BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

romoloman 01 luglio 15 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da Danifly80 (Messaggio 4674797)
sulla mia taranis plus hanno il gradino centrale, vuol dire che sono quelli vecchi?

piccolo ot per Romolo: ha ricevuto il mio mp? grazie

Hanno tutti il gradino centrale i più vecchi hanno anche una fastidiosissima zigrinatura

Danifly80 02 luglio 15 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4674852)
Hanno tutti il gradino centrale i più vecchi hanno anche una fastidiosissima zigrinatura

ah ok grazie, allora sono quelli nuovi adesso ho capito la differenza :wink:

Nikos 02 luglio 15 23:07

Romoloman mi vendi un potenziometro senza scatto?

tommy88 03 luglio 15 00:53

Nik perchè non usi l'head tracker degli occhiali???

romoloman 03 luglio 15 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da Nikos (Messaggio 4675668)
Romoloman mi vendi un potenziometro senza scatto?

Semmai te lo regalo..
solo spese di spedizione.
tuttavia sto cercando di capire se quelli nuovi siano modificabili.
Domani ne smonto uno

Nikos 03 luglio 15 07:28

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 4675727)
Nik perchè non usi l'head tracker degli occhiali???

Non ho l'head tracker e non sono compatibili con l'head degli attitude o versioni superiori. Al limite uno separato, ma hai visto come muovo la testa mentre volo... Ti ricordo che "sembravano due ciechi di Sorrento ". Guarda che caccio il fotogramma, Eheheh!!

Nikos 03 luglio 15 07:30

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4675728)
Semmai te lo regalo..
solo spese di spedizione.
tuttavia sto cercando di capire se quelli nuovi siano modificabili.
Domani ne smonto uno

Grazie, anche se preferisco pagartelo oltre alle spese. L'importante è che sia senza gradino. A livello di radio oltre ad impostare uno slow, cosa potrei fare per addolcire il movimento? Ho provato a mettere un ritardo di 0,1 ma è stato peggio...

klamath 03 luglio 15 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da Nikos (Messaggio 4675782)
Grazie, anche se preferisco pagartelo oltre alle spese. L'importante è che sia senza gradino. A livello di radio oltre ad impostare uno slow, cosa potrei fare per addolcire il movimento? Ho provato a mettere un ritardo di 0,1 ma è stato peggio...

mi sono trovato nella tua stessa situazione per comandare pan e tilt di un gimbal e con i potenziometri nuovi (quelli ad effetto frenato) a causa del gradino centrale si perdeva un bel po di modulabilita sulla corsa del gimbal, ho risolto in parte creandomi una curva con un bel po di esponenziale al centro e aggiungendo un po di ritardo...

pieri70 03 luglio 15 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4675924)
mi sono trovato nella tua stessa situazione per comandare pan e tilt di un gimbal e con i potenziometri nuovi (quelli ad effetto frenato) a causa del gradino centrale si perdeva un bel po di modulabilita sulla corsa del gimbal, ho risolto in parte creandomi una curva con un bel po di esponenziale al centro e aggiungendo un po di ritardo...

Possibile che non ci siano dei potenziometri generici, frenati ma senza scalino, da usare in sostituzione di quelli originali?
p

romoloman 03 luglio 15 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4675936)
Possibile che non ci siano dei potenziometri generici, frenati ma senza scalino, da usare in sostituzione di quelli originali?
p

Generici no...
il problema sono le corse.
I pot generici normalmente hanno una corsa utile di 270°.
se anche la limiti meccanicamente, perdi di risoluzione in modo assurdo, in quanto l'acd lavorerà su una gamma ristretta di valori di voltaggio.

klamath 03 luglio 15 12:11

i potenziometri utilizzati per s1/s2 non hanno tacca al centro almeno i miei, e sono molto simili a quelli usati sui nuovi slider il problema però è che il perno del potenziometro che va al pomellino è completamente diverso

a mio avviso gli slider nuovi hanno 3 grossi difetti che li rendono poco modulabili
1) tacca al centro
2) corsa di movimento ridotta
3) astina troppo corta

ho inoltre confrontato la corsa con i vecchi slider a scattini e quelli nuovi ne hanno meno...

albo86 03 luglio 15 12:22

Daje de stampa 3d insomma..😉

klamath 03 luglio 15 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da albo86 (Messaggio 4675970)
Daje de stampa 3d insomma..😉

eh avercela la stampante 3dB)

pieri70 03 luglio 15 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4675944)
Generici no...
il problema sono le corse.
I pot generici normalmente hanno una corsa utile di 270°.
se anche la limiti meccanicamente, perdi di risoluzione in modo assurdo, in quanto l'acd lavorerà su una gamma ristretta di valori di voltaggio.

Mentre gli sliders della Taranis quanto hanno di corsa (non ce l'ho sotto mano sennò controllerei)..

klamath 03 luglio 15 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4676012)
Mentre gli sliders della Taranis quanto hanno di corsa (non ce l'ho sotto mano sennò controllerei)..

il potenziometro in se ha una corsa normale è la parte di plastica dove è incastrato che ne limita la corsa

pieri70 03 luglio 15 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4676030)
il potenziometro in se ha una corsa normale è la parte di plastica dove è incastrato che ne limita la corsa

Ma allora il ragionamento di Romolo sulla riduzione in risoluzione sul range del voltaggio non vale?
Se è solo una questione meccanica..

Nikos 03 luglio 15 13:46

Io ho persino prolungato l'asticella di qualche centimetro per aver più controllo.

klamath 03 luglio 15 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Nikos (Messaggio 4676080)
Io ho persino prolungato l'asticella di qualche centimetro per aver più controllo.

anche questa è una soluzione... mi puoi mostrare come hai fatto? stavo cercando anche io una soluzione reversibile per prolungare l'asticella ma non son riuscito a trovare nulla di pratico

romoloman 03 luglio 15 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4676030)

Nope la parte resistiva utile è ridotta...

klamath 03 luglio 15 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4676087)
Nope la parte resistiva utile è ridotta...

avevo visto che era limitato meccanicamente ma non avendolo provato senza limiti non potevo sapere che è anche ridotto elettricamente

biagman77 03 luglio 15 19:56

Problema bind v8fr-ii

Salve a tutti, oggi mi è arrivata la Taranis plus (mode 1) da Jonathan. (FW 2.0.9.2)
Ho impostato tutto (data, ora, voltaggio batteria, zona ...), quindi sono andato a vedere le impostazioni di bind. Ho due riceventi V8FR-II, ma sulla radio mi appare solo l'opzione di trasmissione del modulo interno d16 oppure off. Non c'è la d8. Bisogna cambiare qualcosa?
Grazie. B)

Scusatemi se la domanda è stata già riproposta nel thread, ma 761 pagine sono tante)

Nikos 03 luglio 15 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4676083)
anche questa è una soluzione... mi puoi mostrare come hai fatto? stavo cercando anche io una soluzione reversibile per prolungare l'asticella ma non son riuscito a trovare nulla di pratico

Hai presente le penne pilot che hanno la clip in metallo per infilarle nel taschino?Ecco,la scardini(dopo averla esaurita,oppure scrivi un trilione di lettere d'amore alla morosa)e ti prendi la clip in metallo.La tagli in modo che rimanga solo il pezzo dritto e la moli in fondo per arrotondarla un pò.Poi sopra dove c'è la piegatura,l'allarghi in modo che il dito volendo abbia un appoggio largo.Li l'ho coperta con termoretraibile.Per fissarla al pot ho messo il biadesivo forte quello per le rx e non contento gli ho fatto un giro di nastro isolante nero.Tenere tiene e nel caso un giorno non la vuoi più la stacchi.Oppure avevo pensato di estrarre il pot e fissargli una mini antenna pieghevole in metallo(delle radio delle mini macchinine cinesi),così potevo aprirla e chiuderla a piacimento....

klamath 03 luglio 15 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da Nikos (Messaggio 4676460)
Hai presente le penne pilot che hanno la clip in metallo per infilarle nel taschino?Ecco,la scardini(dopo averla esaurita,oppure scrivi un trilione di lettere d'amore alla morosa)e ti prendi la clip in metallo.La tagli in modo che rimanga solo il pezzo dritto e la moli in fondo per arrotondarla un pò.Poi sopra dove c'è la piegatura,l'allarghi in modo che il dito volendo abbia un appoggio largo.Li l'ho coperta con termoretraibile.Per fissarla al pot ho messo il biadesivo forte quello per le rx e non contento gli ho fatto un giro di nastro isolante nero.Tenere tiene e nel caso un giorno non la vuoi più la stacchi.Oppure avevo pensato di estrarre il pot e fissargli una mini antenna pieghevole in metallo(delle radio delle mini macchinine cinesi),così potevo aprirla e chiuderla a piacimento....

avevo trovato una soluzione simile ma strisciava contro la radio nella parte interna della leva facendo un bel po d attrito, ma forse la clip in metallo è più sottile e si riesce a stringere meglio, comunque grazie proverò:)

klamath 03 luglio 15 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da biagman77 (Messaggio 4676448)
Salve a tutti, oggi mi è arrivata la Taranis plus (mode 1) da Jonathan. (FW 2.0.9.2)
Ho impostato tutto (data, ora, voltaggio batteria, zona ...), quindi sono andato a vedere le impostazioni di bind. Ho due riceventi V8FR-II, ma sulla radio mi appare solo l'opzione di trasmissione del modulo interno d16 oppure off. Non c'è la d8. Bisogna cambiare qualcosa?
Grazie. B)

Scusatemi se la domanda è stata già riproposta nel thread, ma 761 pagine sono tante)

non è un difetto e non cè nulla da cambiare ne da fare, la tua radio è pienamente conforme alla nuova normativa ETSI EN 300 328 1.81 in deroga dal 1 gennaio 2015, le riceventi serie D e V non sono più supportate.

qui maggiori info http://www.baronerosso.it/forum/radi...-v1-8-1-a.html

alex27riva 04 luglio 15 10:43

Ma una d4r-ii funziona con la plus 2015?
Update-----
Ah ok, da tapa non avevo visto la risposta sopra

auro_ff 04 luglio 15 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da alex27riva (Messaggio 4676792)
Ma una d4r-ii funziona con la plus 2015?
Update-----
Ah ok, da tapa non avevo visto la risposta sopra

Strano, perchè sul tread di Termicone c'è questa tabellina:

Tabellina

klamath 04 luglio 15 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da auro_ff (Messaggio 4676859)

Tabellina

non vedo nulla di strano, nel sito frsky nelle note del firmware europeo per il modulo xjt cè scritto questo

Download-FrSky Electronic Co., Ltd.

Citazione:

notes:
1, Complied with CE Regulation V1.8.1;

2, This firmware is only Surpot D16 mode, no D8 and LR12 mode;

3, Firmware for Europe version of XJT module, Built-in XJT of X9D/X9D Plus. Unnecessary do firmware upgrade for Non-European customers.
quindi secondo te è più affidabile la tabellina postata qui sul forum e presa chissà dove o quanto scritto sul sito del produttore?:wink:

auro_ff 04 luglio 15 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4676864)
quindi secondo te è più affidabile la tabellina postata qui sul forum e presa chissà dove o quanto scritto sul sito del produttore?:wink:

Mea Culpa... a non aver approfondito prima di scrivere :shutup:. Grazie klamath

Chiederò a termicone di rimuoverla dal suo tread.:wink:

klamath 04 luglio 15 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da auro_ff (Messaggio 4676869)
Mea Culpa... a non aver approfondito prima di scrivere :shutup:. Grazie klamath

Chiederò a termicone di rimuoverla dal suo tread.:wink:

diciamo che quando Termicone ha postato quella tabella in effetti era così, poi è uscito un secondo upgrade che è andato a sostituire quello precedente limitando la radio a funzionare solo in d16, tutto ciò perché al momento per le riceventi D e V non cè alcun firmware che rispetta la normativa.

TermicOne 04 luglio 15 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da auro_ff (Messaggio 4676859)

Tabellina

Con l'ultima versione del 20 aprile è cessato il supporto alle rx serie V e D. Funzionano solo le serie X in D16. La tabellina non è più valida. Chiediamo quindi a Romoloman di voler cancellare il post con la tabellina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002