Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 17, 20:15   #10491 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: perugia
Messaggi: 63
Grazie delle risposte ma ti premetto che sono un principiante e non so come vedere l' swr ne dove trovare il firmware che dici tu. Io ho aggiornato la radio con firmware 2.2.0 tramite companion ma non ho aggiornato la rx. Devo prendere i firmware dal sito della frsky?
skino1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 17, 20:51   #10492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da skino1977 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte ma ti premetto che sono un principiante e non so come vedere l' swr ne dove trovare il firmware che dici tu. Io ho aggiornato la radio con firmware 2.2.0 tramite companion ma non ho aggiornato la rx. Devo prendere i firmware dal sito della frsky?
se hai 2.2.0 SWR (altrimenti chiamato RAS nelle ultime versioni di FW) lo trovi sotto gli analog inputs, se trovi un valore alto allora c'e' un ovvio problema con l'antenna, altrimenti dobbiamo cercare le cause da qualche altra parte.
Non so se puoi "bindare" riceventi e modulo con FW diversi (EU, LBT o NON-EU), se fosse possibile e tu hai FW diversi sul modulo e sulla ricevente quello potrebbe essere una causa. Il FW della radio (2.2 o 2.1) non influisce sulla trasmissione.

Ultima modifica di marcodef : 16 agosto 17 alle ore 20:55
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 17, 17:47   #10493 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: perugia
Messaggi: 63
Ho fatto alcune prove su 2 riceventi uguali per vedere se è un problema di rx. Aggiornate all' ultima versione LBT bindano, con fw precedenti no. Il ras su entrambe è fisso a 1. Ho provato a fare delle prove di ricezione in casa e su un abitazione di 100 mq agli estremi, muri compresi, una mi segna 60 db e una 70. Allora ho montato quella migliore e sono andato a volare. Con la peggiore a 50 metri gia arriva a 50 db, l' altra a 100 metri arriva a 60 db.Per la mia poca esperienza credo sia un problema di antenna della TX considerando che danno 1,5 km di portata a me non arriva a 150. Contatto jonhatan oppure hai qualche idea?
skino1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 17, 13:27   #10494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da skino1977 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho dei problemi di portata tra trasmittente e ricevente. In poche parole a una cinquantina di metri di distanza perdo il segnale. Ho 2 riceventi identiche, ho provato a bindane una a D16 e una a D8, ho provato sia montata su modello e solo ricevente e batteria ma il problema non cambia.
Ho provato a piazzare le antenne a 90 gradi , verticali, libere, niente, stesso problema. Da cosa può dipendere? Scusate ma sono un nabbo!
Hai la taranis nuove quelle colorate con l' antenna abitabile?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 17, 17:32   #10495 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Trieste e Bari
Messaggi: 62
Problema di bind

Buongiorno, dopo un bel po di mesi di inattività, ho ripreso a volare con il mio quadricottero.
Ho una Frsky taranis x9d (primo modello 2013) e una rx x8r.
Vi racconto dall'inizio per spiegarmi meglio. Ero pronto per volare, armo il mio drone e tutto ok, ma a causa di un elica montata male il quadricottero si capovolge. Da questo punto in poi il mio radiocomando x9d e rx x8r non bindano più. Penso che il problema sia la rx che a seguito della leggerissima caduta si è danneggiata e compro due nuove riceventi, x8r e x6r 2015 EU.

https://hobbyking.com/it_it/frsky-x8...u-version.html
https://hobbyking.com/it_it/frsky-x6...u-version.html

Aggiorno il mio radiocomando alla versione compatibile con le nuove riceventi e regolamento 2.1.9 ma niente il radiocomando non effettua il binding.
Non so come fare, e capire se il problema deriva dal mio radiocomando danneggiato oppure se è una incompatibilità di versione/aggiornamento.
Vi posto i link delle prove di bind:

Binding con rx x8r 2013 (il led rosso lampeggia, ma il binding non va lo stesso al riavvio)
https://youtu.be/_GooCjW_ckI

Binding con rx x8r eu 2015 (anche con la x6r il led rosso rimane fisso)
https://youtu.be/iMCtqsQu6iI

Spero in un vostro aiuto.


Ps. Mi sono da poco trasferito a Trieste e non ho un gruppo con cui confrontarmi di persona ne con cui volare. Se ci sono punti d'incontro o altro in questa zona contattatemi.
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-img_3067.jpg  

Ultima modifica di vitobari91 : 18 agosto 17 alle ore 17:39
vitobari91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 17, 18:45   #10496 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: perugia
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Hai la taranis nuove quelle colorate con l' antenna abitabile?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
È con l' antenna abbattibile ma è grigia.
skino1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 17, 01:02   #10497 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Trieste e Bari
Messaggi: 62
Ho risolto, il problema era che alla mia Taranis X9D , da inesperto, avevo aggiornato solo l'OPEN TX e non il firmware interno xjt. Aggiornando anche quest'ultimo funzione con le due nuove riceventi e deduco che la vecchia rx x8r è danneggiata. PROBLEMA RISOLTO.

Citazione:
Originalmente inviato da vitobari91 Visualizza messaggio
Buongiorno, dopo un bel po di mesi di inattività, ho ripreso a volare con il mio quadricottero.
Ho una Frsky taranis x9d (primo modello 2013) e una rx x8r.
Vi racconto dall'inizio per spiegarmi meglio. Ero pronto per volare, armo il mio drone e tutto ok, ma a causa di un elica montata male il quadricottero si capovolge. Da questo punto in poi il mio radiocomando x9d e rx x8r non bindano più. Penso che il problema sia la rx che a seguito della leggerissima caduta si è danneggiata e compro due nuove riceventi, x8r e x6r 2015 EU.

https://hobbyking.com/it_it/frsky-x8...u-version.html
https://hobbyking.com/it_it/frsky-x6...u-version.html

Aggiorno il mio radiocomando alla versione compatibile con le nuove riceventi e regolamento 2.1.9 ma niente il radiocomando non effettua il binding.
Non so come fare, e capire se il problema deriva dal mio radiocomando danneggiato oppure se è una incompatibilità di versione/aggiornamento.
Vi posto i link delle prove di bind:

Binding con rx x8r 2013 (il led rosso lampeggia, ma il binding non va lo stesso al riavvio)
https://youtu.be/_GooCjW_ckI

Binding con rx x8r eu 2015 (anche con la x6r il led rosso rimane fisso)
https://youtu.be/iMCtqsQu6iI

Spero in un vostro aiuto.


Ps. Mi sono da poco trasferito a Trieste e non ho un gruppo con cui confrontarmi di persona ne con cui volare. Se ci sono punti d'incontro o altro in questa zona contattatemi.
vitobari91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 17, 17:38   #10498 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: perugia
Messaggi: 63
oltre al firmware si deve anche aggiornare il modulo interno? pensavo bastasse aggiornare il fw della radio.
skino1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 17, 18:02   #10499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Salve
chiedo aiuto e consiglio perchè mi trovo con un problema e non so se ricorrere all'assistenza.
Per ben due volte in giorni diversi, con modelli diversi, con rx diverse però nello stesso punto del cielo ho avuto il segnale di telemetry lost e l'inserimento del failsafe. Per fortuna l'anomalia è durata solo 1 secondo e dopo aver rimesso il modello dalla posizione inusuale ho potuto portarlo a casa sano e salvo.
Ai controlli di range a terra mi sembra tutto normale e così ai vari controlli. Ho anche provato a cambiare il regolatore. Ora non so che cosa fare perchè so per esperienza che trovare un guasto quando va e viene è come cercare la fonte della felicità.
Secondo voi cosa potrei fare?
Grazie

Claudio
Ciao
non sono ancora riuscito a venire a capo del problema e non mi sono più fidato a volare. Il tecnico di John non ha potuto darmi indicazioni precise anche per la scarsità di dati e comunque dice di provare un reset totale.
Però ho paura di inoltrarmi in una strada senza ritorno perchè non l'ho mai fatto mentre ho già fatto gli aggiornamenti del fw ma adesso vorrei partire da un foglio bianco. Ho letto in giro ma non ho capito bene se conviene tirare fuori la sd e formattarla oppure attaccare la radio al PC e cancellare da lì. Poi dovrei ricaricare il FW e il FW xjt . Mi aiutate pls

Grazie
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 08:55   #10500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da skino1977 Visualizza messaggio
È con l' antenna abbattibile ma è grigia.
Più indietro ci sta un post con un link di un sito americano che spiega il problema di progettazione. Praticamente avvitando l'antenna spesso si danneggia il filo dell'antenna. Ci stanno le soluzioni sempre fai da te.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002