Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 14, 22:20   #1251 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao
oggi mio primo volo con la Taranis.
Ho fatto un range test con una d4rII
Ha iniziato a dire che aveva problemi di ricezione a circa 30m, non è un po' poco?
Schiumino e antenne perpendicolari
In Range test mode?
No, direi che è abbastanza normale considerando che comunque i valori di default degli avvisi sono tali da poter controllare ancora il modello.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 23:13   #1252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Salve a tutti....

Oggi, dopo un pò di ore perse tra computer e saldatore, sono riuscito a realizzare una schedina da collegare alla ricevente X8R per poter usare la telemetria e leggere una tensione di una batteria!!!!

Per chi è interessato, descrivo di seguito come lo ho realizzato!!!
la scheda che ho realizzato misura 25mm x 27mm
è dotato di microcontrollore ATTINY85 del quale ho usato solo 2 PIN dei 5 disponibili: 1 collegato alla porta S.PORT e l'altra ad un partitore resistivo per permettermi di leggere una batteria LIPO 3s
Il tutto viene alimentato a 3,3Volt con un alimentatore fatto da un diodo zener da 3,3 Volt e una resistenza limitatrice (la porta S.Port FRSKY alimenta a 5 Volt, ma il segnale è a 3,3Volt....)
Il software usato è l'Arduino (si, sempre lui...) del quale ho realizzato anche una libreria dall'utilizzo abbastanza intuitivo e che si può utilizzare anche sui normale ATMEGA328 (basta specificare il pin usato e stare attenti alle alimentazioni sapendo che la S.PORT è un segnale bi-direzionale che funziona a 3,3 Volt)

OVVIO che la libreria non ha tutte le funzioni che possiede la S.PORT (daisy chain, per esempio) e che potrebbe avere degli errori che ne compromettono il funzionamento!!!

Spero di aver fatto cosa utile.... e ora FOTO e LIBRERIA!!!
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-s_port-diy.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip S_PORT.zip‎ (23,9 KB, 49 visite)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 23:19   #1253 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Salve a tutti....

Oggi, dopo un pò di ore perse tra computer e saldatore, sono riuscito a realizzare una schedina da collegare alla ricevente X8R per poter usare la telemetria e leggere una tensione di una batteria!!!!

Per chi è interessato, descrivo di seguito come lo ho realizzato!!!
la scheda che ho realizzato misura 25mm x 27mm
è dotato di microcontrollore ATTINY85 del quale ho usato solo 2 PIN dei 5 disponibili: 1 collegato alla porta S.PORT e l'altra ad un partitore resistivo per permettermi di leggere una batteria LIPO 3s
Il tutto viene alimentato a 3,3Volt con un alimentatore fatto da un diodo zener da 3,3 Volt e una resistenza limitatrice (la porta S.Port FRSKY alimenta a 5 Volt, ma il segnale è a 3,3Volt....)
Il software usato è l'Arduino (si, sempre lui...) del quale ho realizzato anche una libreria dall'utilizzo abbastanza intuitivo e che si può utilizzare anche sui normale ATMEGA328 (basta specificare il pin usato e stare attenti alle alimentazioni sapendo che la S.PORT è un segnale bi-direzionale che funziona a 3,3 Volt)

OVVIO che la libreria non ha tutte le funzioni che possiede la S.PORT (daisy chain, per esempio) e che potrebbe avere degli errori che ne compromettono il funzionamento!!!

Spero di aver fatto cosa utile.... e ora FOTO e LIBRERIA!!!
grazie!
molto utile
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 23:19   #1254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Timer

Ho fatto una ricerca prima di chiedere, ma non ho trovato una risposta :
Ho il gas comandato da LS e vorrei che il timer partisse dando gas e si fermasse togliendo gas, totalizzando tutto il tempo motore di una sessione di volo, è possibile farlo ?
Il secondo timer lo attivo con SF e vorrei poterlo riazzerare premendo SH , come ?
Scusate se le domande sono banali...


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 00:08   #1255 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ATTENZIONE
per gli utenti OSX, consiglio di scaricare il fix di companion per Google Earth fresco fresco,

testato e funzionante su Maverick e Muntain Lion

https://companion9x.googlecode.com/f...etup_gefix.dmg

1.52 build 2395
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 00:43   #1256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ho fatto una ricerca prima di chiedere, ma non ho trovato una risposta :
Ho il gas comandato da LS e vorrei che il timer partisse dando gas e si fermasse togliendo gas, totalizzando tutto il tempo motore di una sessione di volo, è possibile farlo ?
Il secondo timer lo attivo con SF e vorrei poterlo riazzerare premendo SH , come ?
Scusate se le domande sono banali...


Umberto
Ciao, in allegato la programmazione.

La programmazione che Ti interessa la trovi in due sole schede: Impostazioni ed Int.Personalizzati.
Nelle Impostazioni sono settati due custom switches (uno per timer) ed in Int.Personalizzati sono impostati i due custom switches con però il secondo in AND con un terzo.

Se al comportamento che hai descritto è inteso anche che, quando lasci SH, il timer relativo riprende a correre, allora è tutto ok.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 16 alle ore 14:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 10:29   #1257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Luca, Io proverei così:

1) - crea una curva a "3 punti personalizzata" (se Ti è sufficiente una retta ...),
2) - muovi poi il punto centrale affinché abbia la medesima Y di uno degli altri due (a seconda se l'offset lo desideri sopra o sotto) ma con X relativo alla quantità di offset che desideri (in questo modo avrai anche una variabilità possibile da +100 a -100,
3) - associa la curva al canale del gas,
4) - aggancerei inoltre quell'interruttore personalizzato che dicevi usato però per attivare una funzione audio in coincidenza dell'inizio butterfly.

Buoni voli.
Grazier Long, stupendo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 11:03   #1258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, in allegato la programmazione.

La programmazione che Ti interessa la trovi in due sole schede: Impostazioni ed Int.Personalizzati.
Nelle Impostazioni sono settati due custom switches (uno per timer) ed in Int.Personalizzati sono impostati i due custom switches con però il secondo in AND con un terzo.

Se al comportamento che hai descritto è inteso anche che, quando lasci SH, il timer relativo riprende a correre, allora è tutto ok.


Intanto grazie per la risposta, appena rientro a casa scarico la programmazione.
Forse non ho completato la spiegazione del secondo timer : Con SF parte e si arresta e con SH vorrei solo azzerarlo (dopo averlo arrestato con SF).
Grazie ancora
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 12:49   #1259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Intanto grazie per la risposta, appena rientro a casa scarico la programmazione.
Forse non ho completato la spiegazione del secondo timer : Con SF parte e si arresta e con SH vorrei solo azzerarlo (dopo averlo arrestato con SF).
Grazie ancora

Secondo timer funzionante, dopo pranzo passo al primo che penso sarà piu' complicato.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 16:13   #1260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Intanto grazie per la risposta, appena rientro a casa scarico la programmazione.
Forse non ho completato la spiegazione del secondo timer : Con SF parte e si arresta e con SH vorrei solo azzerarlo (dopo averlo arrestato con SF).
Grazie ancora
Ciao, la programmazione fornitati non prevede il reset del contatore stoppato con SH. Se non sei ancora riuscito, al rientro ti ci do un'occhiata.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002