BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba FASST e memoria modello (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/288603-futaba-fasst-e-memoria-modello.html)

nimiche 23 giugno 13 21:36

Futaba FASST e memoria modello

Salve a tutti. Oggi al campo ho riscontrato un piccolo problema con la mia radio Futaba T10. Dopo aver volato una volta a terra ho cambiato la memoria del modello e con stupore il modello è partito schiantandosi sotto la macchina. Fortunatamente a parte l'elica non ha subito danni.
Ma mi domando vi sembra logico che il sistema non trasmetta gli estremi del modello? Ho anche una Spektrum dx7 e in questo caso il sistema fa sempre un controllo verificando che il modello selezionato corrisponda a quello che ha la ricevente in funzione in quel momento. Se a questo punto sto sbagliando l'accoppiata modello in memoria e modello acceso il modello non riceve alcun segnale e i l'ex lampeggiano come se non fosse bindato.

romoloman 23 giugno 13 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da nimiche (Messaggio 3837548)
Salve a tutti. Oggi al campo ho riscontrato un piccolo problema con la mia radio Futaba T10. Dopo aver volato una volta a terra ho cambiato la memoria del modello e con stupore il modello è partito schiantandosi sotto la macchina. Fortunatamente a parte l'elica non ha subito danni.
Ma mi domando vi sembra logico che il sistema non trasmetta gli estremi del modello? Ho anche una Spektrum dx7 e in questo caso il sistema fa sempre un controllo verificando che il modello selezionato corrisponda a quello che ha la ricevente in funzione in quel momento. Se a questo punto sto sbagliando l'accoppiata modello in memoria e modello acceso il modello non riceve alcun segnale e i l'ex lampeggiano come se non fosse bindato.

Premesso che la memoria modello può avere anche degli svantaggi (specialmente in gare dove hai due modelli uguali) e non solo dei vantaggi, perché ti sei messo a cambiare modello sulla radio con il modello acceso ?
Perché non hai verificato sul manuale della radio questa caratteristica ?
Non si delega la sicurezza al solo software.
Come mi diceva il mio vecchio maestro tanti anni fa: prima di accendere la radio accendere il cervello.

nimiche 23 giugno 13 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3837636)
Premesso che la memoria modello può avere anche degli svantaggi (specialmente in gare dove hai due modelli uguali) e non solo dei vantaggi, perché ti sei messo a cambiare modello sulla radio con il modello acceso ?
Come mi diceva il mio vecchio maestro tanti anni fa: prima di accendere la radio accendere il cervello.

Premesso che non faccio gare e che sono un aeromodellista della domenica, pensavo che fosse il minimo quello che il software facesse un controllo. Non vorrai mica dirmi che non ti è mai successo di sbagliare modello e andare in volo con un modello diverso ? Ti immagini questo cosa puó causare pensa a tutti i reverse dei servi, lo schianto è garantito. Stiamo parlando di telemetria in tempo reale e poi non facciamo in controllo cisi semplice. Sono da sempre utilizzatore di Futaba e pensavo che queste lacune fossero solo sulle radio di fascia più bassa.

newyork 23 giugno 13 23:25

ma la tua futaba ha la possibilità di associare una rx ad un determinato modello? cioé a partire dalla rx accesa la radio sa che modello selezionare? partendo dal fatto che si accende sempre prima la tx poi una volta controllato il modello su quest'ultima si accende la rx. quello che ésuccesso é solamente negligenza e spesso può causare danni ingenti, non serve fare gare per sfregiare il viso di un bambino....

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

pikemax 24 giugno 13 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 3837686)
ma la tua futaba ha la possibilità di associare una rx ad un determinato modello? cioé a partire dalla rx accesa la radio sa che modello selezionare? partendo dal fatto che si accende sempre prima la tx poi una volta controllato il modello su quest'ultima si accende la rx. quello che ésuccesso é solamente negligenza e spesso può causare danni ingenti, non serve fare gare per sfregiare il viso di un bambino....

No, Futaba non lo fa, nemmeno con le rx telemetriche

Spirit LI Paolo 25 giugno 13 00:34

errore umano.....lapalissiano!!

Citazione:

Quoto in pienoB)
Non aggiungo altro.........-_-

dopehopes 25 giugno 13 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da nimiche (Messaggio 3837660)
Premesso che non faccio gare e che sono un aeromodellista della domenica, pensavo che fosse il minimo quello che il software facesse un controllo. Non vorrai mica dirmi che non ti è mai successo di sbagliare modello e andare in volo con un modello diverso ? Ti immagini questo cosa puó causare pensa a tutti i reverse dei servi, lo schianto è garantito. Stiamo parlando di telemetria in tempo reale e poi non facciamo in controllo cisi semplice. Sono da sempre utilizzatore di Futaba e pensavo che queste lacune fossero solo sulle radio di fascia più bassa.

un po' ti capisco. all' inizio prima di riprendere a volare, mi dissero che le spektrum hanno il controllo del modello, in modo da evitare di andare in volo con il modello errato. grande sorpresa quando scoprii che nessun altro lo faceva.
in realtà lo stupore è passato in fretta, non ne sento l' esigenza e non ho mai sbagliato modello. pensa a chi ha radio che non hanno nemmeno il nome modello ma solo un numero...eppure volano lo stesso! sei da sempre utilizzatore futaba, ma nessuna tua radio faceva questo controllo, cosa ti ha spinto a darlo per scontato?

dopehopes 25 giugno 13 13:37

Citazione:

Premesso che la memoria modello può avere anche degli svantaggi (specialmente in gare dove hai due modelli uguali) .

non l' ho capita: se io avessi 2 modelli uguali avrei 2 programmi uguali (quasi) e 2 rx

newyork 25 giugno 13 14:13

Si ma i trim é difficile averli uguali. E non solo i trim ma tutte le miscelazioni. Al di la della bravura non credo esistano due aerei identici che volano DA GARA con lo stesso programma

dopehopes 25 giugno 13 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 3839539)
Si ma i trim é difficile averli uguali. E non solo i trim ma tutte le miscelazioni. Al di la della bravura non credo esistano due aerei identici che volano DA GARA con lo stesso programma

Pare anche a me

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002