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Vecchio 26 aprile 13, 16:00   #1 (permalink)  Top
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SPEKTRUM DX6I:Come impostare il butterfly su questo speedo mk2(aliante)

Ho uno speedo mk2 che ha solo alettoni comandati ciascuno da un canale della radio (alettoni e flap sulla dx6i) e cabra/picchia .
Visto che volo in mode 2 vorrei mettere una funzione butterfly sullo stick del motore in maniera che alzi contemporaneamente i due alettoni e abbassi il cabra/picchia.
Ho hia la radio configurata per lo speedo mk2 ma senza questa funzione.
Non ho la minima idea di come impostarlo sulla radio e quali comandi debbo utilizzare (sono proprio principiante).
Qualcuno può guidarmi passo passo per aggiungere questa modifica? (altrimenti per l'atterraggio arrivo troppo spedito, pricnipiante come sono io eheheh).
Grazie a tutti!
ciaooo
p.s:prima mi aiutate prima potrò andare a volare altrimenti così,l'atterraggio da solo rischio di spaccarlo nella zona dove vado io.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 16:44   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ho uno speedo mk2 che ha solo alettoni comandati ciascuno da un canale della radio (alettoni e flap sulla dx6i) e cabra/picchia .
Visto che volo in mode 2 vorrei mettere una funzione butterfly sullo stick del motore in maniera che alzi contemporaneamente i due alettoni e abbassi il cabra/picchia.
Ho hia la radio configurata per lo speedo mk2 ma senza questa funzione.
Non ho la minima idea di come impostarlo sulla radio e quali comandi debbo utilizzare (sono proprio principiante).
Qualcuno può guidarmi passo passo per aggiungere questa modifica? (altrimenti per l'atterraggio arrivo troppo spedito, pricnipiante come sono io eheheh).
Grazie a tutti!
ciaooo
p.s:prima mi aiutate prima potrò andare a volare altrimenti così,l'atterraggio da solo rischio di spaccarlo nella zona dove vado io.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione F3K dove si usano questo tipo di settaggi, che comunque con la DX6 non sono immediati.
Nel post di cui ti do il link qui sotto trovi quello che ho fatto con la mia DX6.
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3716470
Ciao Domenico
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Vecchio 26 aprile 13, 17:39   #3 (permalink)  Top
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Poco comprensibili i settaggi messi li è peggio,non comprendendo bene le funzioni della mia radio avrei bidono di qualcuno che conoscesse la dx6i, c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi nel configurare il butterfly sulla mia radio ?
Grazie
Ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 19:56   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Poco comprensibili i settaggi messi li è peggio,non comprendendo bene le funzioni della mia radio avrei bidono di qualcuno che conoscesse la dx6i, c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi nel configurare il butterfly sulla mia radio ?
Grazie
Ciao
Forse non sono stato chiaro, però quei settaggi li ho fatti proprio con una DX6i che anche io uso in mode 2.
Tieni presente che quello che tu chiami butterfly si può fare solo se sull'ala hai alettoni e flap separati mandando in alto gli alettoni ed in basso i flap; in questo caso infatti potresti usare i settaggi che si usano sulla DX6i per il Radian Pro che per l'appunto ha alettoni e flap separati.
Mi sembra invece di capire che sul tuo aliante hai un'unica superficie mobile per semiala che vorresti usare sia come flap sia come alettoni, ovvero una configurazione che molti chiamano flapperoni e che sulla spektrum si imposta con il mix dual aileron.
Gli alianti F3K anche loro hanno i soli alettoni e li usano anche come flap e la funzione di freno in atterraggio viene attuata buttando gli alettoni tutti giù (40-50° e più) e l'elevatore a picchiare per compensare la tendenza ad impennarsi con questa questa configurazione d'ala.
Per cui se il tuo aliante si comporta come un F3K (e pur essendo un principiante in linea di massima credo non ci siano particolari differenze), il settaggio che ti serve l'ho indicato con il nome di atterraggio.
Le configurazioni che vedi sono 5 perchè si può arrivare alla stessa soluzione per più strade e quella migliore dipende da cosa altro vuoi fare con la radio.
Ovviamente cosa fare per attivare le varie configurazioni va visto dando almeno una buona letta al manuale e provando a fare un pò di prove, anche perchè fare una configurazione sotto dettatura non ti permetterebbe di capire come funziona la radio, cosa che non puoi evitare in quanto il settaggio iniziale va poi affinato sul campo dopo che hai fatto le prove di volo.
Poi sulla DX6 trovi molto materiale sul forum e alla bisogna qualche piccolo consiglio pratico sono in grado da dartelo.
Spero di essere stato un pò più chiaro.
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 19:19   #5 (permalink)  Top
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Forse non sono stato chiaro, però quei settaggi li ho fatti proprio con una DX6i che anche io uso in mode 2.
Tieni presente che quello che tu chiami butterfly si può fare solo se sull'ala hai alettoni e flap separati mandando in alto gli alettoni ed in basso i flap; in questo caso infatti potresti usare i settaggi che si usano sulla DX6i per il Radian Pro che per l'appunto ha alettoni e flap separati.
Mi sembra invece di capire che sul tuo aliante hai un'unica superficie mobile per semiala che vorresti usare sia come flap sia come alettoni, ovvero una configurazione che molti chiamano flapperoni e che sulla spektrum si imposta con il mix dual aileron.
Gli alianti F3K anche loro hanno i soli alettoni e li usano anche come flap e la funzione di freno in atterraggio viene attuata buttando gli alettoni tutti giù (40-50° e più) e l'elevatore a picchiare per compensare la tendenza ad impennarsi con questa questa configurazione d'ala.
Per cui se il tuo aliante si comporta come un F3K (e pur essendo un principiante in linea di massima credo non ci siano particolari differenze), il settaggio che ti serve l'ho indicato con il nome di atterraggio.
Le configurazioni che vedi sono 5 perchè si può arrivare alla stessa soluzione per più strade e quella migliore dipende da cosa altro vuoi fare con la radio.
Ovviamente cosa fare per attivare le varie configurazioni va visto dando almeno una buona letta al manuale e provando a fare un pò di prove, anche perchè fare una configurazione sotto dettatura non ti permetterebbe di capire come funziona la radio, cosa che non puoi evitare in quanto il settaggio iniziale va poi affinato sul campo dopo che hai fatto le prove di volo.
Poi sulla DX6 trovi molto materiale sul forum e alla bisogna qualche piccolo consiglio pratico sono in grado da dartelo.
Spero di essere stato un pò più chiaro.
Ciao Domenico
sI SCUSAMI A ME INTERESSA INSERIRE NELL ATTUALE CONFIGURAZIONE CHE VA PROPRIO BENE IN VOLO, UNA una configurazione esplicita per l'atterraggio,
che sia su uno switch o stavo pensando sullo stick del motore.
Ho guardato le tabelle che hai messo delle varie configurazioni. debbo solo aggiungere quella per l'atterraggio.
Per venti medio bassi quale mi consigli e soprattutto mi potresti spiegare letteralmente cosa dovrei fare per mettere l'impostazione per i flapperoni su uno switch tipo il gear e se inveci volessi inimpostare questa opzione sullo stick del motore? (non rischio avendo escursione sullo stick del motore, di non riuscire a togliere velocemente la funzione flapperoni subito prima del contatto a terra in modo da evitare rotture se non atterro perfettamente in piano?)
Puoi giudarmi? (essendo una sola configurzione magari riesci a farmela fare via forum please
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 19:16   #6 (permalink)  Top
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Provo ad aiutarti con una descrizione passo passo.
La prima cosa che penso tu abbia già fatto è quella di impostare il MixAla Coda con l'opzione DUALAILE in ACT (vedi pag 86 del manuale) e ovviamente i servi devono essere collegati come a pag. 100 del manuale. Verifica che in questo modo muovendo lo stick di destra gli alettoni si muovano nel verso corretto, nel caso il movimento fosse opposto è sufficente che come descritto a pag. 85 imposti il reverse degli alettoni.
A questo punto per l'impostazione di atterraggio hai due soluzioni: una immediata e una più articolata.
La più semplice è che imposti la funzione Flaps (pag. 89 del manuale) dove mettendo lo switch Flap (in alto a sinistra) sulla tx nella posizione 1 puoi impostare la funzione di atterraggio agendo sia sugli alettoni, che in questo caso si comporterebbero come dei flap (muovendosi nella stessa direzione su/giù), sia sull'elevatore. L'unica accortezza, che puoi subito verificare tenendo la radio collegata all'aereo, è quella di dare un valore positivo o negativo al parametro flap e al parametro elevatore in modo tale da far abbassare contemporaneamente tutti e due di quanto ti serve per il tuo aliante. Potresti partire con 30-40 ° giù per gli alettoni e 4-5 ° per l'elevatore che dovrai poi tarare meglio sul campo. Ovviamente l'uso dello switch Flap ti permette solo una regolazione on/off e non graduale.
Se vuoi invece poter variare i flap e l'elevatore gradualmente puoi usare lo stick del gas facendo un'altro tipo di configurazione un pò più difficile.
Fammi sapere se ti basta quello che ti ho detto fino ad ora o se vuoi passare a quella più difficile.
Ciao Domenico
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Vecchio 01 maggio 13, 22:32   #7 (permalink)  Top
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Provo ad aiutarti con una descrizione passo passo.
La prima cosa che penso tu abbia già fatto è quella di impostare il MixAla Coda con l'opzione DUALAILE in ACT (vedi pag 86 del manuale) e ovviamente i servi devono essere collegati come a pag. 100 del manuale. Verifica che in questo modo muovendo lo stick di destra gli alettoni si muovano nel verso corretto, nel caso il movimento fosse opposto è sufficente che come descritto a pag. 85 imposti il reverse degli alettoni.
A questo punto per l'impostazione di atterraggio hai due soluzioni: una immediata e una più articolata.
La più semplice è che imposti la funzione Flaps (pag. 89 del manuale) dove mettendo lo switch Flap (in alto a sinistra) sulla tx nella posizione 1 puoi impostare la funzione di atterraggio agendo sia sugli alettoni, che in questo caso si comporterebbero come dei flap (muovendosi nella stessa direzione su/giù), sia sull'elevatore. L'unica accortezza, che puoi subito verificare tenendo la radio collegata all'aereo, è quella di dare un valore positivo o negativo al parametro flap e al parametro elevatore in modo tale da far abbassare contemporaneamente tutti e due di quanto ti serve per il tuo aliante. Potresti partire con 30-40 ° giù per gli alettoni e 4-5 ° per l'elevatore che dovrai poi tarare meglio sul campo. Ovviamente l'uso dello switch Flap ti permette solo una regolazione on/off e non graduale.
Se vuoi invece poter variare i flap e l'elevatore gradualmente puoi usare lo stick del gas facendo un'altro tipo di configurazione un pò più difficile.
Fammi sapere se ti basta quello che ti ho detto fino ad ora o se vuoi passare a quella più difficile.
Ciao Domenico
Per la soluzione 1 dovrei provarla,non ho ben capito e vorrei provarla su un altra memoria in quanto un amico mi ha messo i due mix con throtle in entrambi i mix con su uno alieron e l altro elevator. L impostazione e' 70% per alieron e 30% per elev.
Vedremo se va bene.
Ho più difficoltà a capire la tua ma la proverò su una memoria vuota.
Thx
Ciao
P.s:la configurazione per volare me la aveva già fatta l amico.
Ma il manuale a pag 86? Non ho il manuale ,l ho scaricato da internet ma non mi pare abbia così tante pagine...boh altri link anche pvt?
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Vecchio 02 maggio 13, 10:29   #8 (permalink)  Top
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Per la soluzione 1 dovrei provarla,non ho ben capito e vorrei provarla su un altra memoria in quanto un amico mi ha messo i due mix con throtle in entrambi i mix con su uno alieron e l altro elevator. L impostazione e' 70% per alieron e 30% per elev.
Vedremo se va bene.
Ho più difficoltà a capire la tua ma la proverò su una memoria vuota.
Thx
Ciao
P.s:la configurazione per volare me la aveva già fatta l amico.
Ma il manuale a pag 86? Non ho il manuale ,l ho scaricato da internet ma non mi pare abbia così tante pagine...boh altri link anche pvt?
Il manuale è quello scaricabile dal sito della spektrum in italiano di cui comunque ti allego il link.
http://www.spektrumrc.com/ProdInfo/F...-Manual_IT.pdf

Ciao Domenico
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Vecchio 02 settembre 13, 16:29   #9 (permalink)  Top
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Provo ad aiutarti con una descrizione passo passo.
La prima cosa che penso tu abbia già fatto è quella di impostare il MixAla Coda con l'opzione DUALAILE in ACT (vedi pag 86 del manuale) e ovviamente i servi devono essere collegati come a pag. 100 del manuale. Verifica che in questo modo muovendo lo stick di destra gli alettoni si muovano nel verso corretto, nel caso il movimento fosse opposto è sufficente che come descritto a pag. 85 imposti il reverse degli alettoni.
A questo punto per l'impostazione di atterraggio hai due soluzioni: una immediata e una più articolata.
La più semplice è che imposti la funzione Flaps (pag. 89 del manuale) dove mettendo lo switch Flap (in alto a sinistra) sulla tx nella posizione 1 puoi impostare la funzione di atterraggio agendo sia sugli alettoni, che in questo caso si comporterebbero come dei flap (muovendosi nella stessa direzione su/giù), sia sull'elevatore. L'unica accortezza, che puoi subito verificare tenendo la radio collegata all'aereo, è quella di dare un valore positivo o negativo al parametro flap e al parametro elevatore in modo tale da far abbassare contemporaneamente tutti e due di quanto ti serve per il tuo aliante. Potresti partire con 30-40 ° giù per gli alettoni e 4-5 ° per l'elevatore che dovrai poi tarare meglio sul campo. Ovviamente l'uso dello switch Flap ti permette solo una regolazione on/off e non graduale.
Se vuoi invece poter variare i flap e l'elevatore gradualmente puoi usare lo stick del gas facendo un'altro tipo di configurazione un pò più difficile.
Fammi sapere se ti basta quello che ti ho detto fino ad ora o se vuoi passare a quella più difficile.
Ciao Domenico
Ciao Domenico!
ho provato in vari modi e non riesco con la dx6i ad impostare gli alettoni ed usarli come flap con il movimento dello stick del gas...riesci a darmi un aiutino?
grazie
__________________
Spektrum DX9 - e troppi modelli da elencare tutti...
ferrodavide76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 23:32   #10 (permalink)  Top
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Ciao Domenico!
ho provato in vari modi e non riesco con la dx6i ad impostare gli flapperoni ed usare glinalettoni come flap con il movimento dello stick del gas...riesci a darmi un aiutino?
grazie
Non ho seguito tutta la discussione e oramimettemale controllare sulla radio ma se non erro per mettere la funzione alettoni sullo stick gas devi utilizzare i due mix mix 1 per trotter flap e mix 2 trotter elev .
Ovviamente devi impostare poi sul mix come vuoi che si muova nella posizione app and down dello stick, davi decidere se vuoi usare lo stick del trotter dal basso verso l alto o dalle alto verso il basso e di conseguenza imposti le corse Ll interno del mix 1 e mix 2
Spero di ricordarmi bene...ma non sono un esperto anzi.... per cui prova o Attendi conferme
artesina non è collegato   Rispondi citando
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