Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 17, 17:02   #10671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Stevebj Visualizza messaggio
Al di là dell'esempio, mi interessava capire se si può fare.
Con gli script LUA in pithon puoi fare calcoli anche complessi sui valori letti dai sensori...non ci ho mai pensato ma il vero problema penso sia trovare quali algoritmi usare per ottenere un vario compensato che calcoli l'accumulo e restituzione di energia cinetica, ecc. partendo dalle letture dei sensori...non sono un esperto del ramo e ho sempre usato vario senza compensazione ma non penso proprio che il calcolo sia banale.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 17:10   #10672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Sulla Horus effettivamente è così fino a che non si resetta manualmente.
Ho quindi ragione di sperare, anche se la Horus da nuova ha osFrsky non opentx;

Col simulatore non ricordo se si può simulare il riavvio, quindi ho installato la 2.2.1 ma non riesco a verificare se funziona;

Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Non ho la X7 ma sul simulatore funziona.
In ogni caso vale sempre la pena aggiornare
se non ricordo male la X7 è uscita con una versione RC di OpenTx
Si vale sempre la pena, ma non volevo sprecare tempo se la mia necessità era comunque realizzabile;

No, la mia X7 ha la V. 2.2 non RC Mmi pare uscita verso Maggio 2017;

Provo ad aggiornare e grazie ad entrambi.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 17:23   #10673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Con gli script LUA in pithon
Script LUA......in LUA
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 17:49   #10674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ho quindi ragione di sperare, anche se la Horus da nuova ha osFrsky non opentx;
vero ma io sulla mia ho opentx 2.2.1

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 18:04   #10675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Script LUA......in LUA
Oops....script LUA ovviamente in LUA!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 18:29   #10676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
vero ma io sulla mia ho opentx 2.2.1

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si, fa bene credo, per il supporto opentx sempre dimostratosi serio; ieri ho avuto in mano la X12, non so se aveva opentx o Frskyos; molto bello il menù;

Opentx 2.2.1 su Taranis Q X7 già aggiornato e provato; non ho aggiornato il modulo interno XJT ma penso da maggio non ci siano aggiornamenti, lo stesso per le riceventi serie X;

Prima ho aggiornato il bootloader a 2.2.1 (non chiedetemi però a cosa serve...!), poi il firmware della radio;

sapete che è da maggio che ci provo e non avevo il timer TOT per la batteria e ho provato in tutti i modi?! Finalmente ora potrò sapere quante ore di funzionamento mi dura la batteria!

Grazie molte quindi; carino le 4 tacche di ricezione come fosse un cellulare; le altre cosucce le lascio a sorpresa... poi quello che non si vede, immagino sia migliorato, questo lo suppongo sulla fiducia.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 10:15   #10677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Con gli script LUA in pithon puoi fare calcoli anche complessi sui valori letti dai sensori...non ci ho mai pensato ma il vero problema penso sia trovare quali algoritmi usare per ottenere un vario compensato che calcoli l'accumulo e restituzione di energia cinetica, ecc. partendo dalle letture dei sensori...non sono un esperto del ramo e ho sempre usato vario senza compensazione ma non penso proprio che il calcolo sia banale.
in realtà il calcolo è abbastanza semplice solo che è necessario un pitot...
il variometro compensato è quello che calcola la variazione di energia totale nel tempo . per energia totale si intende potenziale (quota) più cinetica alla fine con qualche semplice calcolo si trova che è la pressione del pitot meno la pressione dell'altimetro normalmente espressi in Pascal. il variometro compensato è la differenza (eventualmente filtrata) tra due misure successive della energia totale divisa l'intervallo di tempo, nel nostro caso l'unità di misura è il Pascal/secondi che a livello del mare è circa 0.1 m/sec
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 11:15   #10678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Problema di alimentazione Rx - FrSky X4R

Strano problema a cui non riesco a dare, con certezza, una plausibile spigazione.
Modello F3K - 4 servi KST - X08 - lipo 1 cella da 500Mha - Rx X4R
Collegando la/le batteria/e ad una qualsiasi porta sembra che la Rx non venga alimentata; i led presentano una luce molto debole oppure flashano e si spengono dopo poco. Questa situazione non si presenta sempre, ma random !!!! Collegando le stesse lipo ad un altra Rx (sempre dello stesso tipo) tutto funziona senza problemi. Ulteriore prove collegando la RX farlocca ad una lipo 2 celle da 350 Mha o alimentandola con una batteria NiMh da 350 mha da 4 elementi il problema non si manifesta. Mi chiedo, visto che mi è costato un modello, se secondo voi è la ricevente ad avere problemi oppure altro visto quanto detto.
Faccio presente che sul TX ho un interuttore che mi segnala, azionandolo, la tensione della batteria della RX e che non sono mai sceso sotto i 3,7 volt di carica residua in utilizzo.
Grazie per eventuali consigli.
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 12:53   #10679 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 28
antenna rotta

Ciao ragazzi,
a nessuno è successo di dover sostituire l'antenna ? Purtroppo ci ho preso dentro e si è spezzato il filo a metà.. Ho acquistato il ricambio su Jonathan ( https://www.jonathan.it/ricambi/radi...s-antenna.html )
Ho saldato l'antenna facendo una saldatura sul cavo già presente , saldando prima il cavo interno e poi la schermatura esterna. Non è un bel lavoro , non capisco come facciano a vendere l'antenna cosi senza spiegazioni. A qualcuno è già successo? Comincio a pensare che dovevo saldarla direttamente sulla scheda..
Oggi ho fatto una prova per vedere la stabilità: ho posizionato l'aereo su una strada circondata da case, io a 250 metri circa di distanza avevo un rssi di 50.. Come aumentavo la distanza svoltando attraverso le case perdeva il segnale. Comunque credo che dopo 150 metri l'aereo non si vede più. Però vorrei capire se è un buon risultato , se il lavoro che ho effettuato è affidabile. Esiste un modo per verificare la stabilità dell'antenna dalla radio ?

Grazie mille!!!
Manuel91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 14:22   #10680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stevebj
 
Data registr.: 04-11-2016
Residenza: Vicenza
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
in realtà il calcolo è abbastanza semplice solo che è necessario un pitot...
il variometro compensato è quello che calcola la variazione di energia totale nel tempo . per energia totale si intende potenziale (quota) più cinetica alla fine con qualche semplice calcolo si trova che è la pressione del pitot meno la pressione dell'altimetro normalmente espressi in Pascal. il variometro compensato è la differenza (eventualmente filtrata) tra due misure successive della energia totale divisa l'intervallo di tempo, nel nostro caso l'unità di misura è il Pascal/secondi che a livello del mare è circa 0.1 m/sec
Interessante. Io ho sia l'altimetro barometrico che il pitot. Qualche idea su come realizzare lo script LUA o altro? Grazie 1000

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Stevebj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002