Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 06, 10:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietrogio2
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 88
Voglio prendere una Optic6 Sinth..ma quanti dubbi!

Ciao a tutti,
vi faccio delle domande che per voi sono scontate ed ovvie, ma purtroppo sono cose che dopo mesi di modellismo non mi sono mai chiarito, e questa è l'occasione giusta!
Siccome volevo cambiare radio per prendere qualcosa di più serio ho notato che movo ha in offerta la Optic 6 Sinth a 157,00euro e pensavo di buttarmi su quella...faccio bene secondo voi? Non perchè ora abbia esigenze particolari di frequenza, ma dato che la radio "dovrebbe" rimanerti a lungo pensavo che fosse meglio buttarsi su qualcosa all'avanguardia.
A differenza delle radio comprate in precedenza, qui la tx non viene venduta in un kit con la ricevente, quindi quella dovrei comprarla a parte.
E qui nascono i miei dubbi.
Che tipo di ricevente andrà bene?
Penso che anche una ricevente non sintetizzata dovrebbe andare bene (per ora quelle sinth mi sembrano ancora molto costose...non è vero?), ma ce ne sono una giungla in giro!
Prima di tutto: rx e tx devono essere della stessa marca? Se compro una radio Hitec posso usare solo riceventi Hitec o qualunque marca va bene (o solo alcune marche?).
Inoltre, da quanto ho capito questa radio sembra essere QPCM, ma cosa significa? Necessita di un tipo particolare di riceventi o è una cosa in più ed anche le normali riceventi FM vanno bene?
E poi, doppia conversione e singola conversione...cosa significa? Esistono radio a doppia conversione e possono andare solo con riceventi a doppia conversione oppure non c'è legame tra rx e tx riguardo a questo aspetto?
Ed infine (non mandatemi a quel paese), quale ricevente mi consigliate con un badget max di circa 50/60 euro ?(magari tra quelle che ci sono in movo così compro tutto lì!)
Mi rendo conto che le cose chieste siano davvero elementari e stupide, ma ringrazio di cuore chi ha la pazienza di chiarirmi un po' le idee anche su questo mondo!

Grazie ancora e scusate per la banalità...
pietrogio2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 21:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ciao, tenterò di rispondere alle tue domande.

Non conosco specificatamente il modulo sintetizzato dell’Hitec ma conosco abbastanza bene queste radio che, nei limiti del prezzo che paghi, mi sembrano abbastanza valide; pertanto se vuoi acquistare una Optic con il modulo sintetizzato farai sicuramente un buon acquisto, nella peggiore delle ipotesi considera che il modulo Tx quarzato lo compri nuovo con soli 25-30euro.
Per quanto riguarda la Rx, la Hitec 8 Ch FM Doppia Conversione è una ricevente valida e poco costosa. Personalmente ne posseggo 8 e ti assicuro che funzionano tutte perfettamente! Naturalmente devi abbinare a questa Rx un quarzo Hitec doppia conversione. Puoi utilizzare Rx di altre marche, ma solo in FM (PPM), ma in fin dei conti per quale motivo? Infatti le riceventi Hitec sono fra le più economiche che trovi, (esistono anche di piccolissime dimensioni) e a mio giudizio usare una ricevente più costosa come JR o Futaba che sia pilotata da una Tx Hitec non comporta alcun miglioramento.
La trasmissione in QPCM (che puoi settare nel menù del Tx al posto dell FM ovvero PPM) invece è da utilizzare esclusivamente con l’unico modello di ricevente in PCM (ovvero QPCM) che produce l’Hitec.
Per quanto riguarda la doppia o singola conversione, questa è una caratteristica esclusiva della ricevente e non riguarda la trasmittente!

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi………
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietrogio2
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Ciao, tenterò di rispondere alle tue domande.

Non conosco specificatamente il modulo sintetizzato dell’Hitec ma conosco abbastanza bene queste radio che, nei limiti del prezzo che paghi, mi sembrano abbastanza valide; pertanto se vuoi acquistare una Optic con il modulo sintetizzato farai sicuramente un buon acquisto, nella peggiore delle ipotesi considera che il modulo Tx quarzato lo compri nuovo con soli 25-30euro.
Per quanto riguarda la Rx, la Hitec 8 Ch FM Doppia Conversione è una ricevente valida e poco costosa. Personalmente ne posseggo 8 e ti assicuro che funzionano tutte perfettamente! Naturalmente devi abbinare a questa Rx un quarzo Hitec doppia conversione. Puoi utilizzare Rx di altre marche, ma solo in FM (PPM), ma in fin dei conti per quale motivo? Infatti le riceventi Hitec sono fra le più economiche che trovi, (esistono anche di piccolissime dimensioni) e a mio giudizio usare una ricevente più costosa come JR o Futaba che sia pilotata da una Tx Hitec non comporta alcun miglioramento.
La trasmissione in QPCM (che puoi settare nel menù del Tx al posto dell FM ovvero PPM) invece è da utilizzare esclusivamente con l’unico modello di ricevente in PCM (ovvero QPCM) che produce l’Hitec.
Per quanto riguarda la doppia o singola conversione, questa è una caratteristica esclusiva della ricevente e non riguarda la trasmittente!

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi………
Sei stato davvero grande!
Mi hai chiarito un sacco di dubbi...grazie 1000!
La ricevente che intendevi tu è questa :
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ri&scat2=Hitec

Ciao e grazie ancora
pietrogio2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 07:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da pietrogio2
Sei stato davvero grande!
Mi hai chiarito un sacco di dubbi...grazie 1000!
La ricevente che intendevi tu è questa :
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ri&scat2=Hitec

Ciao e grazie ancora

Si, esatto, è questa. E’ una ricevente affidabile e fra le Rx Hitec penso sia quella che abbia il miglior rapporto Prezzo/Qualità!
Ciaooo!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 08:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Si, esatto, è questa. E’ una ricevente affidabile e fra le Rx Hitec penso sia quella che abbia il miglior rapporto Prezzo/Qualità!
Ciaooo!!

considerate che io per circa 160 € ho comprato la optic 6 non sintetizzata, cioè la confezione in cui non usciva incluso il modulo sintetizzato (che puo' tranquillamente essere acquistato dopo a parte) ma un tradizionale modulo con un quarzo sui 40mhz (ch56 mi pare) e nella confezione è inclusa, come ricevente, proprio quella da voi indicata.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 09:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
considerate che io per circa 160 € ho comprato la optic 6 non sintetizzata, cioè la confezione in cui non usciva incluso il modulo sintetizzato (che puo' tranquillamente essere acquistato dopo a parte) ma un tradizionale modulo con un quarzo sui 40mhz (ch56 mi pare) e nella confezione è inclusa, come ricevente, proprio quella da voi indicata.
Penso anch'io che sia la scelta migliore........
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 09:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietrogio2
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
considerate che io per circa 160 € ho comprato la optic 6 non sintetizzata, cioè la confezione in cui non usciva incluso il modulo sintetizzato (che puo' tranquillamente essere acquistato dopo a parte) ma un tradizionale modulo con un quarzo sui 40mhz (ch56 mi pare) e nella confezione è inclusa, come ricevente, proprio quella da voi indicata.
In effetti il modulo sintetizzato mi sa che lo abbandono...
Dove l'hai presa a quella cifra?
pietrogio2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 09:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da pietrogio2
In effetti il modulo sintetizzato mi sa che lo abbandono...
Dove l'hai presa a quella cifra?
159€ negozio di modellismo di fiducia, tra tivoli e roma....

ma non penso sia un prezzo "impossibile" da trovare in altri negozi e/o in rete.

E' la confezione in scatola SENZA servi ma CON ricevente.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
strano comportamento simprop scan 7 sinth Black sheep Radiocomandi 3 28 ottobre 07 10:31
che eli prendere?? panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 01 luglio 07 11:42
Ditemi che prendere... ;-) khriss75 Elimodellismo Principianti 11 08 dicembre 06 09:35
riceventi sinth boss Radiocomandi 1 12 maggio 06 22:39
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002