BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

auro_ff 25 giugno 15 02:32

Citazione:

Originalmente inviato da alex27riva (Messaggio 4669802)

quelle con la plastica, se intendi il guadagno
quelle senza, se intendi la facilità di posizionamento

pullup 25 giugno 15 05:56

In termini di distanza penso quelle con!!Visto che vengono montate anche sul L9R

Tapatalk iPhone ✈️

tommy88 25 giugno 15 09:27

Sono antenne patch quelle in plastica nera... Hanno un guadagno più elevato e soprattutto vengono costruite con precisione maggiore... Sono accordate meglio sulle frequenze usate dalla radio

lambdafly 25 giugno 15 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 4669711)
Scusate non capisco come mai collegando la radio al PC posso fare "leggi modelli e impostazioni dalla radio" poi posso copiare i modelli su un file mio eepee che poi salvo sul PC e non riesco a fare il contrario, cioè salvare un solo modello sulla radio dal mio file eepee.
Finora ho sempre fatto "scrivi modelli e impostazioni sulla radio" ma in questo modo ogni volta ricopio tutto il mio file eepee.
Sbaglio qualcosa o è di default fatto così?

Grazie

Claudio

È fatto così. Che problemi hai a ricoprire anche gli altri modelli? Mantieniti sul PC un file speculare a quello della radio e stai a posto.

Il file EEPE ha anche impostazioni comuni, quelle della radio che non dipendono dai modelli, quindi è bene che sia impostato in questa maniera altrimenti il pericolo di scordarsi i pezzi è più elevato e si dovrebbe gestire anche un ulteriore file delle impostazioni generali.

Comunque da Companion puoi gestire facilmente i singoli modelli aprendo due file in parallelo e spostando i modelli da un file all'altro con un semplice drag and drop.

alex1974 25 giugno 15 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 4669711)
Scusate non capisco come mai collegando la radio al PC posso fare "leggi modelli e impostazioni dalla radio" poi posso copiare i modelli su un file mio eepee che poi salvo sul PC e non riesco a fare il contrario, cioè salvare un solo modello sulla radio dal mio file eepee.
Finora ho sempre fatto "scrivi modelli e impostazioni sulla radio" ma in questo modo ogni volta ricopio tutto il mio file eepee.
Sbaglio qualcosa o è di default fatto così?

Grazie

Claudio

Ciao io faccio cosi' apro il file con tutti modelli cancello tutti tranne quello che mi serve e salvo.
piu' avanti se ti serve apri quello completo e butti il tuo modello singolo dentro.. :fiu: (Prima fatti una copia dei modelli!)

lambdafly 25 giugno 15 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da alex1974 (Messaggio 4670021)
Ciao io faccio cosi' apro il file con tutti modelli cancello tutti tranne quello che mi serve e salvo.
piu' avanti se ti serve apri quello completo e butti il tuo modello singolo dentro.. :fiu: (Prima fatti una copia dei modelli!)

Ma vi danno così fastidio gli altri modelli sul file e/o sulla radio? Tanto la dimensione del file è sempre la stessa, non è che mettendo un solo modello si risparmia spazio. Anzi...

Oppure avete più di 60 modelli e quindi avete l'esigenza di gestire più file?

klamath 25 giugno 15 11:18

riscrivre l'intero epee non comporta alcun problema, ma si può' fare anche il backup/ripristino del singolo modello direttamente da radio

tittaz 25 giugno 15 12:27

Queste riceventi sono compatibili con la taranis?

Lemon Rx DSMX Compatible PPM 8-Channel Receiver + Lemon DSMX Compatible Satellite with Failsafe

klamath 25 giugno 15 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da tittaz (Messaggio 4670110)

se aggiungi un modulo orange si!

alex1974 25 giugno 15 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4670046)
Ma vi danno così fastidio gli altri modelli sul file e/o sulla radio? Tanto la dimensione del file è sempre la stessa, non è che mettendo un solo modello si risparmia spazio. Anzi...

Oppure avete più di 60 modelli e quindi avete l'esigenza di gestire più file?

Il problema e' che se sbaglio a modificare un modello e faccio il ripristino di tutti i modelli posso avere perso funzioni aggiunte in seguito: interruttori voci blocco motore trim etc.. sugli altri 12.. il bello della Taranis e' continuare l'evoluzione..

lambdafly 25 giugno 15 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da alex1974 (Messaggio 4670129)
Il problema e' che se sbaglio a modificare un modello e faccio il ripristino di tutti i modelli posso avere perso funzioni aggiunte in seguito: interruttori voci blocco motore trim etc.. sugli altri 12.. il bello della Taranis e' continuare l'evoluzione..

Io, come già detto, mantengo il file speculare tra PC e radio. Ovviamente alcune cose le faccio sulla radio (es. modifiche al campo, escursioni, trim, differenziali, ecc.) ed alcune sul PC (es. in generale il grosso della programmazione, i mixer, ecc.).

Quando modifico qualcosa sul PC mi ricordo che il PC ha l'ultima versione e quindi devo copiare il file sulla radio.
Quando modifico qualcosa sulla radio mi ricordo che la radio ha l'ultima versione e quindi devo copiare il file sul PC.

Ovviamente tutto è basato sul fatto che io mi ricordi qual è la versione più aggiornata, ma non mi sono mai dimenticato: solitamente una volta fatte le configurazioni sul PC le riporto subito sulla radio e viceversa quando torno dal campo con qualche modifica effettuata in loco, riporto subito il setup sul PC.

622090 25 giugno 15 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4670148)
Io, come già detto, mantengo il file speculare tra PC e radio. Ovviamente alcune cose le faccio sulla radio (es. modifiche al campo, escursioni, trim, differenziali, ecc.) ed alcune sul PC (es. in generale il grosso della programmazione, i mixer, ecc.).

Quando modifico qualcosa sul PC mi ricordo che il PC ha l'ultima versione e quindi devo copiare il file sulla radio.
Quando modifico qualcosa sulla radio mi ricordo che la radio ha l'ultima versione e quindi devo copiare il file sul PC.

Ovviamente tutto è basato sul fatto che io mi ricordi qual è la versione più aggiornata, ma non mi sono mai dimenticato: solitamente una volta fatte le configurazioni sul PC le riporto subito sulla radio e viceversa quando torno dal campo con qualche modifica effettuata in loco, riporto subito il setup sul PC.

Quoto tutto al 101%. Faccio anch'io così, ma mi sembrava strano ogni volta dover ricopiare tutto anche quello non modificato. Pensavo di essere io a non aver capito come fare. Bene allora via così.
Comunque in un precedente post scrivi:
Comunque da Companion puoi gestire facilmente i singoli modelli aprendo due file in parallelo e spostando i modelli da un file all'altro con un semplice drag and drop.
Ecco io questo non lo riesco a fare bene perché mi riesce dai modelli della radio a quelli su Companion poi mi chiede di salvare e se salvo va tutto bene. Quando lo faccio da Companion alla radio non riesco a salvare la modifica sulla radio. Puoi spiegarmi il fatto?

Grazie

Claudio

alex1974 25 giugno 15 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 4670237)
Quoto tutto al 101%. Faccio anch'io così, ma mi sembrava strano ogni volta dover ricopiare tutto anche quello non modificato. Pensavo di essere io a non aver capito come fare. Bene allora via così.
Comunque in un precedente post scrivi:
Ecco io questo non lo riesco a fare bene perché mi riesce dai modelli della radio a quelli su Companion poi mi chiede di salvare e se salvo va tutto bene. Quando lo faccio da Companion alla radio non riesco a salvare la modifica sulla radio. Puoi spiegarmi il fatto?

Grazie

Claudio

Alla fine schiacci il terzo bottone a sx scrivi salvataggio sulla radio? (deve rimanere una sola scheda da scrivere)

622090 25 giugno 15 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da alex1974 (Messaggio 4670334)
Alla fine schiacci il terzo bottone a sx scrivi salvataggio sulla radio? (deve rimanere una sola scheda da scrivere)

E' proprio qui che non capisco vuole solo i file .bin e non i file .eepe ma i miei modelli salvati sono in file .eepe. Perdonate la mia ignoranza informatica.
Comunque ho sempre risolto con la procedura primi tasto a sn "scrivi modello e impostazioni sulla radio"

Claudio

alex1974 25 giugno 15 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 4670457)
E' proprio qui che non capisco vuole solo i file .bin e non i file .eepe ma i miei modelli salvati sono in file .eepe. Perdonate la mia ignoranza informatica.
Comunque ho sempre risolto con la procedura primi tasto a sn "scrivi modello e impostazioni sulla radio"

Claudio

Infatti i modelli sono incorporati dentro e non si possono estrarre li e il problema per quello copi oppure cancelli e rimetti tutto il file non i modelli. .. singolarmente. .. forse si arriverà in futuro. .

giorgio51 26 giugno 15 10:18

Richiesta d'aiuto

Salve a tutti....sono nuovo del forum e vi seguo da un po di tempo.

Ho un problema con la mia Taranis Plus, che non ho riscontrato avere in comune con altri utenti qui sul forum.
Probabilmente nelle vari aggiornamenti ho fatto qualche pasticcio.

In conclusione, quando collego la radio al pc, con i trim verso l'interno e il tasto on, la radio inizia a vibrare e il display si accende col colore blu.

La radio viene vista, riesco a salvare il file log del variometro, ma la radio sembra si "smonti" dalle vibrazioni che cessano solo se stacco la radio e la spengo......
Per il resto funziona tutto perfettamente.

PS. Su Open TX la spunta è su Taranis Plus...

Grazie a tutti

alex1974 26 giugno 15 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da giorgio51 (Messaggio 4670822)
Salve a tutti....sono nuovo del forum e vi seguo da un po di tempo.

Ho un problema con la mia Taranis Plus, che non ho riscontrato avere in comune con altri utenti qui sul forum.
Probabilmente nelle vari aggiornamenti ho fatto qualche pasticcio.

In conclusione, quando collego la radio al pc, con i trim verso l'interno e il tasto on, la radio inizia a vibrare e il display si accende col colore blu.

La radio viene vista, riesco a salvare il file log del variometro, ma la radio sembra si "smonti" dalle vibrazioni che cessano solo se stacco la radio e la spengo......
Per il resto funziona tutto perfettamente.

PS. Su Open TX la spunta è su Taranis Plus...

Grazie a tutti

Ciao di solito succede quando sbagli firmware mettendo quello della non plus prova a ri mettere il firmware pero seleziona la plus nelle impostazioni..

ops non avevo letto bene..:fiu:

giorgio51 26 giugno 15 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da alex1974 (Messaggio 4670833)
Ciao di solito succede quando sbagli firmware mettendo quello della non plus prova a ri mettere il firmware pero seleziona la plus nelle impostazioni..

ops non avevo letto bene..:fiu:

Credo che il mio problema sia ben più grave di una semplice spunta....è da un po che cerco, ma non ho trovato niente di problema simile al mio...

Per di più, non so se mi perdo qualche messaggio dalla radio, perchè niente è visibile dal display della radio.....

alex1974 26 giugno 15 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da giorgio51 (Messaggio 4670848)
Credo che il mio problema sia ben più grave di una semplice spunta....è da un po che cerco, ma non ho trovato niente di problema simile al mio...

Per di più, non so se mi perdo qualche messaggio dalla radio, perchè niente è visibile dal display della radio.....

hai provato a rimettere le cartelle originali nella radio?

giorgio51 26 giugno 15 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da alex1974 (Messaggio 4670860)
hai provato a rimettere le cartelle originali nella radio?

...purtroppo non ne ho fatte una copia all'inizio da nuova....

alex1974 26 giugno 15 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da giorgio51 (Messaggio 4670876)

Ciao scrivimi un mp messaggio privato con email che ti mando le mie pero' prima copiati i modelli ed il tuo di adesso :icon_rofl

giorgio51 26 giugno 15 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da alex1974 (Messaggio 4670885)
Ciao scrivimi un mp messaggio privato con email che ti mando le mie pero' prima copiati i modelli ed il tuo di adesso :icon_rofl

..ok non ho la radio sottomano. Nel primo pomeriggio ti invio tutto...

Grazie fin da adesso

Arrenvs 26 giugno 15 12:35

2 Allegato/i
Ho tre x8r da aggiornare, ho comprato il cavo frsky usb-3 e mi sono fatto fare il cavetto SPC, quando tento di aggiornare si accende il led sulla RX ma il programma continua a dire "finding devices" e non me la trova mai. Cosa può essere? vi posto delle foto del cavetto ma credo sia giusto

Danifly80 26 giugno 15 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 4670922)
Ho tre x8r da aggiornare, ho comprato il cavo frsky usb-3 e mi sono fatto fare il cavetto SPC, quando tento di aggiornare si accende il led sulla RX ma il programma continua a dire "finding devices" e non me la trova mai. Cosa può essere? vi posto delle foto del cavetto ma credo sia giusto

Devi prima dargli file e poi quando ti scrive "finding device" collegare il dispositivo da aggiornare, controlla anche di aver selezionato la porta com corretta

Arrenvs 26 giugno 15 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Danifly80 (Messaggio 4670935)
Devi prima dargli file e poi quando ti scrive "finding device" collegare il dispositivo da aggiornare, controlla anche di aver selezionato la porta com corretta

si ho fatto così, la porta corretta invece non mi è chiaro: come capisco quale è corretta? comunque le ho provate tutte le porte...
il cavo ti sembra giusto?

tonimerlot 26 giugno 15 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da giorgio51 (Messaggio 4670876)

Il contenuto della SD si trova sul sito FrSky alla pagina
SD Card Contents – Taranis X9D

download

giorgio51 26 giugno 15 19:34

Dunque ho fatto varie prove:
adesso sono tornato al firmware V2.0.9.2 datato 2014-10-28, in quanto, non avevo più comunicazione con il DFU Util, quando cercavo di leggere il firmware con companion, forse anche perchè magari non doveva aggiornare niente, che tutto era aggiornato.
Già che c'ero, ho provato a istallare questa versione, perchè ho una rx presa dallo shop internazionale da HobbyKing e pensavo riuscissi a farla funzionare, ma niente. Era solo un tentativo. Non è questo per ora che mi interessa. Vedremo più avanti.

Adesso con questo firmware riesco a fare tutto...almeno credo. Riesco a scrivere i modelli sulla radio etc etc...
Mi sono tornate le comunicazioni in inglese, ma fa niente per adesso.

La vibrazione è sempre presente. Quella è rimasta con il display che non mi fa leggere gli eventuali messaggi....

Arrenvs 26 giugno 15 21:51

Niente ho provato ancora anche da un altro pc e non riesco a far riconoscere le x8r al programma. Non riesco ad aggiornerle e così non funzionano, potete aiutarmi? il cavo vi sembra giusto? sennò le rimando indietro al negozio e mi faccio rimborsare se sono ancora in tempo, sennò ho buttato 120 euro. Possibile che deve essere così complesso far funzionare una ricevente?!

AEROX_15 26 giugno 15 21:58

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Arrenvs (Messaggio 4670943)
si ho fatto così, la porta corretta invece non mi è chiaro: come capisco quale è corretta? comunque le ho provate tutte le porte...
il cavo ti sembra giusto?

Io aggiorno le rx da sempre con questo... Dal mio mac con VM di winzoz:asd:

Arrenvs 26 giugno 15 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4671251)
Io aggiorno le rx da sempre con questo... Dal mio mac con VM di winzoz:asd:

E il mio ti sembra giusto?
ho paura che il mio cavo frsky usb sia il FUC 2 o 1 e non il 3 , come lo capisco?
ce scritto: fdd_lite_rev2 sopra e ha un etichetta che dice:

upgrade cable for dft/djt
dht / d8r(v8) / d8r-II
d8r-II plus / d8rxp

mi sto pentendo di aver preso la taranis, è una settimana che non riescoa risolvere sta cosa. Poi quel cavo SPC se lo volessi comprare per essere sicuro non si trova nemmeno.. cioè se uno non sa saldare il cavo da solo non puo volare per frsky?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002