Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 13, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Futaba FASST e memoria modello

Salve a tutti. Oggi al campo ho riscontrato un piccolo problema con la mia radio Futaba T10. Dopo aver volato una volta a terra ho cambiato la memoria del modello e con stupore il modello è partito schiantandosi sotto la macchina. Fortunatamente a parte l'elica non ha subito danni.
Ma mi domando vi sembra logico che il sistema non trasmetta gli estremi del modello? Ho anche una Spektrum dx7 e in questo caso il sistema fa sempre un controllo verificando che il modello selezionato corrisponda a quello che ha la ricevente in funzione in quel momento. Se a questo punto sto sbagliando l'accoppiata modello in memoria e modello acceso il modello non riceve alcun segnale e i l'ex lampeggiano come se non fosse bindato.
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 21:49   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Salve a tutti. Oggi al campo ho riscontrato un piccolo problema con la mia radio Futaba T10. Dopo aver volato una volta a terra ho cambiato la memoria del modello e con stupore il modello è partito schiantandosi sotto la macchina. Fortunatamente a parte l'elica non ha subito danni.
Ma mi domando vi sembra logico che il sistema non trasmetta gli estremi del modello? Ho anche una Spektrum dx7 e in questo caso il sistema fa sempre un controllo verificando che il modello selezionato corrisponda a quello che ha la ricevente in funzione in quel momento. Se a questo punto sto sbagliando l'accoppiata modello in memoria e modello acceso il modello non riceve alcun segnale e i l'ex lampeggiano come se non fosse bindato.
Premesso che la memoria modello può avere anche degli svantaggi (specialmente in gare dove hai due modelli uguali) e non solo dei vantaggi, perché ti sei messo a cambiare modello sulla radio con il modello acceso ?
Perché non hai verificato sul manuale della radio questa caratteristica ?
Non si delega la sicurezza al solo software.
Come mi diceva il mio vecchio maestro tanti anni fa: prima di accendere la radio accendere il cervello.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che la memoria modello può avere anche degli svantaggi (specialmente in gare dove hai due modelli uguali) e non solo dei vantaggi, perché ti sei messo a cambiare modello sulla radio con il modello acceso ?
Perché non hai verificato sul manuale della radio questa caratteristica ?
Non si delega la sicurezza al solo software.
Come mi diceva il mio vecchio maestro tanti anni fa: prima di accendere la radio accendere il cervello.
Premesso che non faccio gare e che sono un aeromodellista della domenica, pensavo che fosse il minimo quello che il software facesse un controllo. Non vorrai mica dirmi che non ti è mai successo di sbagliare modello e andare in volo con un modello diverso ? Ti immagini questo cosa puó causare pensa a tutti i reverse dei servi, lo schianto è garantito. Stiamo parlando di telemetria in tempo reale e poi non facciamo in controllo cisi semplice. Sono da sempre utilizzatore di Futaba e pensavo che queste lacune fossero solo sulle radio di fascia più bassa.
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
ma la tua futaba ha la possibilità di associare una rx ad un determinato modello? cioé a partire dalla rx accesa la radio sa che modello selezionare? partendo dal fatto che si accende sempre prima la tx poi una volta controllato il modello su quest'ultima si accende la rx. quello che ésuccesso é solamente negligenza e spesso può causare danni ingenti, non serve fare gare per sfregiare il viso di un bambino....

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 00:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
ma la tua futaba ha la possibilità di associare una rx ad un determinato modello? cioé a partire dalla rx accesa la radio sa che modello selezionare? partendo dal fatto che si accende sempre prima la tx poi una volta controllato il modello su quest'ultima si accende la rx. quello che ésuccesso é solamente negligenza e spesso può causare danni ingenti, non serve fare gare per sfregiare il viso di un bambino....

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
No, Futaba non lo fa, nemmeno con le rx telemetriche
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 23:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spirit LI Paolo
 
Data registr.: 14-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 267
errore umano.....lapalissiano!!

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che la memoria modello può avere anche degli svantaggi (specialmente in gare dove hai due modelli uguali) e non solo dei vantaggi, perché ti sei messo a cambiare modello sulla radio con il modello acceso ?
Perché non hai verificato sul manuale della radio questa caratteristica ?
Non si delega la sicurezza al solo software.
Come mi diceva il mio vecchio maestro tanti anni fa: prima di accendere la radio accendere il cervello.


Quoto in pieno
Non aggiungo altro.........
__________________
Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 12:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Premesso che non faccio gare e che sono un aeromodellista della domenica, pensavo che fosse il minimo quello che il software facesse un controllo. Non vorrai mica dirmi che non ti è mai successo di sbagliare modello e andare in volo con un modello diverso ? Ti immagini questo cosa puó causare pensa a tutti i reverse dei servi, lo schianto è garantito. Stiamo parlando di telemetria in tempo reale e poi non facciamo in controllo cisi semplice. Sono da sempre utilizzatore di Futaba e pensavo che queste lacune fossero solo sulle radio di fascia più bassa.
un po' ti capisco. all' inizio prima di riprendere a volare, mi dissero che le spektrum hanno il controllo del modello, in modo da evitare di andare in volo con il modello errato. grande sorpresa quando scoprii che nessun altro lo faceva.
in realtà lo stupore è passato in fretta, non ne sento l' esigenza e non ho mai sbagliato modello. pensa a chi ha radio che non hanno nemmeno il nome modello ma solo un numero...eppure volano lo stesso! sei da sempre utilizzatore futaba, ma nessuna tua radio faceva questo controllo, cosa ti ha spinto a darlo per scontato?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 12:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che la memoria modello può avere anche degli svantaggi (specialmente in gare dove hai due modelli uguali) .
non l' ho capita: se io avessi 2 modelli uguali avrei 2 programmi uguali (quasi) e 2 rx
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 13:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Si ma i trim é difficile averli uguali. E non solo i trim ma tutte le miscelazioni. Al di la della bravura non credo esistano due aerei identici che volano DA GARA con lo stesso programma

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 13:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
Si ma i trim é difficile averli uguali. E non solo i trim ma tutte le miscelazioni. Al di la della bravura non credo esistano due aerei identici che volano DA GARA con lo stesso programma

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
Pare anche a me
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FUTABA T12FG - Memoria LV-GDG Radiocomandi 2 03 maggio 12 13:49
Futaba T7C FASST e Giroscopi Futaba strano fenomeno mimis83 Elimodellismo in Generale 6 12 aprile 11 18:50
Trasferire i settaggi in memoria da una Futaba FF9CP ad un'altra i8swz Radiocomandi 2 12 giugno 10 14:54
antennine futaba FASST stroncapaperi Radiocomandi 14 13 settembre 09 22:58
Futaba 12 Fg Fasst KAOS® Radiocomandi 51 15 marzo 08 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002