Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 14, 01:36   #4841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sto pensando di cambiare radio per un HK500 cmt, ho letto parte di questa discussione (che è veramente lunghissima) e mi sono convinto che la Taranis è un'ottoima radio a un prezzo più che competitivo. Mi rimane però il dubbio che sia nata soprattutto per gli aeromodelli e dia una grande sicurezza anche su grandi distanze, mi sbaglio?
Io volo (non in 3d) solo saltuariamente e sinora non ho dedicato molta attenzione alla programmazione (usando una radio a 6 ch). Pensate possa andare bene anche per me o devo cercare qualcosa di più specifico per gli elicotteri?
ce gente che ci vola tranquillamente... Per la programmazione cerca tutorial scritti o video, dovrebbe esserci qualcosa in rete.
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 01:57   #4842 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
sbaglierai qualcosa
Intendi che sbaglio qualcosa nel fare il binding col mode D8?
Effettivamente edesso rileggendo il fogli di istruzioni dal sito FrSky vedo che per fare il binding per il mode D8 bisogna ponticellare "CH7&CH8 (signal pins)", mentre io ho utilizzato la stessa procedura del mode D16 (No Jumper).
Però il manuale italiano a pag. 44 dice di impostare in modo D16.

Ad ogni modo il risultato non dovrebbe cambiare, il sistema di comunicazione con i servi credo sia lo stesso, o no?
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 02:02   #4843 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Controlla prolunghe e connettori, occhio all'ossido...
Già controllato.
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 07:47   #4844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MATTYMEY79
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
Salve a tutti

Non sono nuovo nel forum, ma sono un nuovo taranista, per il momento lo già aggiornata all'ultimo firmware, il 2.0.13, susseguiranno tante domande in futuro, ed inizio con il chiedervi una cosa.

Ho letto grosso modo tutto il manuale, dove dice che la Taranis, può andare, oltre che con la sua batteria Ni-MH, con una lipo 3s.

La mia domanda è, basta solamente collegare la lipo, e ricalibrare il nuovo vantaggio sulla radio?
Ho chiesto lo stesso ieri, solo che non ho ricevuto risposta, se qualcuno cortesemente può rispondere alla mia domanda, grazie mille.


Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk
MATTYMEY79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 08:45   #4845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MATTYMEY79
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ciao a tutti,



sto pensando di cambiare radio per un HK500 cmt, ho letto parte di questa discussione (che è veramente lunghissima) e mi sono convinto che la Taranis è un'ottoima radio a un prezzo più che competitivo. Mi rimane però il dubbio che sia nata soprattutto per gli aeromodelli e dia una grande sicurezza anche su grandi distanze, mi sbaglio?

Io volo (non in 3d) solo saltuariamente e sinora non ho dedicato molta attenzione alla programmazione (usando una radio a 6 ch). Pensate possa andare bene anche per me o devo cercare qualcosa di più specifico per gli elicotteri?

La Taranis, secondo me, è così personalizzabile e completa, che ci si può configurare e di conseguenza pilotare, praticamente di tutto, è certo!!! che poi bisogna essere in grado di farlo, ma ci si riesce, piano piano un passo alla volta. Io la uso su multirotori, e la Taranis, non mi ha mai dato limiti fino ad ora, e prima dei multirotori, anche io volavo con elicotteri, 450 e 600 con una aurora 9, altra ottima radio, sempre secondo me!! Ottima meccanica, aggiornabile, telemetrica, ma molto più macchinosa e complicata, molto meno sviluppata, e soprattutto con tutt'altro prezzo.
In conclusione la Taranis, sarebbe stata perfetta.......e pure meglio anche per gli elicotteri.


Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk
MATTYMEY79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 09:59   #4846 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da tonimerlot Visualizza messaggio
Intendi che sbaglio qualcosa nel fare il binding col mode D8?
Effettivamente edesso rileggendo il fogli di istruzioni dal sito FrSky vedo che per fare il binding per il mode D8 bisogna ponticellare "CH7&CH8 (signal pins)", mentre io ho utilizzato la stessa procedura del mode D16 (No Jumper).
Però il manuale italiano a pag. 44 dice di impostare in modo D16.

Ad ogni modo il risultato non dovrebbe cambiare, il sistema di comunicazione con i servi credo sia lo stesso, o no?
prova, ci vuole mica tanto a fare una prova
con le altre marche è possibile programmare la trasmissione in normal response o fast response, se la radio è in fast response, i servi analogici non ce la fanno e iniziano a vibrare
il modo D16 credo sia come il fast response delle altre marche, però non sono un'esperto, è un'ipotesi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 23 novembre 14 alle ore 10:03
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 13:53   #4847 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
hai provato con mode D8? potrebbe essere che la frequenza di aggiornamento sia troppo veloce per i servi analogici
Citazione:
Originalmente inviato da tonimerlot Visualizza messaggio
...rileggendo il fogli di istruzioni dal sito FrSky vedo che per fare il binding per il mode D8 bisogna ponticellare "CH7&CH8 (signal pins)", mentre io ho utilizzato la stessa procedura del mode D16 (No Jumper).
Però il manuale italiano a pag. 44 dice di impostare in modo D16.

Ad ogni modo il risultato non dovrebbe cambiare, il sistema di comunicazione con i servi credo sia lo stesso, o no?
Appena provato con binding in mode D8, niente da fare, stesso risultato, il servo continua a vibrare a pieno!
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 16:59   #4848 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
citazione MATTYMEY79

La Taranis, secondo me, è così personalizzabile e completa, che ci si può configurare e di conseguenza pilotare, praticamente di tutto, è certo!!! che poi bisogna essere in grado di farlo, ma ci si riesce, piano piano un passo alla volta. Io la uso su multirotori, e la Taranis, non mi ha mai dato limiti fino ad ora, e prima dei multirotori, anche io volavo con elicotteri, 450 e 600 con una aurora 9, altra ottima radio, sempre secondo me!! Ottima meccanica, aggiornabile, telemetrica, ma molto più macchinosa e complicata, molto meno sviluppata, e soprattutto con tutt'altro prezzo.
In conclusione la Taranis, sarebbe stata perfetta.......e pure meglio anche per gli elicotteri.


in effetti perdermi nella programmazione è quello che mi preoccupa, valuterò se scegliere qaulcosa di inferiore ma già con programmi preimpostati per gli heli
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 18:58   #4849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da tonimerlot Visualizza messaggio

Appena provato con binding in mode D8, niente da fare, stesso risultato, il servo continua a vibrare a pieno!
provo a dire la mia...
possibile che da qualche parte sia impostata una frequenza maggiore della capacità del servo e quindi lui vibra?
anche io ho la taranis da poco e non mi sono mai imbattuto in un "problema" del genere, ricordo però che su altri sistemi si impostava la frequenza del servo.
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 20:14   #4850 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
provo a dire la mia...
possibile che da qualche parte sia impostata una frequenza maggiore della capacità del servo e quindi lui vibra?
anche io ho la taranis da poco e non mi sono mai imbattuto in un "problema" del genere, ricordo però che su altri sistemi si impostava la frequenza del servo.
La radio e la ricevente non hanno possibilità di impostare la frequenza, o almeno io non l’ho trovata.
Per escludere la causa delle interferenze radio della telemetria (come si vede in questo video: Analysis of servo chatter with FrSky 2.4GHz telemetry system) ho fatto varie prove provando a coprire sia le antenne che la ricevente con le mani e con uno straccio; ho anche usato 2 toroidi abbastanza grossi.
Nel dubbio che non bastasse e visto che stando al video il problema è causato dalla frequenza di trasmissione della telemetria o anche provato a disattivarla facendo il binding in mode 2(D16).
Telemetria disattivata correttamente perché ho controllando sulla radio che dava telemetria assente.
Niente da fare, continua a vibrare!
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002