12 luglio 13, 09:37 | #1 (permalink) Top |
User | Portata radio ridotta
Con la premessa che non sono proprio di primo pelo per quanto riguarda l'elettronica e che per vari motivi non voglio cambiare radio ne frequenze, vorrei un parere per risolvere un problema piuttosto antipatico. Antefatto: Dopo aver ritirato un trainatore da 3,8m di AA che ha volato sempre regolarmente, o per lo meno è assolutamente integro dopo decine di ore di volo, con l'impianto di bordo così composto: - RX Futaba PCM 149 (40.915) - Servi vari (10 in totale) compreso un 20Kg per il gancio. - Alimentazione con Ni/CD 2200ma 5 celle - Centralina per il motore (3W boxer 120cc) - Batteria da 3200ma per la centralina motore. Il modello è in legno senza carbonio o alto in grado di generare disturbi o schermature Dopo una revisione meccanica ho modificato l'impianto di bordo con l'aggiunta di una centralina per la gestione delle batterire (2 LI-FE da 2500ma) e che gestisce l'alimentazione e i segnali per i servi, la sostituzione della centralina originale con una RCXel in grado di funzionare direttamente con i 7,4v di una Li-Po. Dopo i soliti controlli di rito si collauda il modello con un risultato inaspettato: L'intervento del FailSafe anche con il modello a 2-300m di distanza. Fortunatamente si riesce a portare il modello a terra intergo. Le prove fatte successivamente hanno portato ad una conclusione sconcertante: Quando collego i servi di coda o delle ali, anche uno solo (lunghezza cavi 1,5m), il ricevitore diventa talmente "sordo" da non essere in grado di ricevere correttamente oltre i 2-300m. Ovviamente provando il ricevitore da solo con i servi in fusoliera (Motore, Aria, Sgancio) non c'è nessun problema di portata. Il difetto è assolutamente presente e visibile anche con la centralina del motore SPENTA! (mi sono fatto km a piedi con il trainatore al traino....!) Il difetto si è SOLO parzialmente risolto inserendo i soliti toroidi sui cavi più lunghi. Appena posso farò prove togliendo la centralina e tornano alla configurazione originale per vedere cosa succede. Cercando di evitare consigli come "passa ai 2,4Ghz" qualcuno ha avuto problemi simili e se sì come si è risolto? Ma più importante per quale motivo succede un difetto simile? Considerato che il 90% delle prove sono state fatte al campo volo con la sola mia radio accesa escluderei fenomeni di saturazione o altro, ma resta il fatto che la desensibilizzazione si presenta e in modo molto marcato. Un piccolo esempio a 300m di distanza dal TX una ricevente identica a quelli installata funzionamento perfetto, lo scanner indica un segnale a fondo scala....... il trainatore è assolutamente in failsafe, è ovvio che le prove sono state fatte con le antenne posizionate alla stessa altezza dal suolo. Grazie a tutti quelli che avranno la voglia di leggere e commentare questo 3D Ciao Enrico P.S. il difetto si presenta su tutte le frequenze (40.815, 40.825, 40.885 40.915) e con 2 ricevitori Futaba PCM. |
12 luglio 13, 10:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2013 Residenza: Perugia
Messaggi: 168
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ciao, a occhio la centralina ha un regolatore di tensione switching che lavora a una frequenza sottomultipla del ricevitore. probabilmente una armonica cade in banda dell'rx e disturba la ricevente. Il disturbo è condotto sull'alimentazione dei servi e poi irradiato dai cavi o peggio condotto dentro la rx dall'alimentazione.
__________________ c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali |
12 luglio 13, 10:20 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Toroidi già fatto, cavo trecciato no, ma per esperienze precedenti ho risolto problemi simili solo con i toroidi, la sostituzione del cavo con uno trecciato non aveva portato a risultati definitivi. Enrico Ultima modifica di enrico58 : 12 luglio 13 alle ore 10:25 | |
12 luglio 13, 10:23 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la centralina ha lo stabilizzatore lineare e non switching...... Enrico | |
12 luglio 13, 10:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Io il cavo trecciato lo metterei a prescindere. | |
12 luglio 13, 10:33 | #8 (permalink) Top |
User | Al campo non ho fatto prove per ovvi motivi, ma a casa ho controllato con l'oscilloscopio tutti i segnali compreso le alimentazioni e pe quanto sono riuscito a vedere sono pulite. L'oscilloscopio è un 60mhz ma dovrebbe bastare per vedere ripple o altro sui cavi. Una teoria che devo verificare è che il filtro elettronico che la centralina ha per il pilotaggio dei servi sia talmente efficace e che squadri talmente bene il segnale dei servi da generare disturbi a largo spettro. Un onda quadra è in effetti composta dalla frequenza fondamentale e le sue infinite armoniche....e vista la distanza dalla ricevente..... Idea balorda?? Enrico |
12 luglio 13, 10:40 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma resta il fatto che, come dici tu, manca la logica o comunque una spiegazione plausibile. Enrico | |
12 luglio 13, 11:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Altra prova che potresti fare è quella di non far scorrere l'antenna parallela alle prolunghe. Oppure inserire le prolunghe dentro una calza metallica che poi collegherai al negativo della batteria, comunque la prima soluzione è la più semplice Magari fai passare l'antenna anzichè dentro la fusoliera verso i piani di coda, lungo un'ala...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
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