Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 13, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DaveF45
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 76
RSSI da D8R II Plus

Lo so lo so, è argomento trattato e ritrattato: mi sono letto tanta roba qui e in altri forum.
La soluzione sembra essere per tutti la saldatura di un filo nel led verde e poi un circuitino che trasformi il segnale credo pwm in voltaggio.
Solo che il circuitino (del famoso polacco) non lo trovo, pare non esista più la pagina in questione, per cui non so come fare.
Qualcuno ne sa di più? Magari anche solo uno schema?
DaveF45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 13:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da DaveF45 Visualizza messaggio
Lo so lo so, è argomento trattato e ritrattato: mi sono letto tanta roba qui e in altri forum.
La soluzione sembra essere per tutti la saldatura di un filo nel led verde e poi un circuitino che trasformi il segnale credo pwm in voltaggio.
Solo che il circuitino (del famoso polacco) non lo trovo, pare non esista più la pagina in questione, per cui non so come fare.
Qualcuno ne sa di più? Magari anche solo uno schema?
?????
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 14:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DaveF45
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
?????
Che è che non hai capito?

Provo meglio: faccio riferimento al modulo ricevente Frsky a 2.4 ghz, il D8r II Plus.
Dalle riceventi in questione è difficile estrarre l'RSSI per utilizzarlo con eventuali OSD, quindi a bordo del modello. Su diverse discussioni in merito si parla di saldare un filo al led verde della ricevente e collegarlo ad un apposito circuitino in grado di fornire all'OSD un voltaggio proporzionale all'entità del segnale ricevuto. Solo che il circuitino indicato non è più reperibile e non trovo nemmeno uno schema per poterlo realizzare da me.
Magari qualcuno ne sa di più?

Ultima modifica di DaveF45 : 30 maggio 13 alle ore 14:49
DaveF45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 12:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DaveF45
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 76
Risolto

Leggendo in giro per i vari forum ho finalmente trovato la soluzione, che riporto qui ad uso e consumo di chi ne avrà bisogno.

Se si utilizza remzibi OSD è sufficiente prendere il segnale del led verde del ricevitore e portarlo al contatto "IN T0" del remzibi. Il led verde indica a quanto si dice i pacchetti letti con successo dal ricevitore, per cui con segnale di minore qualità diminuisce la frequenza del lampeggìo. L'ingresso T0 del remzibi (almeno del modello che ho io) è quello del "Frequency counter".
Io ho applicato una resistenza da 10khm per sicurezza, vedendo che tanto funziona ugualmente. Regolando poi i valori sul remzibi ora mi segnala 99% con radiocomando nelle vicinanze e cala proporzionalmente al diminuire del segnale.
Essendo tutto digitale e basato sulla frequenza dei pacchetti letti non è molto lineare ed è facile vederlo oscillare, specie quando si trova in condizioni critiche, tra valori abbastanza diversi tra loro ma è sicuramente di aiuto.
DaveF45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DaveF45
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 76
se invece non si ha il remzibi

Per completezza riporto uno schemino che ho trovato da qualche parte nei forum (purtroppo non ricordo dove) che spiega come amplificare con un operazionale il lampeggio del led precedentemente bufferizzato con una resistenza ed un condensatore.
In questo caso la frequenza viene trasformata in voltaggio, che varierà in base all'intensità del segnale, adeguandosi così agli ingressi RSSI dei normali OSD.
Questo almeno è quello che ho capito, ben vengano le rettifiche e le correzioni dei più esperti.
Icone allegate
RSSI da D8R II Plus-rssi.jpg  
DaveF45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 12:51   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da DaveF45 Visualizza messaggio
Per completezza riporto uno schemino che ho trovato da qualche parte nei forum (purtroppo non ricordo dove) che spiega come amplificare con un operazionale il lampeggio del led precedentemente bufferizzato con una resistenza ed un condensatore.
In questo caso la frequenza viene trasformata in voltaggio, che varierà in base all'intensità del segnale, adeguandosi così agli ingressi RSSI dei normali OSD.
Questo almeno è quello che ho capito, ben vengano le rettifiche e le correzioni dei più esperti.
prendere una ricevente con uscita RSSI è troppo complesso vero ?
Soprattutto considerando che FrSky ne produce almeno 3...

Comunque quella che tu chiami bufferizzazione si chiama "integrazione" ...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 16:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DaveF45
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 76
Risposta utilissima.

Io, per ignoranza, non conosco le radio frsky che dici con RSSI, non so quanto costano ed ora non mi metto a cercarle.
Ho condiviso questa cosa perchè dato che se ne discute su parecchi forum, è probabile che io non sia il solo a sentire il bisogno di fare un accrocco del genere.
DaveF45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 18:10   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da DaveF45 Visualizza messaggio
Risposta utilissima.

Io, per ignoranza, non conosco le radio frsky che dici con RSSI, non so quanto costano ed ora non mi metto a cercarle.
Ho condiviso questa cosa perchè dato che se ne discute su parecchi forum, è probabile che io non sia il solo a sentire il bisogno di fare un accrocco del genere.
Nativamente
D8R-XP
oppure
X8R

Esiste anche una 4 canali che lo da con un firmware alternativo (sempre di frsky)

vedi sulle cose che volano e possono fare male io preferisco evitare il più possibile gli accrocchi...
Quell'RSSI preso dal led è un segnale parzialmente affidabile che rischia di crollare molto più rapidamente di quanto non ti aspetti...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 18:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DaveF45
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 76
Tagliamo corto che ho di meglio da fare:
se pensi che il post sia 'pericoloso' e induca in errore gli altri utenti parla coi mod e fallo rimuovere.
DaveF45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 08:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Guarda che Romoloman ti sta dando delle preziose spiegazioni che potrebbero semplificarti la vita ed evitarti noie future. Non ti spazientire e fai tesoro dei suoi suggerimenti.

Inviato dal mio Desire S con Tapatalk 2
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
D8R-XP setup RSSI teamrudy Radiocomandi 5 06 maggio 13 20:50
FrSky sensore telemetria carburante temperatura ricevente D8R FSH-01 hub voltmetro Daytona Merc. Motori ed Elettronica 9 01 maggio 13 20:58
Modulo tx /rx FRSKY 2,4 GHz d8r v2 Icarotv Radiocomandi 8 19 luglio 11 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002