BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   una domanda veloce veloce (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/287383-una-domanda-veloce-veloce.html)

dpl 13 giugno 13 22:00

una domanda veloce veloce

cross country far amici
-con i quarzi si poteva comandare la stessa rx da piu tx, chiaramente non contemporaneamente, ma programmate due radio per lo stesso modello potevi spegnerne una e proseguire con l'altra, senza soluzione di continuità.
mi spiego meglio; potevi passarti il modello da radio a radio proprio accendendone una e spegnendo contemporaneamente l'altra.
-con il 2,4ghz non è più stato possibile: è la ricevente che si binda con la radio.
-ora con il faastest futaba, mi dà l'idea che si possa rifare, sbaglio o è la radio tx che si binda con la rx? e quindi è il tx che assume valido un ID.
in tal caso basta bindare due tx sulla stessa rx.
o forse per via di un codice la rx riceve solo da un tx identificato?

forse ho ragione, proverò.

due persone che si passano un semplice modello con l'aiuto di walkie talkie procedendo per un treking... bello.
o seggiovia, uno sulla seggiola l'altro all'arrivo per l'atterraggio...

Piemonte, Frabosa, seggiovia del monte moro, ottima visibilità in sicurezza e spazzi per l'atterraggio.
20 minuti di divertimento, scendere insieme al modello...

roba di gomma leggera, s'intende:wink:

tennean1 13 giugno 13 23:01

Azz, domandona!

Non ci avevo mai riflettuto. Passo ai più esperti ma a naso non credo proprio sia possibile, per lo meno con Spektrum (sorry è quello che uso io MA NON IN PENDIO dove da Jurassico dò la mia fiducia al caro e vecchio MHz).

Il modulo TX Spektrum infatti manda un codice unico ed univoco che è fatto proprio per impedire interferenze. E' possibile che durante l'hopping si sovrappongano 2 frequenze identiche o vicine se in presenza di molti modellisti ma credo sia impossibile per la RX identificare (= decodificare) il pacchetto di un'altra. Semplicemente credo che il pacchetto vada perso.

Saluti
Andrea

il_Zott 13 giugno 13 23:03

Continuate ad andare in 40, tanto ormai non c'è più nessuno e interferenze non le prendi ;)
Magari con buone rx con dsp vai sicuro.

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

romoloman 13 giugno 13 23:24

Un 2.4 che si rispetti non può consentire bind multiplo...
comunque la RX deve memorizzarsi l'ID della trasmittente

se il modello fosse sufficientemente grande si potrebbe mettere un centralina a doppia RX

dex1 14 giugno 13 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3825788)
Un 2.4 che si rispetti non può consentire bind multiplo...
comunque la RX deve memorizzarsi l'ID della trasmittente

se il modello fosse sufficientemente grande si potrebbe mettere un centralina a doppia RX

stesso pensiero.:rolleyes:

dpl 14 giugno 13 07:20

Con faast non si può, sicuro!

Ma con faastest? L'rx non ha più il Pulsantino, e ripeto, mi pare, sia il tx ad acquisire l'ID.

Appena possibile provo.

dpl 14 giugno 13 07:24

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3825744)
Continuate ad andare in 40, tanto ormai non c'è più nessuno e interferenze non le prendi ;)
Magari con buone rx con dsp vai sicuro.

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

Marameo...
Un modello in MHz manco lo provo più.:shutup:

dpl 14 giugno 13 10:23

Errata corrige

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3825997)
Con faast non si può, sicuro!

Ma con faastest? L'rx non ha più il Pulsantino, e ripeto, mi pare, sia il tx ad acquisire l'ID.

Appena possibile provo.

Anche le rx faastest hanno il pulsantino per il binding.
Per il segnale dei comandi di volo e' l'rx che si binda.
Per la telemetria e' il tx o alto modulo che si binda.

Quindi non e' possibile.

Romolo parlava di centralina con doppia rx, ma non ricevono entrambe dalla stessa radio?
Oppure le Bindi una su un rx e la seconda su un altro rx? Ed in questo caso funziona?

Se si al Max per due tx ( uno alla volta...) quindi.

CarloRoma63 14 giugno 13 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3826111)
Romolo parlava di centralina con doppia rx, ma non ricevono entrambe dalla stessa radio?
Oppure le Bindi una su un rx e la seconda su un altro rx? Ed in questo caso funziona?

Se si al Max per due tx ( uno alla volta...) quindi.

Curiosità sulla doppia RX. Normalmente questa soluzione si sceglie per avere due RX bindate alla stessa TX e quindi che ricevono lo stesso PPM. Cosa succede se le due RX ricevono due segnali PPM diversi? Esiste una gerarchia oppure la centralina assume per valido il primo che entra al momento dell'accensione ed ignora l'altro finchè il primo è valido?

Carlo

romoloman 15 giugno 13 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3826540)
Curiosità sulla doppia RX. Normalmente questa soluzione si sceglie per avere due RX bindate alla stessa TX e quindi che ricevono lo stesso PPM. Cosa succede se le due RX ricevono due segnali PPM diversi? Esiste una gerarchia oppure la centralina assume per valido il primo che entra al momento dell'accensione ed ignora l'altro finchè il primo è valido?

Carlo

Io avevo visto questa...
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...8x22035x20.pdf
con un canale si può decidere chi comanda:

Allora RX Master (bindato a radio 1) canale di switch in FS mode che commuta sulla seconda RX slave (Radio 2) in caso di mancanza segnale radio.

Quello che penso è:
Ricevente 1 e 2 con canali settati in fs in modo che si settino per volo livellato e solo per la ricebente 1 il canale di switch in modo da commutare sulla seconda ricevente
si decolla: quando la radio 1 decide di passare i comandi viene spenta:
il ricevitore va in FS e mette il modello in volo livellato la ricevente 2 prende il comando e se la trasmittente è accesa il pilota 2 comanda il modello fino alla destinazione. se la trasmittente 2 non è ancora accesa il modello rimane in volo livellato. e nel caso di problemi la TX1 può riprendere il comando.

Ovviamente il giochino funziona solo per due TX

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002