Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 12:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Data registr.: 24-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Al campo non ho fatto prove per ovvi motivi, ma a casa ho controllato con l'oscilloscopio tutti i segnali compreso le alimentazioni e pe quanto sono riuscito a vedere sono pulite.
L'oscilloscopio è un 60mhz ma dovrebbe bastare per vedere ripple o altro sui cavi.
Una teoria che devo verificare è che il filtro elettronico che la centralina ha per il pilotaggio dei servi sia talmente efficace e che squadri talmente bene il segnale dei servi da generare disturbi a largo spettro.
Un onda quadra è in effetti composta dalla frequenza fondamentale e le sue infinite armoniche....e vista la distanza dalla ricevente.....

Idea balorda??

Enrico
si ha tutte le dispari ...
per niente balorda anche se la freq della quadra è 1 khz e saresti in 400 esima armonica. Non è impossibile dato che le riceventi dovrebbero avere sensibilità sui -80 - 100 dbm e se una armonica ti cade in banda può creare problemi. È complicato ma potresti inserire dei passa basso lc ( da dimensionare non so se è fattibile) sulle linee di segnale co cut off tipo a 50 khz in modo da non stondare eccessivente la quadra
Vecchio 12 luglio 13, 18:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Proverò a montare sulle uscite dei servi della centralina dei filtri a T (impedenza, cond. a massa, impedenza) in SMD che ho in casa.....vedremo cosa butta la modifica!
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 18:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Altra prova che potresti fare è quella di non far scorrere l'antenna parallela alle prolunghe.
Oppure inserire le prolunghe dentro una calza metallica che poi collegherai al negativo della batteria, comunque la prima soluzione è la più semplice
Magari fai passare l'antenna anzichè dentro la fusoliera verso i piani di coda, lungo un'ala...
... In fusoliera ho i cavi dei servi, sulle ali ho i cavi + i montanti per le ali......

Enrico
Vecchio 13 luglio 13, 08:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Citazione:
Proverò a montare sulle uscite dei servi della centralina dei filtri a T (impedenza, cond. a massa, impedenza) in SMD che ho in casa.....vedremo cosa butta la modifica!
Ok proprio quelli .......
sei del mestiere ....
sono curioso di come va a finire.
Se hai l'oscilloscopio puoi verificare anche la forma d'onda.
Vecchio 13 luglio 13, 18:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Ok proprio quelli .......
sei del mestiere ....
sono curioso di come va a finire.
Se hai l'oscilloscopio puoi verificare anche la forma d'onda.
-Montato 8 filtri a T frequenza di taglio 1Mhz, cosi almeno dice il produttore... poi ho verniciato l'interno della centralina (contenitore in plastica) con una vernice anti rfi acquistata tempo fà in RS.

-Modificata posizione centralina/RX

Domani altri test al campo volo.....

Enrico
Vecchio 13 luglio 13, 20:16   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
-Montato 8 filtri a T frequenza di taglio 1Mhz, cosi almeno dice il produttore... poi ho verniciato l'interno della centralina (contenitore in plastica) con una vernice anti rfi acquistata tempo fà in RS.

-Modificata posizione centralina/RX

Domani altri test al campo volo.....

Enrico
Enrico, non hai detto una cosa: la centralina fa un optoisolamento dei segnali o no?

Quello che mi viene in mente e' che il circuito di accordo dell' antenna RX sia fortemente sbilanciato dalla eccessiva dimensione del piano di massa creato dalla moltitudine dei cavi di alimentazione dei servocomandi. Ma se avessi l' optoisolamento potresti benissimo mettere una piccola batteria che alimenta solo la RX, in modo da poter isolare elettricamente la ricevente da tutto questo enorme piano di massa e tornare all' accordo "standard". Scrivo di getto, e' tutto da verificare...

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 17:15   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Enrico, non hai detto una cosa: la centralina fa un optoisolamento dei segnali o no?

Quello che mi viene in mente e' che il circuito di accordo dell' antenna RX sia fortemente sbilanciato dalla eccessiva dimensione del piano di massa creato dalla moltitudine dei cavi di alimentazione dei servocomandi. Ma se avessi l' optoisolamento potresti benissimo mettere una piccola batteria che alimenta solo la RX, in modo da poter isolare elettricamente la ricevente da tutto questo enorme piano di massa e tornare all' accordo "standard". Scrivo di getto, e' tutto da verificare...
Ciao Andrea, no non è optoisolata ma penso che per il piano di massa virtuale sia poco influente. Le distanza sarebbero talmente ridotte che non riusciresti a separare le masse virtuali..sono curioso di provare con i filtri sui segnali in uscita.
Vecchio 14 luglio 13, 17:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Provo a buttarla...
Prova a inserire i toroidi tra ricevente e centralina!!!
Ho paura che hai fatto un anello dannoso collegando i negativi (mi e successo... risolto, appunto, con un toroide su un cavo da 10 Cm che collegava centralina alla ricevente) e che puo portare problemi alla ricevente!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 22:12   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Provo a buttarla...
Prova a inserire i toroidi tra ricevente e centralina!!!
Ho paura che hai fatto un anello dannoso collegando i negativi (mi e successo... risolto, appunto, con un toroide su un cavo da 10 Cm che collegava centralina alla ricevente) e che puo portare problemi alla ricevente!!!!
Questa prova l'ho fatta ma con due 1/2 toroidi che poi si chiudono e facendo passare all'interno 4 cavi ogniuno.
Scarsi risultati, spero domani di provare la centralina modificata e proverò ad inserire i toroidi, singoli, tra RX e Centralina.

Pensierino delle sera:
E se unissi le masse (negativi) delle batterie della centralina con quelli delle batterie della ricevente e il tutto unito con un fili di adeguato spessore al carter del motore?

Enrico
Vecchio 16 luglio 13, 08:24   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

mi sembra un'ottima idea :-)

Bookmarks