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Vecchio 10 marzo 16, 17:44   #9361 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Meccanica, questa sconosciuta. Per 'spalmare' tutta la corsa del servo e' necessario agire sulla meccanica della catena squadrettaServo, squadrettaMotore
Beh dipende credo, magari al limite opposto gli serve piu corsa.
Io userei la pagina delle uscite e ridurrei il massimo dal lato dove sforza
Danifly80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 19:24   #9362 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da Danifly80 Visualizza messaggio
Beh dipende credo, magari al limite opposto gli serve piu corsa.
Io userei la pagina delle uscite e ridurrei il massimo dal lato dove sforza
Non c' è problema. Meccanicamente si fa. Poi di elettronica di fanno i piccoli ritocchi. Se non sei a posto di meccanica non andrà mai come deve
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 10 marzo 16, 21:00   #9363 (permalink)  Top
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L'avatar di andreavi90
 
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Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Per accorciare la corsa sono andato nella pagina delle uscite e dal lato del Max ho abbassato il valore fino a quando andava bene (il valore al momento è prossimo allo zero!).
Meccanicamente cosa potrei fare? Il servo ha già una squadretta piccola, quali sono all'atto pratico le modifiche meccaniche che dovrei fare? Scusatemi, abbiate pazienza...

Quello che mi viene in mente ora è di riportare il valore della pagina uscite come prima, diminuire il "peso" del servo dalla pagina canali registrando l'insieme rinvio/squadretta in modo che con stick al minimo il motore sia effettivamente al minimo... Corretto oppure no?

Grazie a tutti
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 21:35   #9364 (permalink)  Top
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L'avatar di Mhaaa
 
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Ho un problemino,qualsiasi aggiornamento interno XJT mi da l'errore di aggiornamento!Cosa potrei fare? 😓 non sò più cosa fare ho la modalità europea 2.1.7 e vorrei aggiornare XJT a LBT!ma qualsiasi aggiornamento di esso ricevo l errore!Non sò più cosa fare
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 21:36   #9365 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Per accorciare la corsa sono andato nella pagina delle uscite e dal lato del Max ho abbassato il valore fino a quando andava bene (il valore al momento è prossimo allo zero!).

se fai cosi' ottieni un comportamento che non va bene per il comando del gas: supponiamo che tu abbia il 100% della corsa verso il basso e il 10% verso l'alto. Quello che ottieni e' che il servo si muove "velocemente" e per tutta la corsa fino a che lo stick e' al centro, da li in su tutta la corsa dello stick corrisponde a solo il 10% della corsa massima, in pratica il tuo commando non e' piu' lineare; o meno e' lineare da -100% a 0% della corsa del servo per la prima meta' del movimento del comando gas, ma per la seconda meta sara' sempre lineare ma da 0% a 10%.. e' complicato a dirsi ma se provi su companion lo vedi subito.

Meccanicamente cosa potrei fare? Il servo ha già una squadretta piccola, quali sono all'atto pratico le modifiche meccaniche che dovrei fare? Scusatemi, abbiate pazienza...

qui dovremmo vedere una fot del tuo set up

Quello che mi viene in mente ora è di riportare il valore della pagina uscite come prima, diminuire il "peso" del servo dalla pagina canali registrando l'insieme rinvio/squadretta in modo che con stick al minimo il motore sia effettivamente al minimo... Corretto oppure no?

il peso ti limita l'escursione in entrambe le direzioni, secondo me la cosa piu' facile da fare e costruire una curva per il gas, e' semplicissimo: fai una curva a 2 punti, il primo e' la tua escursione al minimo (corrisponde al comando tutto in basso), il secondo punto lo regoli in funzione della tua escursione massima voluta (quando il comando e' tutto in alto). I pratica otterai una retta che non passa per il centro.
Col tempo affinerai la curva con altri punti per rendere la risposta del motore il piu' lineare possibile con il comando del gas.

Grazie a tutti
buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 22:41   #9366 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Per accorciare la corsa sono andato nella pagina delle uscite e dal lato del Max ho abbassato il valore fino a quando andava bene (il valore al momento è prossimo allo zero!).
Meccanicamente cosa potrei fare? Il servo ha già una squadretta piccola, quali sono all'atto pratico le modifiche meccaniche che dovrei fare? Scusatemi, abbiate pazienza...

Quello che mi viene in mente ora è di riportare il valore della pagina uscite come prima, diminuire il "peso" del servo dalla pagina canali registrando l'insieme rinvio/squadretta in modo che con stick al minimo il motore sia effettivamente al minimo... Corretto oppure no?

Grazie a tutti
avevo un problema simile per un comando del gas di un motore a benzina da 50cc
pur utilizzando il primo foro della squadretta sul servo (vicino al centro) avevo sempre troppa escursione a causa della levetta sul carburatore molto corta, non so se hai presente, allora mi sono costruito una squadretta in vetronite più lunga e l'ho applicata al comando sul carburatore, ho fissato l'astina all'estremità della squadretta, in questo modo ho ridotto drasticamente la corsa del comando e risolto meccanicamente il problema. Altro vantaggio, è che utilizzo tutta la corsa dello stick per regolare i giri



chiuso OT
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 10 marzo 16 alle ore 22:48
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 23:58   #9367 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Scusate, visto che nessuno mi ha risposto, forse non mi sono spiegato bene, la mia era una domanda non un'affermazione. Siccome non ci capisco molto volevo sapere se mi conviene aggiornare anche se mi funziona tutto. Grazie

Claudio
Quoto me stesso per dire che ho letto tutta questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-v1-8-1-a.html
Io finora l'avevo saltata perché dal titolo pensavo fosse dedicata alla normativa e invece è molto tecnica per cui consiglio a chi vuole sapere se aggiornare o no di leggerla.
Intanto io ho deciso di aggiornare visto che:

Ultima modifica di 622090 : 03 dicembre 20 alle ore 15:53
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Vecchio 11 marzo 16, 00:23   #9368 (permalink)  Top
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Ho un problemino,qualsiasi aggiornamento interno XJT mi da l'errore di aggiornamento!Cosa potrei fare? 😓 non sò più cosa fare ho la modalità europea 2.1.7 e vorrei aggiornare XJT a LBT!ma qualsiasi aggiornamento di esso ricevo l errore!Non sò più cosa fare

Romolo puoi darmi qualche consiglio suggerimento!O provato a installare nuovamente il firmware 2.1.7,a riscaricare il fw del XJT ma nulla!mi ritrovo la radio inutilizzabile
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 01:06   #9369 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
Romolo puoi darmi qualche consiglio suggerimento!O provato a installare nuovamente il firmware 2.1.7,a riscaricare il fw del XJT ma nulla!mi ritrovo la radio inutilizzabile
Estrai la SD dalla radio e controllala con un PC.
Eventualmente copiati tutto il contenuto in una cartella locale e poi formattala usando SD formatter e poi ricopiaci tutto il contenuto.
Infilala nuovamente nella radio e riprova.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 11 marzo 16, 08:37   #9370 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Un altro modo per risolvere il problema della corsa del gas è quello di togliere la squadretta sul servo e rinfilarla ruotandola di qualche dente verso il minimo, e poi diminuire attraverso la scheda uscite della radio, sia il minimo che il massimo e eventualmente anche un po il peso dagli ingressi.
Fermo restando che allungare la leva sul carburatore è sempre la soluzione migliore, che comporterà comunque quello che ho pocanzi detto.
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
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