Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 13, 21:00   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
una domanda veloce veloce

cross country far amici
-con i quarzi si poteva comandare la stessa rx da piu tx, chiaramente non contemporaneamente, ma programmate due radio per lo stesso modello potevi spegnerne una e proseguire con l'altra, senza soluzione di continuità.
mi spiego meglio; potevi passarti il modello da radio a radio proprio accendendone una e spegnendo contemporaneamente l'altra.
-con il 2,4ghz non è più stato possibile: è la ricevente che si binda con la radio.
-ora con il faastest futaba, mi dà l'idea che si possa rifare, sbaglio o è la radio tx che si binda con la rx? e quindi è il tx che assume valido un ID.
in tal caso basta bindare due tx sulla stessa rx.
o forse per via di un codice la rx riceve solo da un tx identificato?

forse ho ragione, proverò.

due persone che si passano un semplice modello con l'aiuto di walkie talkie procedendo per un treking... bello.
o seggiovia, uno sulla seggiola l'altro all'arrivo per l'atterraggio...

Piemonte, Frabosa, seggiovia del monte moro, ottima visibilità in sicurezza e spazzi per l'atterraggio.
20 minuti di divertimento, scendere insieme al modello...

roba di gomma leggera, s'intende

Ultima modifica di dpl : 13 giugno 13 alle ore 21:04
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Azz, domandona!

Non ci avevo mai riflettuto. Passo ai più esperti ma a naso non credo proprio sia possibile, per lo meno con Spektrum (sorry è quello che uso io MA NON IN PENDIO dove da Jurassico dò la mia fiducia al caro e vecchio MHz).

Il modulo TX Spektrum infatti manda un codice unico ed univoco che è fatto proprio per impedire interferenze. E' possibile che durante l'hopping si sovrappongano 2 frequenze identiche o vicine se in presenza di molti modellisti ma credo sia impossibile per la RX identificare (= decodificare) il pacchetto di un'altra. Semplicemente credo che il pacchetto vada perso.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 22:03   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Continuate ad andare in 40, tanto ormai non c'è più nessuno e interferenze non le prendi ;)
Magari con buone rx con dsp vai sicuro.

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 22:24   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Un 2.4 che si rispetti non può consentire bind multiplo...
comunque la RX deve memorizzarsi l'ID della trasmittente

se il modello fosse sufficientemente grande si potrebbe mettere un centralina a doppia RX
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Un 2.4 che si rispetti non può consentire bind multiplo...
comunque la RX deve memorizzarsi l'ID della trasmittente

se il modello fosse sufficientemente grande si potrebbe mettere un centralina a doppia RX
stesso pensiero.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 06:20   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Con faast non si può, sicuro!

Ma con faastest? L'rx non ha più il Pulsantino, e ripeto, mi pare, sia il tx ad acquisire l'ID.

Appena possibile provo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 06:24   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Continuate ad andare in 40, tanto ormai non c'è più nessuno e interferenze non le prendi ;)
Magari con buone rx con dsp vai sicuro.

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
Marameo...
Un modello in MHz manco lo provo più.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 09:23   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Exclamation Errata corrige

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Con faast non si può, sicuro!

Ma con faastest? L'rx non ha più il Pulsantino, e ripeto, mi pare, sia il tx ad acquisire l'ID.

Appena possibile provo.
Anche le rx faastest hanno il pulsantino per il binding.
Per il segnale dei comandi di volo e' l'rx che si binda.
Per la telemetria e' il tx o alto modulo che si binda.

Quindi non e' possibile.

Romolo parlava di centralina con doppia rx, ma non ricevono entrambe dalla stessa radio?
Oppure le Bindi una su un rx e la seconda su un altro rx? Ed in questo caso funziona?

Se si al Max per due tx ( uno alla volta...) quindi.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 14:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Romolo parlava di centralina con doppia rx, ma non ricevono entrambe dalla stessa radio?
Oppure le Bindi una su un rx e la seconda su un altro rx? Ed in questo caso funziona?

Se si al Max per due tx ( uno alla volta...) quindi.
Curiosità sulla doppia RX. Normalmente questa soluzione si sceglie per avere due RX bindate alla stessa TX e quindi che ricevono lo stesso PPM. Cosa succede se le due RX ricevono due segnali PPM diversi? Esiste una gerarchia oppure la centralina assume per valido il primo che entra al momento dell'accensione ed ignora l'altro finchè il primo è valido?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 00:30   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Curiosità sulla doppia RX. Normalmente questa soluzione si sceglie per avere due RX bindate alla stessa TX e quindi che ricevono lo stesso PPM. Cosa succede se le due RX ricevono due segnali PPM diversi? Esiste una gerarchia oppure la centralina assume per valido il primo che entra al momento dell'accensione ed ignora l'altro finchè il primo è valido?

Carlo
Io avevo visto questa...
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...8x22035x20.pdf
con un canale si può decidere chi comanda:

Allora RX Master (bindato a radio 1) canale di switch in FS mode che commuta sulla seconda RX slave (Radio 2) in caso di mancanza segnale radio.

Quello che penso è:
Ricevente 1 e 2 con canali settati in fs in modo che si settino per volo livellato e solo per la ricebente 1 il canale di switch in modo da commutare sulla seconda ricevente
si decolla: quando la radio 1 decide di passare i comandi viene spenta:
il ricevitore va in FS e mette il modello in volo livellato la ricevente 2 prende il comando e se la trasmittente è accesa il pilota 2 comanda il modello fino alla destinazione. se la trasmittente 2 non è ancora accesa il modello rimane in volo livellato. e nel caso di problemi la TX1 può riprendere il comando.

Ovviamente il giochino funziona solo per due TX
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo, Veloce.. e veloce da fare.. Qualche idea? Mycol Aeromodellismo Micro Modelli 13 02 settembre 11 14:29
Domanda veloce veloce Shift Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 30 dicembre 09 07:43
Domandina veloce veloce.. posso collegare una lipo 2s direttamente alla rx Spektrum? Skud85 Radiocomandi 6 08 settembre 09 12:34
Domanda veloce veloce per voi esperti :D (servocomandi digitali brush) R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 08 12:30
Una domanda veloce veloce Riccardomus Elimodellismo in Generale 17 28 giugno 05 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002