BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Antenna ricevente 2.4. Ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/278570-antenna-ricevente-2-4-ghz.html)

Vitelius 08 marzo 13 11:05

Antenna ricevente 2.4. Ghz

Ciao a tutti,
Ieri in un colpo solo sono riuscito a far fuori tutte e 2 le antenna delle mie riceventi trs401ss. Una in realtà si è solo spezzata di 3/4 cm eppure il segnale ora non va oltre i 20 metri. L'altra si è sbucciata e funziona male. Sono riuscito a staccare il cablaggio e adesso vorrei cambiare, ma non di quale sia a questo punto la lunghezza giusta... Possibile che 4 cm rivoluzionino tutto? Ogni ricevente ha una sua lunghezza specifica? E dove posso trovare queste antenne?

dopehopes 08 marzo 13 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Vitelius (Messaggio 3678422)
Ciao a tutti,
Ieri in un colpo solo sono riuscito a far fuori tutte e 2 le antenna delle mie riceventi trs401ss. Una in realtà si è solo spezzata di 3/4 cm eppure il segnale ora non va oltre i 20 metri. L'altra si è sbucciata e funziona male. Sono riuscito a staccare il cablaggio e adesso vorrei cambiare, ma non di quale sia a questo punto la lunghezza giusta... Possibile che 4 cm rivoluzionino tutto? Ogni ricevente ha una sua lunghezza specifica? E dove posso trovare queste antenne?

un antenna ha una lunghezza che viene determinata dalla frequenza a cui deve lavorare. è normale un crollo delle prestazioni in caso tale lunghezza sia variata. il decadimento di prestazioni, a parità di variazione assoluta della lunghezza dell' antenna, è tanto più sensibile quanto è alta la frequenza a cui lavora.
Un radioamatore che parli a 7 mhz, può variare la lunghezza dell' antenna anche di diversi cm senza notare variazioni in tx o rx, chi trasmette sui 433 o più, ha tolleranze decisamente inferiori
dove recuperare l' antenna non saprei, e non puoi nemmeno prendere un cavo qualsiasi, farlo di lunghezza uguale ed essere certo che funzioni come prima.

Vitelius 09 marzo 13 01:40

Grazie per l'esauriente spiegazione, ma dimmi come mai dici cavo qualsiasi, non sono tutti uguali e con la stessa tecnologia? Mi vuoi dire che ogni ricevente necessita di un cavo compatibile oltre che per la lunghezza anche per i materiali?!?

romoloman 09 marzo 13 02:18

che attacco hanno all'interno ???

dopehopes 09 marzo 13 06:53

Citazione:

Originalmente inviato da Vitelius (Messaggio 3680035)
Grazie per l'esauriente spiegazione, ma dimmi come mai dici cavo qualsiasi, non sono tutti uguali e con la stessa tecnologia? Mi vuoi dire che ogni ricevente necessita di un cavo compatibile oltre che per la lunghezza anche per i materiali?!?

Sicuramente non puoi prendere un cavo antenna di una qualsiasi rx e saldarlo senza fare altre considerazioni. Nè puoi prendere un cavo elettrico qualsiasi, anche di uguale lunghezza e saldarlo all'rx. I parametri principali di una qualsiasi abtenna sono lunghezza e impedenza. Se non sei esperto hai 2 soluzioni: cerchi il ricambio originale o compri una nuova rx. Non mi sento di consigliarti altre soluzioni, anche se si trattasse di una macchina.

Vitelius 09 marzo 13 12:17

Ma naturalmente non pensavo di prendere un cavo elettrico qualsiasi, ma credevo che i cavi per le riceventi fossero tutti uguali. A questo punto spero di trovare il ricambio, voi avete qualche consiglio... La ricevente è la trs401ss grazue

romoloman 09 marzo 13 14:42

Apri la ricevente e guarda come è attaccata l'antenna... poi ti si dice il ricambio se esiste...

E due....

Vitelius 10 marzo 13 03:14

Chiedo venia Romoloman, non avevo notato la prima volta la domanda. La ricevente l'ho già aperta e c'è un piccolo connettore dorato che si stacca facilmente. Lo stesso sono riuscito anche staccarlo dal cavo, aprendo le alettine con un cacciavite, pensavo appunto di riutilizzar lo con un cavo antenna...

romoloman 10 marzo 13 03:24

Citazione:

Originalmente inviato da Vitelius (Messaggio 3681569)
Chiedo venia Romoloman, non avevo notato la prima volta la domanda. La ricevente l'ho già aperta e c'è un piccolo connettore dorato che si stacca facilmente. Lo stesso sono riuscito anche staccarlo dal cavo, aprendo le alettine con un cacciavite, pensavo appunto di riutilizzar lo con un cavo antenna...

Antenne ricambio 2,4GHz per Futaba/FrSky 250mm [ant25cm] - CHF 3.20 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Con una coppia le ripari entrambe...

Vitelius 10 marzo 13 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3681573)

Proprio loro, quindi ne deduci che sono attacchi abbastanza standard. Grazie 1000, ottima notizia!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002