Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 09:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Portata radio ridotta

Con la premessa che non sono proprio di primo pelo per quanto riguarda l'elettronica e che per vari motivi non voglio cambiare radio ne frequenze, vorrei un parere per risolvere un problema piuttosto antipatico.
Antefatto:
Dopo aver ritirato un trainatore da 3,8m di AA che ha volato sempre regolarmente, o per lo meno è assolutamente integro dopo decine di ore di volo, con l'impianto di bordo così composto:
- RX Futaba PCM 149 (40.915)
- Servi vari (10 in totale) compreso un 20Kg per il gancio.
- Alimentazione con Ni/CD 2200ma 5 celle
- Centralina per il motore (3W boxer 120cc)
- Batteria da 3200ma per la centralina motore.
Il modello è in legno senza carbonio o alto in grado di generare disturbi o schermature
Dopo una revisione meccanica ho modificato l'impianto di bordo con l'aggiunta di una centralina per la gestione delle batterire (2 LI-FE da 2500ma) e che gestisce l'alimentazione e i segnali per i servi, la sostituzione della centralina originale con una RCXel in grado di funzionare direttamente con i 7,4v di una Li-Po.
Dopo i soliti controlli di rito si collauda il modello con un risultato inaspettato: L'intervento del FailSafe anche con il modello a 2-300m di distanza. Fortunatamente si riesce a portare il modello a terra intergo.
Le prove fatte successivamente hanno portato ad una conclusione sconcertante: Quando collego i servi di coda o delle ali, anche uno solo (lunghezza cavi 1,5m), il ricevitore diventa talmente "sordo" da non essere in grado di ricevere correttamente oltre i 2-300m.
Ovviamente provando il ricevitore da solo con i servi in fusoliera (Motore, Aria, Sgancio) non c'è nessun problema di portata.
Il difetto è assolutamente presente e visibile anche con la centralina del motore SPENTA! (mi sono fatto km a piedi con il trainatore al traino....!)
Il difetto si è SOLO parzialmente risolto inserendo i soliti toroidi sui cavi più lunghi.
Appena posso farò prove togliendo la centralina e tornano alla configurazione originale per vedere cosa succede.

Cercando di evitare consigli come "passa ai 2,4Ghz" qualcuno ha avuto problemi simili e se sì come si è risolto?

Ma più importante per quale motivo succede un difetto simile? Considerato che il 90% delle prove sono state fatte al campo volo con la sola mia radio accesa escluderei fenomeni di saturazione o altro, ma resta il fatto che la desensibilizzazione si presenta e in modo molto marcato.
Un piccolo esempio a 300m di distanza dal TX una ricevente identica a quelli installata funzionamento perfetto, lo scanner indica un segnale a fondo scala....... il trainatore è assolutamente in failsafe, è ovvio che le prove sono state fatte con le antenne posizionate alla stessa altezza dal suolo.

Grazie a tutti quelli che avranno la voglia di leggere e commentare questo 3D

Ciao Enrico

P.S. il difetto si presenta su tutte le frequenze (40.815, 40.825, 40.885 40.915) e con 2 ricevitori Futaba PCM.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Il modulo della radio e ok?

Comunque sembra il classico problema delle prolunghe lunghe che fanno da antenna,
Prova dei torroidi sulle prolunghe lunghe e cavo trecciato.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
ciao,
a occhio la centralina ha un regolatore di tensione switching che lavora a una frequenza sottomultipla del ricevitore. probabilmente una armonica cade in banda dell'rx e disturba la ricevente. Il disturbo è condotto sull'alimentazione dei servi e poi irradiato dai cavi o peggio condotto dentro la rx dall'alimentazione.
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il modulo della radio e ok?

Comunque sembra il classico problema delle prolunghe lunghe che fanno da antenna,
Prova dei torroidi sulle prolunghe lunghe e cavo trecciato.
Si la radio è ok, la utilizzo con altri modelli e anche a strumento è prefetta.

Toroidi già fatto, cavo trecciato no, ma per esperienze precedenti ho risolto problemi simili solo con i toroidi, la sostituzione del cavo con uno trecciato non aveva portato a risultati definitivi.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 12 luglio 13 alle ore 10:25
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
ciao,
a occhio la centralina ha un regolatore di tensione switching che lavora a una frequenza sottomultipla del ricevitore. probabilmente una armonica cade in banda dell'rx e disturba la ricevente. Il disturbo è condotto sull'alimentazione dei servi e poi irradiato dai cavi o peggio condotto dentro la rx dall'alimentazione.
...... Magari.....
la centralina ha lo stabilizzatore lineare e non switching......

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
a
ok
butto la ...
se il lineare oscillasse ?
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Si la radio è ok, la utilizzo con altri modelli e anche a strumento è prefetta.

Toroidi già fatto, cavo trecciato no, ma per esperienze precedenti ho risolto problemi simili solo con i toroidi, la sostituzione del cavo con uno trecciato non aveva portato a risultati definitivi.

Enrico
Misteri della radiofrequenza ogni caso e' particolare, una volta ho risolto un problema simile dopo varie prove solo posizionando la ricevente da orrizontale a verticale, una spiegazione logica non c'e'.

Io il cavo trecciato lo metterei a prescindere.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
a
ok
butto la ...
se il lineare oscillasse ?
Al campo non ho fatto prove per ovvi motivi, ma a casa ho controllato con l'oscilloscopio tutti i segnali compreso le alimentazioni e pe quanto sono riuscito a vedere sono pulite.
L'oscilloscopio è un 60mhz ma dovrebbe bastare per vedere ripple o altro sui cavi.
Una teoria che devo verificare è che il filtro elettronico che la centralina ha per il pilotaggio dei servi sia talmente efficace e che squadri talmente bene il segnale dei servi da generare disturbi a largo spettro.
Un onda quadra è in effetti composta dalla frequenza fondamentale e le sue infinite armoniche....e vista la distanza dalla ricevente.....

Idea balorda??

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 10:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Misteri della radiofrequenza ogni caso e' particolare, una volta ho risolto un problema simile dopo varie prove solo posizionando la ricevente da orrizontale a verticale, una spiegazione logica non c'e'.

Io il cavo trecciato lo metterei a prescindere.
Si sarà una delle prossime modifiche.

Ma resta il fatto che, come dici tu, manca la logica o comunque una spiegazione plausibile.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 11:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Altra prova che potresti fare è quella di non far scorrere l'antenna parallela alle prolunghe.
Oppure inserire le prolunghe dentro una calza metallica che poi collegherai al negativo della batteria, comunque la prima soluzione è la più semplice
Magari fai passare l'antenna anzichè dentro la fusoliera verso i piani di coda, lungo un'ala...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portata radio Felix_ce Radiocomandi 9 02 aprile 10 19:24
portata radio ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 24 04 marzo 09 01:26
portata radio eddysantiago73 Radiocomandi 7 25 febbraio 08 19:35
portata radio Lorenzoneri Radiocomandi 9 21 maggio 07 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002