Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 14, 11:26   #831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da Mau-2 Visualizza messaggio
Non sono espertissimo ma credo che il problema stia nell'opzione -F da inserire nella finestra di configurazione di avrdude.



Mi pare di aver capito che dopo il flash di OpenTx è normale che venga richiesta la formattazione della memoria della radio. Questo significa che devi salvare i modelli PRIMA di flashare e poi ricaricarli. Nella mia esperienza succede anche che le corse dei servi vanno da -10 a +10 invece che da -100 a +100 nella conversione dal formato er9x ad opentx: basta ricordarsi di correggere.

Quanto alla non gestibilità della radio, ho notato che bisogna collegare il programmatore PRIMA alla T9X SPENTA e POI al PC. Non so se ho scoperto l'acqua calda, ma adesso io non ho più problemi (grazie anche agli aiuti di Minestrone )

Spero di esserti stato utile....
Ciao e grazie della risposta.
Il problema e che non saprei come inserire la stringa -F .
Per quanto riguarda la eeprom già avevo previsto che avrei dovuto reinserirla ed ho provveduto al backup. Ma aesso non me la fa più inserire perché come accedo alla radio con companion mi da quell'errore. Sono il alto mare in questo momento. Non è un grosso problema visto che come radio utilizzo sempre la Taranis, ma vorrei risolverlo per non dover accantonare per sempre il muletto.

Ciao
Nicus

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 12:34   #832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di auro_ff
 
Data registr.: 02-05-2012
Residenza: Cittadella (PD)
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ciao e grazie della risposta.
Il problema e che non saprei come inserire la stringa -F .
Per quanto riguarda la eeprom già avevo previsto che avrei dovuto reinserirla ed ho provveduto al backup. Ma aesso non me la fa più inserire perché come accedo alla radio con companion mi da quell'errore. Sono il alto mare in questo momento. Non è un grosso problema visto che come radio utilizzo sempre la Taranis, ma vorrei risolverlo per non dover accantonare per sempre il muletto.

Ciao
Nicus

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Prova ad aprire una console dos e dare tutto il comando a mano, aggiungendo subito dopo il nome del file avrdude.exe il parametro -F
Non so però se dopo il parametro -U va aggiunta anche la seconda riga (quella della eeprom).
Non capisco come mai Avrdude ora ti dice che non riesce a settare lo sck period... e ti dice di aggiornare il firmware dell'usbapp.
Forse si potrebbe provare a utilizzare la versione di avrdude che accompagna companion 1.52, sostituendola a quella nuova nella cartella nel pc...
Utilizzi la schedina usbapp o la schedina smartparties?

Ciao
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 12:54   #833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
uscita la 2.0.2
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 12:55   #834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
Prova ad aprire una console dos e dare tutto il comando a mano, aggiungendo subito dopo il nome del file avrdude.exe il parametro -F
Non so però se dopo il parametro -U va aggiunta anche la seconda riga (quella della eeprom).
Non capisco come mai Avrdude ora ti dice che non riesce a settare lo sck period... e ti dice di aggiornare il firmware dell'usbapp.
Forse si potrebbe provare a utilizzare la versione di avrdude che accompagna companion 1.52, sostituendola a quella nuova nella cartella nel pc...
Utilizzi la schedina usbapp o la schedina smartparties?

Ciao
Come programmatore utilizzo l'USBAsp, lo utilizzo da molto tempo senza alcun tipo di problema. Considera che prima della programmazione del nuovo firmware l'ho utilizzato per leggere la eeprom dalla radio e farci una copia di backup. Poi ho programmato il nuovo firmware e lì non mi ha dato nessun tipo di errore almeno sul PC, solo dopo che ho formattato la EEprom e stavo per rimettere la copia di backup, non è andato più, dandomi quel messaggio che ho postato prima.
Ho anche provato a utilizzare il companion che avevo installato sul portatile, credo una versione 1.51, ma da sempre lo stesso errore.
Non riesco proprio a capire il perché di tutto questo, potrei provare un'altro programmatore che ha un mio amico e vedere se la colpa e da imputare ed esso oppure no.

Non so cosa fare....

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 19:23   #835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuercusPetraea
 
Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Rovereto
Messaggi: 968
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio


Come programmatore utilizzo l'USBAsp, lo utilizzo da molto tempo senza alcun tipo di problema. Considera che prima della programmazione del nuovo firmware l'ho utilizzato per leggere la eeprom dalla radio e farci una copia di backup. Poi ho programmato il nuovo firmware e lì non mi ha dato nessun tipo di errore almeno sul PC, solo dopo che ho formattato la EEprom e stavo per rimettere la copia di backup, non è andato più, dandomi quel messaggio che ho postato prima.
Ho anche provato a utilizzare il companion che avevo installato sul portatile, credo una versione 1.51, ma da sempre lo stesso errore.
Non riesco proprio a capire il perché di tutto questo, potrei provare un'altro programmatore che ha un mio amico e vedere se la colpa e da imputare ed esso oppure no.

Non so cosa fare....

Ciao
Nicus
Per il warning relativo al set sck period non ti devi preoccupare; la maggior parte dei programmatori USBasp generano quel warning per un problema di firmware del programmatore stesso.
L'errore che segue indica genericamente che avrdude non è in grado di leggere la firma della MCU e questo è un problema. Partendo dalla situazione meno sfortunata può essere:
1. Il tuo programmatore ha tirato le cuoia; bisogna provare con un'altro e verificare.
2. Per qualche strana ragione si è cancellata la firma della MCU; prova, come ti è stato suggerito, ad inserire l'opzione -F che ignora il check della firma forzando la scrittura. Per inserire l'opzione devi fare un copia/incolla in una finestra DOS, o ridigitare il comando come appare nella finestra di OpenTx, ed aggiungere l'opzione -F prima dell'opzione -U ecc. Potrebbe funzionare o meno; vedi punto successivo
3. La MCU si è brickata come un mattoncino inerte e ti ha chiuso fuori dalla porta

Ti auguro che sia la prima opzione che ti crea il problema.
Se interessa il manuale di avrdude lo trovi qui.
__________________
Giovanni
QuercusPetraea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 08:47   #836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da QuercusPetraea Visualizza messaggio
Per il warning relativo al set sck period non ti devi preoccupare; la maggior parte dei programmatori USBasp generano quel warning per un problema di firmware del programmatore stesso.
L'errore che segue indica genericamente che avrdude non è in grado di leggere la firma della MCU e questo è un problema. Partendo dalla situazione meno sfortunata può essere:
1. Il tuo programmatore ha tirato le cuoia; bisogna provare con un'altro e verificare.
2. Per qualche strana ragione si è cancellata la firma della MCU; prova, come ti è stato suggerito, ad inserire l'opzione -F che ignora il check della firma forzando la scrittura. Per inserire l'opzione devi fare un copia/incolla in una finestra DOS, o ridigitare il comando come appare nella finestra di OpenTx, ed aggiungere l'opzione -F prima dell'opzione -U ecc. Potrebbe funzionare o meno; vedi punto successivo
3. La MCU si è brickata come un mattoncino inerte e ti ha chiuso fuori dalla porta

Ti auguro che sia la prima opzione che ti crea il problema.
Se interessa il manuale di avrdude lo trovi qui.
Grazie della spiegazione, a breve proverò con un altro programmatore....
Una cosa non ho capito cosa è la MCU.... credo che sia il micro controllore, ma della radio o dell'USBAsp?

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 09:20   #837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuercusPetraea
 
Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Rovereto
Messaggi: 968
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Grazie della spiegazione, a breve proverò con un altro programmatore....
Una cosa non ho capito cosa è la MCU.... credo che sia il micro controllore, ma della radio o dell'USBAsp?

Ciao
Nicus
Micro Controller Unit, che è un po' lungo da scrivere
Mi riferisco a quello della radio.
__________________
Giovanni
QuercusPetraea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 09:32   #838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Ok Ricevuto....
Ma se ne è sentito di problemi come al mio da quando di aggiornano queste radio oppure sono il primo ad averne.....

Volendo sistemare la cosa dovrei cambiare la MB...

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 10:04   #839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuercusPetraea
 
Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Rovereto
Messaggi: 968
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ok Ricevuto....
Ma se ne è sentito di problemi come al mio da quando di aggiornano queste radio oppure sono il primo ad averne.....
Non è un problema frequente ma ogni tanto accade e quando accade che la MCU si comporti così non resta che sostituirla, cosa per altro non banale se non si è attrezzati.

Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio

Volendo sistemare la cosa dovrei cambiare la MB...

Ciao
Nicus
Intanto verifica con un'altro programmatore, che se la radio da segni di vita dopo che hai caricato il firmware, forse non è persa.
__________________
Giovanni
QuercusPetraea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 12:01   #840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da QuercusPetraea Visualizza messaggio
Non è un problema frequente ma ogni tanto accade e quando accade che la MCU si comporti così non resta che sostituirla, cosa per altro non banale se non si è attrezzati.


Intanto verifica con un'altro programmatore, che se la radio da segni di vita dopo che hai caricato il firmware, forse non è persa.
La radio si accende e funziona tutto correttamente... e solo la gestione tramite PC che al momento è compromessa..

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy9x(r) - Companion e Open9x Mascalzone Volante Radiocomandi 2529 15 aprile 16 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002