Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 14, 18:08   #1261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Avrei anch'io una domanda.
Ho preso un Lost Model Beeper (Turnigy/Hobbyking). Collegato a una rx X8R spegnendo la tx non funziona, penso perchè il segnale non si azzera perchè interviene il fail safe.
C'è modo di azzerare il segnale solo su un canale in modo che parta il cicalino?
P.S. accendendo la rx con la tx spenta funziona.
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:02   #1262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Intanto grazie per la risposta, appena rientro a casa scarico la programmazione.
Forse non ho completato la spiegazione del secondo timer : Con SF parte e si arresta e con SH vorrei solo azzerarlo (dopo averlo arrestato con SF).
Grazie ancora
Ciao, tenendo conto delle Tue ultime precisazioni, questa programmazione permette:

- start/stop Timer1 con attorno la posizione di minimo di LS,
- start/stop Timer2 con SF,
- reset Timer2 con SH solo se SF è in stop

In caso di start-stop-start un contatore riprende da dove aveva interrotto (Timer2 da 0 quando resettato da SH).

Una domanda: come hai pensato di resettare Timer1 (quello startato con LS)?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 16 alle ore 14:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:08   #1263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Grazier Long, stupendo
Piacere, Luca.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:14   #1264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Avrei anch'io una domanda.
Ho preso un Lost Model Beeper (Turnigy/Hobbyking). Collegato a una rx X8R spegnendo la tx non funziona, penso perchè il segnale non si azzera perchè interviene il fail safe.
C'è modo di azzerare il segnale solo su un canale in modo che parta il cicalino?
P.S. accendendo la rx con la tx spenta funziona.
Ciao Marco, non ho il beeper in oggetto ma mi attenderei un comportamento differente da quello che ho inteso dal Tuo post.

Mi aspetterei di collegare il beeper su un canale di servizio (non usato per il controllo del modello), cosicchè, programmando un failsafe per quel medesimo canale, non appena cadesse il segnale o si spegnesse la radio, il beeper entri in funzione.

Insomma, è proprio il failsafe (e solo esso) ad attivare il beeper: il circuito che attiva il beeper credo voglia un livello ben definito (tipo: tutto a dx o tutto a sx ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 gennaio 14 alle ore 23:21
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:50   #1265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Milan, tenendo conto delle Tue ultime precisazioni, questa programmazione permette:

- start/stop Timer1 con attorno la posizione di minimo di LS,
- start/stop Timer2 con SF,
- reset Timer2 con SH solo se SF è in stop

In caso di start-stop-start un contatore riprende da dove aveva interrotto (Timer2 da 0 quando resettato da SH).

Una domanda: come hai pensato di resettare Timer1 (quello startato con LS)?
Dimenticavo Milan, ora la programmazione realizzata (da cui estrarla) usa tre schede e non più due:
- Impostazioni
- Int. Personalizzati
- Funzioni Persanalizzate

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 00:15   #1266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Marco, non ho il beeper in oggetto ma mi attenderei un comportamento differente da quello che ho inteso dal Tuo post.

Mi aspetterei di collegare il beeper su un canale di servizio (non usato per il controllo del modello), cosicchè, programmando un failsafe per quel medesimo canale, non appena cadesse il segnale o si spegnesse la radio, il beeper entri in funzione.

Insomma, è proprio il failsafe (e solo esso) ad attivare il beeper: il circuito che attiva il beeper credo voglia un livello ben definito (tipo: tutto a dx o tutto a sx ...).
Il beeper parte quando dal suo spinotto riceve tensione sul rosso/nero e non c'è segnale sul bianco.
Ho provato a collegare il beeper al canale 8 della rx (non usato). Quando spengo la tx dovrebbe partire il bip bip per ritrovare il modello in caso di crash ma questo non avviene. Ho provato a scollegare il cavo segnale (bianco) e suona sempre, quindi vuol dire che la ricevente, anche in mancanza di segnale rx, grazie al fail safe manda sempre qualcosa che inibisce il beeper, probabilmente un segnale che dà al servo posizione zero.
La mia domanda era se c'è modo di interrompere completamente il segnale solo su un canale, magari con uno switch. Su una vecchia Graupner 40Mhz funziona.
__________________
Marco

Ultima modifica di marco57 : 14 gennaio 14 alle ore 00:19
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 00:17   #1267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Il beeper è questo ....

Turnigy Be Found Lost Model Beeper
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 00:31   #1268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Il beeper parte quando dal suo spinotto riceve tensione sul rosso/nero e non c'è segnale sul bianco.
Ho provato a collegare il beeper al canale 8 della rx (non usato). Quando spengo la tx dovrebbe partire il bip bip per ritrovare il modello in caso di crash ma questo non avviene. Ho provato a scollegare il cavo segnale (bianco) e suona sempre, quindi vuol dire che la ricevente, anche in mancanza di segnale rx, grazie al fail safe manda sempre qualcosa che inibisce il beeper, probabilmente un segnale che dà al servo posizione zero.
La mia domanda era se c'è modo di interrompere completamente il segnale solo su un canale, magari con uno switch. Su una vecchia Graupner 40Mhz funziona.
Se funziona staccando il giallo penso sia per un fatto progettuale: in assenza di segnale, tipico caso di crash della rx, cmq. suona. Nulla ha a che vedere con il normale funzionamento. Normale funzionamento che certamente viene da una posizione ben precisa tipicamente replicata con failsafe.

Fai una cosa: collega il circuito ad un canale di controllo proporzionale, ad es. lo stick del direzionale, e vedi piano piano in quale posizione suona. Nel caso aumenta anche i limiti della corsa.

Trovata la posizione, dovrai replicarla con un failsafe ed all'occorrenza stimolarla anche con un tasto (previa opportuna miscelazione), così da includerla nei controlli pre-volo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 gennaio 14 alle ore 00:41
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 00:49   #1269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Non capisco cosa intendi per normale funzionamento .... quando la tx è accesa e l'rx funzionante il beeper non suona, quando manca segnale sul bianco (o giallo) deve suonare (lost signal or battery low).
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 01:07   #1270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Non capisco cosa intendi per normale funzionamento .... quando la tx è accesa e l'rx funzionante il beeper non suona, quando manca segnale sul bianco (o giallo) deve suonare (lost signal or battery low).
Sul giallo (il segnale) non vi è una tensione continua ma un impulso periodico variabile (ad. es. di 1,5ms se in posizione centrale e rispettivamente 1 o 2 ms. se all'estremità inferiore o superiore). Quando stacchi il giallo, probabilmente suona per un discorso progettuale: rilevando assenza di segnale "comprende" che la rx è deceduta e perciò suona.

Il funzionamento normale è appunto quello pulsato, e perciò, pur (Io) immaginando una posizione tutta estrema (da una parte o dall'altra), indicavo di cercarla emulandola con un comando proporzionale (il failsafe dovrà poi riprodurre su un canale di servizio quella medesima posizione servo ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 gennaio 14 alle ore 01:16
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002