Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 15, 15:26   #5841 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Qualcuno ha già provato l'aggiornamento firmware EU per il modulo TX interno e le riceventi serie X????

Chi mi sà spiegare, in parole semplici, dove stà la differenza (non mi interessano termini tecnici che li ho già letti, mi interessano peggioramenti, miglioramenti, nuove funzioni e simili che hanno fatto al nuovo firmware del modulo TX e riceventi serie X)???
ciao
piacerebbe anche a me capire cosa cambia, guardando qua e la, ho solo capito che la nuova normativa applica alcune piccole restrizioni, in particolare mi pare di aver capito riguardo solo e riceventi con più di 8 canali, quindi esclusivamente serie X...

ho capito inoltre che una rx aggiornata non funziona con un modulo non aggiornato e viceversa, quindi occhio se si compra nuove rx....

pero finche non si fa un po più di chiarezza io non aggiorno!
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 16:34   #5842 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ciao
piacerebbe anche a me capire cosa cambia, guardando qua e la, ho solo capito che la nuova normativa applica alcune piccole restrizioni, in particolare mi pare di aver capito riguardo solo e riceventi con più di 8 canali, quindi esclusivamente serie X...

ho capito inoltre che una rx aggiornata non funziona con un modulo non aggiornato e viceversa, quindi occhio se si compra nuove rx....

pero finche non si fa un po più di chiarezza io non aggiorno!
Frsky si è dovuta adeguare alle nuove normative CE.

L'aggiornamento non fa altro che adattare la trasmissione (TX-RX) alle nuove normative.
Chi non desidera aggiornare non avrà nessun problema continuando ad utilizzare le riceventi in possesso ma avrà problemi acquistando nuove RX in quanto saranno adeguate di fabbrica alla nuova normativa e quindi non funzioneranno con il modulo interno della radio.

L'aggiornamento modifica solo il protocollo D16 e non il D8.

Lasciando tutto come si trova utilizzeremmo una radio non certificata.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 16:46   #5843 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Chiedo lumi...,

Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Lasciando tutto come si trova utilizzeremmo una radio non certificata.
Sono un po perplesso su questa frase, la mia radio al momento dell'acquisto era pur certificata, chiaramente era certificata con le normative vigenti in quel periodo, tuttavia non credo che la nuova normativa possa compromettere la certificazione di un apparecchio che fa capo a una normativa precedente..., o sbaglio?

In più dove sta scritto che devo aggiornare pena perdita della certificazione?
Escludendo il discorso della compatibilità, che posso benissimo risolvere facendo un downgrade del firmware sulle nuove riceventi, in riferimento a quanto scritto sopra, in caso non aggiorno caso cosa comporta tutto questo?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 06 febbraio 15 alle ore 16:52
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 16:56   #5844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
Influisce in qualche modo sulla potenza emessa dal modulo o dalle rx l'aggiornamento?
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 17:02   #5845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Sono un po perplesso su questa frase, la mia radio al momento dell'acquisto era pur certificata, chiaramente era certificata con le normative vigenti in quel periodo, tuttavia non credo che la nuova normativa possa compromettere la certificazione di un apparecchio che fa capo a una normativa precedente..., o sbaglio?





In più dove sta scritto che devo aggiornare pena perdita della certificazione?


Escludendo il discorso della compatibilità, che posso benissimo risolvere facendo un downgrade del firmware sulle nuove riceventi, in riferimento a quanto scritto sopra, in caso non aggiorno caso cosa comporta tutto questo?


Non mi intendo di normative e leggi varie, ma il discorso sembra un po'come quello delle auto e dei sistemi anti inquinamento con le normative euro..
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 17:25   #5846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
20 anni fa era legale avere CB con 10/15w di potenza... Nessuno ti diceva nulla... Al giorno d'oggi è illegale... Stessa cosa per il softair.. Prima era legale avere fucili sopra il joule... Oggi se ti beccano in giro con armi over joule ti fanno un mazzo tanto...
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 17:32   #5847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
E già.. Pensa se si arrivasse a dover avere un libretto di circolazione anche per le radio e i nostri sistemi volanti, con magari revisioni e tagliandi periodici obbligatori.. D'altronde nn mi meraviglierebbe una notizia del genere da parte del nostro bel paese o da "mamma" europa
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 21:17   #5848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Frsky si è dovuta adeguare alle nuove normative CE.

L'aggiornamento non fa altro che adattare la trasmissione (TX-RX) alle nuove normative.
Chi non desidera aggiornare non avrà nessun problema continuando ad utilizzare le riceventi in possesso ma avrà problemi acquistando nuove RX in quanto saranno adeguate di fabbrica alla nuova normativa e quindi non funzioneranno con il modulo interno della radio.

L'aggiornamento modifica solo il protocollo D16 e non il D8.

Lasciando tutto come si trova utilizzeremmo una radio non certificata.
Ciao,

fammi capire bene per favore: quando aggiorno il firmware della radio si aggiorna anche quello del modulo di trasmissione? O è un firmware separato? Questo perché vorrei evitare di aggiornare la radio e scoprire che "magicamente" non lavora più con le due ( più due in arrivo ) riceventi in mio possesso.
Per aggiornare le riceventi di che hardware ho bisogno che inizio a procurarmelo? (tanto prima o poi si dovrà aggiornare il tutto!).
Un'ultima domanda, non ho sottomano le mie due riceventi per cui non posso verificare, ma da che cosa si distinguono quelle "europee" dalle altre? Hanno una qualche scritta o logo particolare?

Ciao

Gianni
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 21:20   #5849 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da giannira Visualizza messaggio
Ciao,

fammi capire bene per favore: quando aggiorno il firmware della radio si aggiorna anche quello del modulo di trasmissione? O è un firmware separato?
è un firmware a parte che va ad aggiorare il solo modulo xjt interno alla radio, e comunque serve il fuc3 o precedente per effettuare questo tipo di aggiornamento...

quindi stai sereno


per le riceventi non credo ci sia un modo per distinguerle... ad ogni modo riceventi serie D e V nessun problema perché non è cambiato nulla, devi solo preoccuparti delle serie X
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 21:47   #5850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
è un firmware a parte che va ad aggiorare il solo modulo xjt interno alla radio, e comunque serve il fuc3 o precedente per effettuare questo tipo di aggiornamento...

quindi stai sereno


per le riceventi non credo ci sia un modo per distinguerle... ad ogni modo riceventi serie D e V nessun problema perché non è cambiato nulla, devi solo preoccuparti delle serie X
Serie X che guarda caso sono le mie...
Allora sono andato a vedere cos'è il fuc3 e ho letto che serve anche un converter che penso che sia questo indicato da Romolomen , bene, adesso lo ordino e poi mi leggo meglio tutta la faccenda di come aggiornare ( o downgradare) le riceventi, dalla porta SmartPort giusto?

Gianni
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002