Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 13, 11:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-03-2012
Antenna ricevente 2.4. Ghz

Ciao a tutti,
Ieri in un colpo solo sono riuscito a far fuori tutte e 2 le antenna delle mie riceventi trs401ss. Una in realtà si è solo spezzata di 3/4 cm eppure il segnale ora non va oltre i 20 metri. L'altra si è sbucciata e funziona male. Sono riuscito a staccare il cablaggio e adesso vorrei cambiare, ma non di quale sia a questo punto la lunghezza giusta... Possibile che 4 cm rivoluzionino tutto? Ogni ricevente ha una sua lunghezza specifica? E dove posso trovare queste antenne?
Vitelius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 11:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Vitelius Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ieri in un colpo solo sono riuscito a far fuori tutte e 2 le antenna delle mie riceventi trs401ss. Una in realtà si è solo spezzata di 3/4 cm eppure il segnale ora non va oltre i 20 metri. L'altra si è sbucciata e funziona male. Sono riuscito a staccare il cablaggio e adesso vorrei cambiare, ma non di quale sia a questo punto la lunghezza giusta... Possibile che 4 cm rivoluzionino tutto? Ogni ricevente ha una sua lunghezza specifica? E dove posso trovare queste antenne?
un antenna ha una lunghezza che viene determinata dalla frequenza a cui deve lavorare. è normale un crollo delle prestazioni in caso tale lunghezza sia variata. il decadimento di prestazioni, a parità di variazione assoluta della lunghezza dell' antenna, è tanto più sensibile quanto è alta la frequenza a cui lavora.
Un radioamatore che parli a 7 mhz, può variare la lunghezza dell' antenna anche di diversi cm senza notare variazioni in tx o rx, chi trasmette sui 433 o più, ha tolleranze decisamente inferiori
dove recuperare l' antenna non saprei, e non puoi nemmeno prendere un cavo qualsiasi, farlo di lunghezza uguale ed essere certo che funzioni come prima.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 01:40   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per l'esauriente spiegazione, ma dimmi come mai dici cavo qualsiasi, non sono tutti uguali e con la stessa tecnologia? Mi vuoi dire che ogni ricevente necessita di un cavo compatibile oltre che per la lunghezza anche per i materiali?!?
Vecchio 09 marzo 13, 02:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
che attacco hanno all'interno ???
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 06:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Grazie per l'esauriente spiegazione, ma dimmi come mai dici cavo qualsiasi, non sono tutti uguali e con la stessa tecnologia? Mi vuoi dire che ogni ricevente necessita di un cavo compatibile oltre che per la lunghezza anche per i materiali?!?
Sicuramente non puoi prendere un cavo antenna di una qualsiasi rx e saldarlo senza fare altre considerazioni. Nè puoi prendere un cavo elettrico qualsiasi, anche di uguale lunghezza e saldarlo all'rx. I parametri principali di una qualsiasi abtenna sono lunghezza e impedenza. Se non sei esperto hai 2 soluzioni: cerchi il ricambio originale o compri una nuova rx. Non mi sento di consigliarti altre soluzioni, anche se si trattasse di una macchina.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 12:17   #6 (permalink)  Top
User

Ma naturalmente non pensavo di prendere un cavo elettrico qualsiasi, ma credevo che i cavi per le riceventi fossero tutti uguali. A questo punto spero di trovare il ricambio, voi avete qualche consiglio... La ricevente è la trs401ss grazue
Vecchio 09 marzo 13, 14:42   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Apri la ricevente e guarda come è attaccata l'antenna... poi ti si dice il ricambio se esiste...

E due....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 10 marzo 13, 03:14   #8 (permalink)  Top
User

Chiedo venia Romoloman, non avevo notato la prima volta la domanda. La ricevente l'ho già aperta e c'è un piccolo connettore dorato che si stacca facilmente. Lo stesso sono riuscito anche staccarlo dal cavo, aprendo le alettine con un cacciavite, pensavo appunto di riutilizzar lo con un cavo antenna...
Vecchio 10 marzo 13, 03:24   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Chiedo venia Romoloman, non avevo notato la prima volta la domanda. La ricevente l'ho già aperta e c'è un piccolo connettore dorato che si stacca facilmente. Lo stesso sono riuscito anche staccarlo dal cavo, aprendo le alettine con un cacciavite, pensavo appunto di riutilizzar lo con un cavo antenna...
Antenne ricambio 2,4GHz per Futaba/FrSky 250mm [ant25cm] - CHF 3.20 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Con una coppia le ripari entrambe...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 10 marzo 13, 11:54   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Proprio loro, quindi ne deduci che sono attacchi abbastanza standard. Grazie 1000, ottima notizia!!!
Rispondi

Bookmarks