Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 17, 22:38   #10501 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
scusate ragazzi, per SWR "alto" che numero si intende?
la mia taranis x9d plus dalla pagina telemetria mi da un SWR 16 con antenna girata verso destra, e in centro, mentre se giro l'antenna a sinistra l'SWR va a 0.
Premetto che non so cosa possa significare, ma è normale che semplicemente girando l'antenna a sinistra mi da 0 mentre in centro e a destra mi da 16 ?
Questo valore mi cambia soltanto se cambio orientamento dell'antenna radio indifferentemente da dove si trovi la ricevente..

Ultima modifica di motore80 : 23 agosto 17 alle ore 22:43
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 23:46   #10502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
scusate ragazzi, per SWR "alto" che numero si intende?


la mia taranis x9d plus dalla pagina telemetria mi da un SWR 16 con antenna girata verso destra, e in centro, mentre se giro l'antenna a sinistra l'SWR va a 0.


Premetto che non so cosa possa significare, ma è normale che semplicemente girando l'antenna a sinistra mi da 0 mentre in centro e a destra mi da 16 ?


Questo valore mi cambia soltanto se cambio orientamento dell'antenna radio indifferentemente da dove si trovi la ricevente..


Se sei troppo vicino alla ricevente può succedere. Se è così riprova da più distante
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 17, 00:13   #10503 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Se sei troppo vicino alla ricevente può succedere. Se è così riprova da più distante
Ho appena rieffettuato la prova, adesso sia che l'antenna è girata a sinistra in centro o a destra l'SWR oscilla al massimo tra 0 e 1, mi viene solo da pensare che adesso il test lo fatto da radio fredda, cioe appena accesa...... qualche ora fa invece era accesa da parecchio tempo... Potrebbe esserci una certa logica tra modulo freddo e in temperatura?

Ho eseguito lo stesso test nelle medesime condizioni di prima sia in distanza che modello...non capisco come mai ora mi da 0 mentre prima variava da 0 a 16 a seconda della posizione dell'antenna radio....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 17, 00:43   #10504 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Purtroppo devo correggere quello che ho scritto prima, con antenna girata a sinistra L' SWR è stabilissimo a 0 max 1, mentra se la giro l'antenna a destra SWR aumenta, avendo poi sullo stik di destra il gas ( mode 1 ) appena avvicina la mano in zona stik l' SWR sale subito a 16. Mentra a sinistra resta fisso a 0.
E stranissima come cosa, se faccio pugno sullo stik di destra istantaneamente SWR va a 16, questo solo a destra.
Ho un problema di antenna?
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 10:26   #10505 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Cool OpenTX Speacker

Ho scaricato OpenTX Speacker dal sito OpenTX ma non si apre.
Appare invece il messaggio "OpenTX Speaker ha smesso di funzionare".
Qualcuno più esperto può suggerirmi la soluzione ? Il sistema operativo è Windows 7, mentre Open TX Companion è in versione 2.2; è possibile qualche incompatibilità ?
Grazie molte in anticipo.
Jonny2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 21:30   #10506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Perdita segnale in acqua

Buon giorno a tutti, volevo chiedere se vi è mai capitato o se sapete per averlo letto su forum stranieri, di perdere il segnale utilizzando modelli come barche a vela rc e nel caso come avete ovviato al problema.
Io navigo con modelli a vela di un metro che utilizzano per muoversi la sola forza del vento (niente eliche) e la ricevente è posta all'interno dello scafo in un bicchierino con chiusura a vite per evitare l'entrata dell'acqua.
Vi ringrazio per le risposte al riguardo.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 12:32   #10507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Le antenne? Spero che siano in alto e non schermate da metalli o fibra di carbonio...

Comunque con ogni buon accorgimento nell'installazione, a terra il segnale facilmente avrà meno portata rispetto in aria
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 12:45   #10508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Le antenne? Spero che siano in alto e non schermate da metalli o fibra di carbonio...

Le antenne sono poste appena sotto il bicchierino bianco che si può vedere anche nella mia immagine del profilo e la fibra di carbonio non è presente poichè non permessa dal regolamento. Nel mio caso la barca è in legno/fibra di vetro. La distanza di utilizzo inoltre è di 150/200 metri massimo.

Comunque con ogni buon accorgimento nell'installazione, a terra il segnale facilmente avrà meno portata rispetto in aria
Quindi che alternativa consigli? Gli altri skipper con radio diverse del tipo spektrum o futaba non hanno avuto di questi problemi che io sappia.
Poi ripeto, volevo sapere se a qualcuno è mai capitato o sa di problemi del genere su altri forum, magari di nautica stranieri che io non conosco.
Grazie
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 13:39   #10509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
ricevente s.bus per taranis prima versione

Ho una taranis prima versione mai aggiornata, esiste una ricevente s.bus compatibile? se si, dove la trovo?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 14:20   #10510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Se acquisti una ricevente serie x devi preoccuparti di allineare i firmware tx-rx.
Puoi non aggiornare il software della radio però se è una versione vecchia il tx dovrai aggiornarlo con l'apposita interfaccia https://www.frsky-rc.com/product/frusb-3-fuc-3/
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002