Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 14, 11:03   #4991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Ricevuta proprio ora, al momento è in carica ed io sto studiando il manuale per una prima configurazione, se mi dici dove cercare la versione te la dico volentieri!
we have fixed the SWR in the latest production of the Taranis Plus. You can tell the difference according to the series number on the rear cover which installs on the RF slot , such as :X9DP004213B01 .
Focus on the last three numbers , if it says B01 , then it is the latest batch with SWR function.
If A02, then it can be upgraded the firmware to get SWR function . If A01, It can not have SWR function .
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 12:07   #4992 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Una cortesia, giusto per togliermi ogni dubbio:

-Voi che valori avete impostato nel range batteria considerando di alimentare la radio con la batteria in dotazione (6 celle NIMH da 7.4V 2000mAh)? Ho letto valori un poco contrastanti su vari siti.
-Entrando nella pagina di verifica/controllo ingressi, anche voi visualizzate gli ingressi analogici con valori che non sono perfettamente fissi (sono microvariazioni). Dovrebbe essere normale ma giusto per avere conferma.

Grazie mille!

Ah, la versione che ho ricevuto circa 3 settimane fa da HK è la A01 ma con l'ultimo aggiornamento leggo il valore di SWR (va detto che ho controllato alle 4 del mattino velocemente). Boh...
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 12:46   #4993 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
In realtà i canali in meno sono 9 e non 1. Per quanto mi riguarda, solo la telemetria vale la spesa della RX in quanto implica che la rx deve montare un modulo trasmittente oltre che il modulo ricevente.

Se voli con elettrico, sapere quanta carica hai ancora sulla batteria può fare la differenza tra salvare il modello e sfasciarlo. E questo, per quanto mi riguarda, vale tutto il prezzo della rx telemetrica.
Effettivamente sono stato frettoloso, avrei potuto prendere quella con la telemetria, in realtà quel modulo mi serve per un aereo sul quale farò FPV, quindi in realtà le info le vedrò già sull'OSD..
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 12:48   #4994 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
we have fixed the SWR in the latest production of the Taranis Plus. You can tell the difference according to the series number on the rear cover which installs on the RF slot , such as :X9DP004213B01 .
Focus on the last three numbers , if it says B01 , then it is the latest batch with SWR function.
If A02, then it can be upgraded the firmware to get SWR function . If A01, It can not have SWR function .
Ti confermo che la mia è A01, che sarebbe questa "SWR function" ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 13:30   #4995 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Ti confermo che la mia è A01, che sarebbe questa "SWR function" ?
Possiamo tradurre SWR "Standing Wave Ratio" in ROS "Rapporto di Onde Stazionarie" chi ha "giocato" con i CB anni fa sa benissimo cosa sono.

Nel mondo ideale, tuta l'energia che viene prodotta dal circuito trasmittente, viene irradiata dall'antenna. In realtà non è così, (lo è solo nella ipotetica antenna ideale). L'energia prodotta dallo stadio di trasmissione, in parte viene irraggiata dall'antenna, l'altra viene riflessa sul finale di trasmissione surriscaldandolo ed arrivando a bruciarlo.
Avere a disposizione l'SWR (o ROS), hai l'indicazione di quanto l'antenna sta facendo il suo dovere. Va detto, che antenne del genere sono oramai calibrate per la frequenza di lavoro, inoltre l'esigua potenza di trasmissione mette al riparo da eventuali problemi. Sono più che altro seghe mentali.
Con i CB, si misuravano con attenzione le onde stazionarie in particolar modo quando si utilizzavano lineari (amplificatori) da 200, 500 ma anche 1000W. In questi casi, un non ottimale accoppiamento dell'antenna, portava a bruciare i finali di potenza. Come detto, nel nostro caso, sono solo seghe mentali le antenne specifiche per la radio garantiscono un accoppiamento più che sufficiente. Io credo che anche staccando l'antenna (ipotesi peggiore) non arriveresti a bruciare nulla, ovviamente la portata della radio crolla drasticamente. Ma sarebbe da stupidi staccare l'antenna...
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 13:44   #4996 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Possiamo tradurre SWR "Standing Wave Ratio" in ROS "Rapporto di Onde Stazionarie" chi ha "giocato" con i CB anni fa sa benissimo cosa sono.

Nel mondo ideale, tuta l'energia che viene prodotta dal circuito trasmittente, viene irradiata dall'antenna. In realtà non è così, (lo è solo nella ipotetica antenna ideale). L'energia prodotta dallo stadio di trasmissione, in parte viene irraggiata dall'antenna, l'altra viene riflessa sul finale di trasmissione surriscaldandolo ed arrivando a bruciarlo.
Avere a disposizione l'SWR (o ROS), hai l'indicazione di quanto l'antenna sta facendo il suo dovere. Va detto, che antenne del genere sono oramai calibrate per la frequenza di lavoro, inoltre l'esigua potenza di trasmissione mette al riparo da eventuali problemi. Sono più che altro seghe mentali.
Con i CB, si misuravano con attenzione le onde stazionarie in particolar modo quando si utilizzavano lineari (amplificatori) da 200, 500 ma anche 1000W. In questi casi, un non ottimale accoppiamento dell'antenna, portava a bruciare i finali di potenza. Come detto, nel nostro caso, sono solo seghe mentali le antenne specifiche per la radio garantiscono un accoppiamento più che sufficiente. Io credo che anche staccando l'antenna (ipotesi peggiore) non arriveresti a bruciare nulla, ovviamente la portata della radio crolla drasticamente. Ma sarebbe da stupidi staccare l'antenna...
Sei stato chiarissimo, può valere la pena mandare la radio indietro ed aspettare la disponibilità del nuovo modello ? Date le tue premesse direi di no..
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:09   #4997 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Anche la vostra emette un sibilo da accesa? Tipo interferenza audio che termina appena disattivo l' Internal RF
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:28   #4998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Anche la vostra emette un sibilo da accesa? Tipo interferenza audio che termina appena disattivo l' Internal RF
Cmq è strano che ancora non hanno la nuova Release
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:53   #4999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Thumbs down Craaaaaashhh!!

Oggi stavo volando col mio dji f450 con Naza lite,frsky taranis e x8r.Dopo 2 minuti di volo sento un bip provenire dalla radio.Avevo i fatshark e non gli ho dato peso,dato che non fossi sicuro che fosse provenuto dalla radio.Poi un altro bip.A questo punto il drone è completamente impazzito!Poi un altro bip.
Rispondeva si e no ai comandi inclinandosi pericolosamente di qua e di la.Ho cercato di far di tutto per riportarlo a casa e non vi dico in fpv che ansia.Ad un certo punto dato che si avvicinava pericolosamente alla strada ho cercato di portarlo il più vicino al terreno possibile e ho spento i motori.Per fortuna ha preso si una bella botta ma niente di rotto.Ho fatto un controllo che non ci fosse nulla di rotto e sono ripartito.Ho finito poi il volo tranquillamente.
E' la terza volta che mi succede una cosa del genere,solo che le altre volte non mi pare d'aver sentito bip dalla radio(o magari semplicemente perchè ero in un ambiente più rumoroso).
La domanda è:cos'erano quei beep e cosa m'indicavano?
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:59   #5000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Oggi stavo volando col mio dji f450 con Naza lite,frsky taranis e x8r.Dopo 2 minuti di volo sento un bip provenire dalla radio.Avevo i fatshark e non gli ho dato peso,dato che non fossi sicuro che fosse provenuto dalla radio.Poi un altro bip.A questo punto il drone è completamente impazzito!Poi un altro bip.
Rispondeva si e no ai comandi inclinandosi pericolosamente di qua e di la.Ho cercato di far di tutto per riportarlo a casa e non vi dico in fpv che ansia.Ad un certo punto dato che si avvicinava pericolosamente alla strada ho cercato di portarlo il più vicino al terreno possibile e ho spento i motori.Per fortuna ha preso si una bella botta ma niente di rotto.Ho fatto un controllo che non ci fosse nulla di rotto e sono ripartito.Ho finito poi il volo tranquillamente.
E' la terza volta che mi succede una cosa del genere,solo che le altre volte non mi pare d'aver sentito bip dalla radio(o magari semplicemente perchè ero in un ambiente più rumoroso).
La domanda è:cos'erano quei beep e cosa m'indicavano?
immagino che nn hai il log del volo?
Se invece hai fatto il log avrei il piacere di analizzarlo più che volentieri!
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002