BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

AEROX_15 19 febbraio 15 14:13

Ciao un bel modo per iniziare è questo:

https://docs.google.com/document/d/1...h.uyfxc03pdsc9

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rosnik 19 febbraio 15 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4560892)
Grazie! È proprio dell'ultima versione 2.0.15! Ma dove hai trovato il link? Sul sito OpenTX ci sono ancora i riferimenti a quello vecchio.

Se noti,
non è una versione definitiva, molti: "TODO", sono ancora presenti. :-)

lambdafly 19 febbraio 15 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4561240)
Se noti,
non è una versione definitiva, molti: "TODO", sono ancora presenti. :-)

Ma comunque meglio della precedente, dove molte cose mancano perché ancora fermo alla versione pre-2.x.

Ci organizziamo per una traduzione in Italiano quando esce la versione definitiva? Bisognerebbe recuperare il file di lavoro della versione precedente, dividerci i compiti per paragrafi ed integrare la traduzione precendente con il nuovo manuale.

Io mi rendo disponibile, anche se ho veramente poco tempo a disposizione, ma più siamo e meno cose da tradurre procapite ci saranno.

rosnik 19 febbraio 15 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4561254)

Ci organizziamo per una traduzione in Italiano quando esce la versione definitiva? Bisognerebbe recuperare il file di lavoro della versione precedente, dividerci i compiti per paragrafi ed integrare la traduzione precendente con il nuovo manuale.

Ma.........sai,
in linea di massima mi rendo disponibile pure io, problemi zero.
Benchè, leggendo le richieste sul forum,
un pò mi cadano le braccia e non sò se ne valga davvero la pena.
Tanto..........mica lo leggono!!
..... Manco fosse tradotto nel loro dialetto.

rosnik 19 febbraio 15 15:09

Aggiornare RX via TX

How to Flash Frsky X series receivers and devices using Taranis Tx.
No serial adapters needed.

http://youtu.be/a2FQ_RFIGuk

lambdafly 19 febbraio 15 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4561274)
Ma.........sai,
in linea di massima mi rendo disponibile pure io, problemi zero.
Benchè, leggendo le richieste sul forum,
un pò mi cadano le braccia e non sò se ne valga davvero la pena.
Tanto..........mica lo leggono!!
..... Manco fosse tradotto nel loro dialetto.

Pure tu hai ragione....

lambdafly 19 febbraio 15 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4561278)
How to Flash Frsky X series receivers and devices using Taranis Tx.
No serial adapters needed.

http://youtu.be/a2FQ_RFIGuk

Appena visto. In pratica si tratta di installare sulla radio un altro firmware che ha la funzionalità di "maintenance" e tramite quella fare il flash dei firmware del modulo e dei dispositivi S.Port connessi alla presa del modulo esterno della radio. Poi bisogna rimettere i modelli perché la EEPROM interna viene formattata.

Ma questa funzionalità di maintenance, sarà inclusa anche nel firmware standard in futuro?

AEROX_15 19 febbraio 15 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4561254)
Ma comunque meglio della precedente, dove molte cose mancano perché ancora fermo alla versione pre-2.x.

Io mi rendo disponibile, anche se ho veramente poco tempo a disposizione, ma più siamo e meno cose da tradurre procapite ci saranno.

Se serve ben lieto x dare una mano!!

Inviato dal mio iPhone 6

rosnik 19 febbraio 15 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4561291)
Appena visto. In pratica si tratta di installare sulla radio un altro firmware che ha la funzionalità di "maintenance" e tramite quella fare il flash dei firmware del modulo e dei dispositivi S.Port connessi alla presa del modulo esterno della radio. Poi bisogna rimettere i modelli perché la EEPROM interna viene formattata.

Ma questa funzionalità di maintenance, sarà inclusa anche nel firmware standard in futuro?

Si, sarà implementato nel prossimo Firmware.
Una cosa notevole! :-)
Più la uso stà taranis e meno rimpiango la Zutaba!:-)

dinicolapaolo 19 febbraio 15 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4559757)
stesso problema per collegare radio al pc.
devi accendere la radio tenendo premuti i trim orizzontali verso il centro, poi collega ra radio al pc mediante cavo usb.
che firmware e voci pensi di intallare ?

Purtroppo credo proprio che la radio non funzioni! Grazie a tutti per avermi aiutato con i problemi riscontrati fino ad oggi, ma non riesco ad effettuare il collegamento con la x6r. Stamattina sono stato da jonathan roma 2 per provare con altre riceventi ma la radio non vuol saperne di bindare con niente! Ho contattato la sede centrale (dove ho acquastato radio e rx) per chiedere una sostituzione o reso, ma fino ad ora nessuna risposta.

lambdafly 19 febbraio 15 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da dinicolapaolo (Messaggio 4561350)
Purtroppo credo proprio che la radio non funzioni! Grazie a tutti per avermi aiutato con i problemi riscontrati fino ad oggi, ma non riesco ad effettuare il collegamento con la x6r. Stamattina sono stato da jonathan roma 2 per provare con altre riceventi ma la radio non vuol saperne di bindare con niente! Ho contattato la sede centrale (dove ho acquastato radio e rx) per chiedere una sostituzione o reso, ma fino ad ora nessuna risposta.

A Jonathan sono appena arrivate le nuove Taranis che dovrebbero avere il firmware del modulo radio interno allineato alle nuove normative europee, ma non so quale versione di firmware c'è sulle riceventi in magazzino che stanno vendendo. Per poter funzionare, anche le riceventi devono avere il firmware aggiornato. Non vorrei che il problema fosse dovuto a diverse versioni firmware tra radio ed rx. In tal caso basta allineare i firmware e tutto dovrebbe funzionare.

alex27riva 19 febbraio 15 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4561363)
A Jonathan sono appena arrivate le nuove Taranis che dovrebbero avere il firmware del modulo radio interno allineato alle nuove normative europee, ma non so quale versione di firmware c'è sulle riceventi in magazzino che stanno vendendo. Per poter funzionare, anche le riceventi devono avere il firmware aggiornato. Non vorrei che il problema fosse dovuto a diverse versioni firmware tra radio ed rx. In tal caso basta allineare i firmware e tutto dovrebbe funzionare.

La mia Taranis (presa da Jonathan) l'ho subito aggiornata alla versione 2.0.15, e non ho avuto problemi a bindarla con la X8R.
P.S La ricevente deve stare almeno ad 1m di distanza dalla radio quando la bindi!
Il firmware originale di fabbrica è la versione: 2.0.9.2 variante 216.
Spero di essere stato di aiuto.

lambdafly 19 febbraio 15 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da alex27riva (Messaggio 4561367)
La mia Taranis (presa da Jonathan) l'ho subito aggiornata alla versione 2.0.15, e non ho avuto problemi a bindarla con la X8R.
P.S La ricevente deve stare almeno ad 1m di distanza dalla radio quando la bindi!

Quello è il firmware della parte "elaborativa" della radio, il firmware di cui sto parlando è quello del link radio.

aisalord 19 febbraio 15 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da Corsair67 (Messaggio 4560884)
Per ora ho contattato HK e con il filmato ch ho fatto mi hanno mandato il numero di pratica per il reso. L'ho spedita Lunedì 16/02/15 ed ora è in viaggio. Naturalmente spese a mio carico:mellow:. Ora aspettiamo le conclusioni. Mi hanno risposto che se difettosa me ne rispediscono una nuova senza spese ed ho precisato che non avrei intenzione di pagare altre spese di dogana. Mi hanno assicurato di non preucuparmi, ma alla mia richiesta di mandarmi con una e-mail quello che mi stava dicendo in live chat in modo che rimanesse scritto niente. Vediamo come va a finire, comunque vada vi terrò in formati.
P.s. + 25€ al costo della radio per il reso. Alla fine farò il conto di quanto mi è venuta a costare.:rolleyes:

Adesso non per rigirare il coltello nella piaga, ma rispetto a comprarla in Italia quanto hai risparmiato? Il 20-30%?
Io ho la prima versione, acquistata da Jonathan, dopo circa un mese il trim degli alettoni ha smesso di funzionare. Gli ho mandato una mail descrivendo il problema, dopo 24 ore è arrivato il corriere a domicilio che ha ritirato senza spese la radio riconsegnandomela riparata dopo qualche giorno.
Un servizio eccellente e sopratutto rapido.
Se hobbichinghe spedisce a proprie spese sceglierà la spedizione più lenta in assoluto, col rischio che tra 20gg hai ancora l'ansia da pacco e con la dogana che non ti riconosce la sostituzione e ti fa pagare di nuovo Iva e fai doganali (il 30% che hai appunto risparmiato).
Io dopo alcuni anni di smadonnamenti ho capito che per le cose importanti, avere qualcuno a cui tirare in testa la radio (in questo caso) e che parli italiano non giustifica un risicato risparmio fatto di rischi ed incognite assortite.

Inviato dal mio Xiaomi Note

dinicolapaolo 19 febbraio 15 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da alex27riva (Messaggio 4561367)

Wow, grazie alex27riva e lambdafly. Questa non l'avevo proprio pensata! Stasera provo a verificare i firmware e vediamo cosa succede ;)

andry-96 19 febbraio 15 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4561363)

Ho appena preso la taranis plus da jonathan e funziona con le riceventi che avevo gia da tempo( v8r4 II ) sia con firmware radio 2.0.9.2 sia col 2.0.15 appena scaricato

grandecla75 19 febbraio 15 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da andry-96 (Messaggio 4561599)
Ho appena preso la taranis plus da jonathan e funziona con le riceventi che avevo gia da tempo( v8r4 II ) sia con firmware radio 2.0.9.2 sia col 2.0.15 appena scaricato

Ho letto da qualche parte che il firmware per l'aggiornanento alla versione europea e un altra cosa non centra nulla la versione 2.0.14_2.0.15 ecc.

grandecla75 19 febbraio 15 20:00

L'aggiornamento europeo e per taranis e RX serie x.. .

BBC25185 19 febbraio 15 20:02

Esatto... Ci sono 2 firmware...
Uno è quello famoso che tutti conosciamo e che aggiorniamo con companion...
L'altro è quello del modulo tx interno e che, al momento, si aggiorna in modo non proprio semplice...
Quando inseriranno l'aggiornamento tramite radio, sarà tutto più semplice...
Comunque...
Riceventi serie X... Verificare che siano uguali (modulo EU con rx EU oppure tutto non EU)
Oppure, usando le Riceventi serie D, che funzionano sia con EU che non EU...

alex27riva 19 febbraio 15 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 4561651)
Esatto... Ci sono 2 firmware...
Uno è quello famoso che tutti conosciamo e che aggiorniamo con companion...
L'altro è quello del modulo tx interno e che, al momento, si aggiorna in modo non proprio semplice...
Quando inseriranno l'aggiornamento tramite radio, sarà tutto più semplice...
Comunque...
Riceventi serie X... Verificare che siano uguali (modulo EU con rx EU oppure tutto non EU)

come si verifica la versione del firmware del modulo TX?

klamath 19 febbraio 15 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da alex27riva (Messaggio 4561691)
come si verifica la versione del firmware del modulo TX?

non si verifica, anche perché non sono aggiornamenti frequenti quelli al modulo o alle riceventi...

grandecla75 19 febbraio 15 20:47

Da parte mia lascio tutto cosi come' (versione vecchia) anche perche' se ho bisogno di una ricevente serie x la prendo da HK versione non europea:D

BBC25185 19 febbraio 15 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da grandecla75 (Messaggio 4561717)
Da parte mia lascio tutto cosi come' (versione vecchia) anche perche' se ho bisogno di una ricevente serie x la prendo da HK versione non europea:D

io, quando inseriranno l'aggiornamento tramite radio, penso di fare l'update!!!

lambdafly 19 febbraio 15 22:22

Oggi sono passato da Jonathan ed ho preso un paio di X6R ed una X4R (l'hangar cresce ed avevo ancora delle riceventi jolly che passavo da un modello all'altro): sono riuscito a fare il binding con la mia vecchia Taranis senza dover effettuare nessun aggiornamento di firmware del modulo radio.

Con me c'era un collega che ha comprato una nuova Taranis Plus ed anche lui ha fatto il binding senza problemi.

Deduco che né le nuove Taranis né le nuove riceventi che vende Jonathan hanno il nuovo firmware. Oppure c'è qualcosa che non ho capito.

Corsair67 19 febbraio 15 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4561518)
Adesso non per rigirare il coltello nella piaga, ma rispetto a comprarla in Italia quanto hai risparmiato? Il 20-30%?
Io ho la prima versione, acquistata da Jonathan, dopo circa un mese il trim degli alettoni ha smesso di funzionare. Gli ho mandato una mail descrivendo il problema, dopo 24 ore è arrivato il corriere a domicilio che ha ritirato senza spese la radio riconsegnandomela riparata dopo qualche giorno.
Un servizio eccellente e sopratutto rapido.
Se hobbichinghe spedisce a proprie spese sceglierà la spedizione più lenta in assoluto, col rischio che tra 20gg hai ancora l'ansia da pacco e con la dogana che non ti riconosce la sostituzione e ti fa pagare di nuovo Iva e fai doganali (il 30% che hai appunto risparmiato).
Io dopo alcuni anni di smadonnamenti ho capito che per le cose importanti, avere qualcuno a cui tirare in testa la radio (in questo caso) e che parli italiano non giustifica un risicato risparmio fatto di rischi ed incognite assortite.
Inviato dal mio Xiaomi Note

Hai perfettamente ragione, ma non l'ho fatto per risparmiare ma per curiosità. La volevo e basta, figurati che ho speso anche 45€ per spedizione veloce e in 4 giorni era a casa mia più dogana ( figurati che cifra che c'è saltata fuori ) ma Jhonatan non l'aveva disponibile.

BBC25185 19 febbraio 15 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4561851)
Oggi sono passato da Jonathan ed ho preso un paio di X6R ed una X4R (l'hangar cresce ed avevo ancora delle riceventi jolly che passavo da un modello all'altro): sono riuscito a fare il binding con la mia vecchia Taranis senza dover effettuare nessun aggiornamento di firmware del modulo radio.

Con me c'era un collega che ha comprato una nuova Taranis Plus ed anche lui ha fatto il binding senza problemi.

Deduco che né le nuove Taranis né le nuove riceventi che vende Jonathan hanno il nuovo firmware. Oppure c'è qualcosa che non ho capito.

Bhè... teoricamente dal 15 gennaio, tutti i prodotti nuovi hanno il nuovo firmware....
Se, però, in casa avevano delle riceventi prese prima del 15 gennaio, allora usano il firmware vecchio!!!

rosnik 19 febbraio 15 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 4561651)

GRAZIE!!!
Questi problemi di compatibilità non sapevo ci fossero.:wink:
Per fortuna ho già aggiornato tutte Rx e Taranis, in una volta.

alex27riva 20 febbraio 15 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4562019)
GRAZIE!!!
Questi problemi di compatibilità non sapevo ci fossero.:wink:
Per fortuna ho già aggiornato tutte Rx e Taranis, in una volta.

Come faccio a creare delle frasi personalizzate con la voce "federica"

lambdafly 20 febbraio 15 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 4562014)
Bhè... teoricamente dal 15 gennaio, tutti i prodotti nuovi hanno il nuovo firmware....
Se, però, in casa avevano delle riceventi prese prima del 15 gennaio, allora usano il firmware vecchio!!!

Jonathan aveva finito pure le rx..... le radio comunque sono nuove: come fanno le rx a funzionare sia con le nuove radio che con le vecchie? Quello che si deduce è che le nuove radio abbiano ancora il vecchio firmware pre-normativa EU. Oppure che a me oggi sono capitate "per puro culo" tutte e tre le rx col vecchio firmware.

klamath 20 febbraio 15 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da alex27riva (Messaggio 4562031)
Come faccio a creare delle frasi personalizzate con la voce "federica"

se hai un mac puoi fartele da solo, se no con un po di pazienza e un trucchetto puoi fartele da qui Interactive TTS demo | Nuance

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002