   #10884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Perbaccco!!! Hai programmato la seconda riga (attiva con SA-) sul canale 5, è chiaro che sul canale 2 tu non abbia più l'uscita. Devi programmare anche la riga (attiva con SA-) sul canale 2. Affinchè il tutto funzioni correttamente devi anche mettere la riga con SA- DOPO la riga con SAgiù.

Per come stanno adesso le cose ti spiego cosa invia la radio ai servi:
PREMESSA: quando su un servo NON è programmata nessuna riga, opentx invia al servo il segnale corrispondente alla posizione 0, se invece c'è una o più righe attive viene inviato il segnale corrispondente alla composizione di quelle righe.

- quando hai lo switch a tre posizioni su SAgiù hai la riga attiva sul canale 2 con peso 100 ed a questo canale viene inviato il segnale corrispondente alla posizione dell'ingresso IAle. Sul canale 5 non c'è nessuna riga attiva perchè lo switch NON è in posizione SA- ed il canale 5 è posto a 0.

-quando sposti lo switch a 3 posizioni su SA- la riga sul canale due viene disattivata ed essendoci nessuna riga attiva sul canale 2 questo è posto a 0 per qualsiasi valore dell' imput IAle .
Sul canale 5 la riga si attiva ed il canale 5 segue l'imput IAle con peso 100. Tu però non vedi nulla perchè non hai nessun servo collegato al canale 5 (ipotizzo).

-quando hai lo switch a tre posizioni su SAsù non hai nulla di attivo
Quindi se volessi fare un interruttore progressivo che dalla posizione più bassa incrementa l'escursione e non impostare due diversi livelli di escursione su posizione SU E GIU' come dovrei fare?
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 17:10   #10885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
Quindi se volessi fare un interruttore progressivo che dalla posizione più bassa incrementa l'escursione e non impostare due diversi livelli di escursione su posizione SU E GIU' come dovrei fare?
Ho paura che ci sia qualcosa di non chiaro, pertanto credo che se mi limitassi a rispondere alla tua domanda non ti farei capire quello che vuoi sapere.

Per programmare diverse righe con diverse miscelazioni, siano esse di tipo "sostituisci", "aggiungi" o "moltiplica", devi programmarle tutte sullo stesso canale. Ad esempio, se vuoi programmare tre diversi EPA (o PESI per dirla in gergo Taranico ) sugli alettoni, devi mettere tutte e 3 le righe nel canale 2, che mi sembra di capire che sia il canale dove tu hai IL servo degli alettoni.
In questi termini, devi avere 3 righe di tipo "sostituisci" una dietro all'altra sottoposte a 3 posizioni di uno stesso switch e con 3 pesi diversi. Ad onor del vero, autocorreggendomi l'errore che ho scritto un paio di post fa, il tutto funziona anche se le righe sono di tipo "aggiungi" perchè tanto non avrai mai più di una riga attiva. Perchè non ci può essere più di una riga attiva? Perchè stai programmando 3 righe su tre diverse posizioni di uno stesso switch che non può che essere sempre in una sola ed unica posizione.

Specificato questo, le stesse cose si possono ottenere in diversi modi. Dato che mi hai chiesto come ottenere lo stesso risultato in modo additivo e non sostitutivo, ti spiego come si potrebbe fare (anche se sarebbe una complicazione inutile).
Per semplificare la spiegazione, supponiamo che tu voglia due EPA, uno al 70% e uno al 100% sottoposti ad uno switch a 2 posizioni.
Si potrebbe procedere programmando una riga sottoposta a nessuno switch, pertanto sempre attiva, con:
PESO 70, INPUT IAil , MOLTIPLICATORE aggiungi .

Fatto ciò potresti programmare una seconda riga così:

PESO 30, INPUT IAil , MOLTIPLICATORE aggiungi, SWITCH (lo switch desiderato).

Se fai due conti scopri che con la riga attiva arrivi ad ottenere lo stesso risultato di un EPA con peso 100.

Altro modo di procedere:
CANALE 2: PESO 100, INPUT IAil , MOLTIPLICATORE aggiungi, SWITCH (nessuno)
PESO 70, INPUT IAil , MOLTIPLICATORE moltiplica, SWITCH (lo switch desiderato)

stesso risultato
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 17:21   #10886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
no, ma anche con la modalità sostituisci va bene, infatti il canale 2 e canale 5 li avevo messi in sostituzione sullo stello aileron. però ovviamente, il 2 se lo prende su interruttore giù, mentre il 5 (sempre aileron) non se lo prende su interruttore centrale. il mio intendere progressivo forse è fuorviante. Intendevo dire avere una levetta che dalla posizione più bassa, salendo, ho livelli di escursione sempre minori e non facendo questo dalla posizione centrale. Ho impostato entrambi i canali ( 2 e 5) sul multx escludi per far lavorare indipendentemente lo switch, ma mentre il primo non ha problemi, in posizione centrale non mi restituisce movimento, anche se sul display il canale 5 me lo da' correttamente con peso ridotto ed evidenziato in grassetto, mentre il grassetto del due scompare (inutilizzato).
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 17:24   #10887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
no, ma anche con la modalità sostituisci va bene, infatti il canale 2 e canale 5 li avevo messi in sostituzione sullo stello aileron. però ovviamente, il 2 se lo prende su interruttore giù, mentre il 5 (sempre aileron) non se lo prende su interruttore centrale. il mio intendere progressivo forse è fuorviante. Intendevo dire avere una levetta che dalla posizione più bassa, salendo, ho livelli di escursione sempre minori e non facendo questo dalla posizione centrale. Ho impostato entrambi i canali ( 2 e 5) sul multx escludi per far lavorare indipendentemente lo switch, ma mentre il primo non ha problemi, in posizione centrale non mi restituisce movimento, anche se sul display il canale 5 me lo da' correttamente con peso ridotto ed evidenziato in grassetto, mentre il grassetto del due scompare (inutilizzato).
Sul canale 5 della ricevente cosa hai collegato?
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 18:05   #10888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
niente, ma in mixer ho impostato Ale (vedi foto)
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-37206660_10214427322588280_2665262863433596928_n.jpg  
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 18:41   #10889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
niente, ma in mixer ho impostato Ale (vedi foto)
Eh ma infatti...ti ripeto che non ci stiamo capendo. Temo tu abbia in testa un'idea sbagliata di come funziona la schermata delle miscelazioni di opentx.
Ti spiego ciò su di cui credo tu abbia confusione, dopo di chè prova a rileggerti tutto e se non ti si schiariscono le idee chiedi che riproviamo.

Nella schermata delle miscelazioni tu credi di poter "impilare" le righe di miscelazione in maniera casuale e credi che opentx prenda le righe con stesso input (ad esempio aileron) componendole nella maniera che indichi in "moltiplicatore". Non è così.
Quando vedi le scritte CH1 , CH2, CH3 ecc.. impilate nella schermata dei mixer significa CANALE 1, CANALE 2 e CANALE 3 ecc. Se metti una riga di miscelazione di fianco a CH5 (come hai fatto tu), vai a creare una miscelazione funzionante nel canale 5 della ricevente, a prescindere dal fatto che tu abbia l'elevatore o l'alettone sul canale 5. Ricordati sempre che opentx non sa che superficie muovano i servi collegati ai vari canali della ricevente.
Se vuoi creare due righe o più di miscelazione sullo stesso canale della ricevente (ad esempio sul canale 2 degli alettoni), devi creare le righe sullo stesso canale una dopo l'altra. Prendendo come esempio l'alettone del canale 2, vai sull'unica riga che adesso hai, premi enter a lungo fino a far comparire il menù a tendina e seleziona "inserisci dopo"; così ti si creerà una seconda linea sotto al canale 2 che potrai andare ad editare nella maniera che ormai conosci già. La nuova linea di mix che hai creato lavorerà sul canale 2 assieme alla prima.

Credo che la confusione nasca dal fatto che tu creda che inserendo IAil come input opetx sappia che quella riga debba andare ad agire sull'output dell'alettone ma non è così. Premesso che opentx non sa quale servo comanda l'alettone, l'imput è l'ingresso di quella riga, non c'entra nulla con l'output della riga stessa.

Ti faccio un esempio: se tu volessi creare una miscelazione per comandare una certa percentuale di timone tramite il comando degli alettoni (cosa che si fa normalmente su certi alianti), creeresti una miscelazione sul canale del timone (nel tuo caso CH4) con imput IAil.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 19:52   #10890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
aaaahhh! ora credo di aver capito. torno a casa dal lavoro e provo. Ti faccio sapere. Intanto grazie di cuore
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002