Discussione: Portata radio ridotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 13, 10:37   #1 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.443
Portata radio ridotta

Con la premessa che non sono proprio di primo pelo per quanto riguarda l'elettronica e che per vari motivi non voglio cambiare radio ne frequenze, vorrei un parere per risolvere un problema piuttosto antipatico.
Antefatto:
Dopo aver ritirato un trainatore da 3,8m di AA che ha volato sempre regolarmente, o per lo meno è assolutamente integro dopo decine di ore di volo, con l'impianto di bordo così composto:
- RX Futaba PCM 149 (40.915)
- Servi vari (10 in totale) compreso un 20Kg per il gancio.
- Alimentazione con Ni/CD 2200ma 5 celle
- Centralina per il motore (3W boxer 120cc)
- Batteria da 3200ma per la centralina motore.
Il modello è in legno senza carbonio o alto in grado di generare disturbi o schermature
Dopo una revisione meccanica ho modificato l'impianto di bordo con l'aggiunta di una centralina per la gestione delle batterire (2 LI-FE da 2500ma) e che gestisce l'alimentazione e i segnali per i servi, la sostituzione della centralina originale con una RCXel in grado di funzionare direttamente con i 7,4v di una Li-Po.
Dopo i soliti controlli di rito si collauda il modello con un risultato inaspettato: L'intervento del FailSafe anche con il modello a 2-300m di distanza. Fortunatamente si riesce a portare il modello a terra intergo.
Le prove fatte successivamente hanno portato ad una conclusione sconcertante: Quando collego i servi di coda o delle ali, anche uno solo (lunghezza cavi 1,5m), il ricevitore diventa talmente "sordo" da non essere in grado di ricevere correttamente oltre i 2-300m.
Ovviamente provando il ricevitore da solo con i servi in fusoliera (Motore, Aria, Sgancio) non c'è nessun problema di portata.
Il difetto è assolutamente presente e visibile anche con la centralina del motore SPENTA! (mi sono fatto km a piedi con il trainatore al traino....!)
Il difetto si è SOLO parzialmente risolto inserendo i soliti toroidi sui cavi più lunghi.
Appena posso farò prove togliendo la centralina e tornano alla configurazione originale per vedere cosa succede.

Cercando di evitare consigli come "passa ai 2,4Ghz" qualcuno ha avuto problemi simili e se sì come si è risolto?

Ma più importante per quale motivo succede un difetto simile? Considerato che il 90% delle prove sono state fatte al campo volo con la sola mia radio accesa escluderei fenomeni di saturazione o altro, ma resta il fatto che la desensibilizzazione si presenta e in modo molto marcato.
Un piccolo esempio a 300m di distanza dal TX una ricevente identica a quelli installata funzionamento perfetto, lo scanner indica un segnale a fondo scala....... il trainatore è assolutamente in failsafe, è ovvio che le prove sono state fatte con le antenne posizionate alla stessa altezza dal suolo.

Grazie a tutti quelli che avranno la voglia di leggere e commentare questo 3D

Ciao Enrico

P.S. il difetto si presenta su tutte le frequenze (40.815, 40.825, 40.885 40.915) e con 2 ricevitori Futaba PCM.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando