Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 13, 11:16   #2 (permalink)  Top
dopehopes
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Vitelius Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ieri in un colpo solo sono riuscito a far fuori tutte e 2 le antenna delle mie riceventi trs401ss. Una in realtà si è solo spezzata di 3/4 cm eppure il segnale ora non va oltre i 20 metri. L'altra si è sbucciata e funziona male. Sono riuscito a staccare il cablaggio e adesso vorrei cambiare, ma non di quale sia a questo punto la lunghezza giusta... Possibile che 4 cm rivoluzionino tutto? Ogni ricevente ha una sua lunghezza specifica? E dove posso trovare queste antenne?
un antenna ha una lunghezza che viene determinata dalla frequenza a cui deve lavorare. è normale un crollo delle prestazioni in caso tale lunghezza sia variata. il decadimento di prestazioni, a parità di variazione assoluta della lunghezza dell' antenna, è tanto più sensibile quanto è alta la frequenza a cui lavora.
Un radioamatore che parli a 7 mhz, può variare la lunghezza dell' antenna anche di diversi cm senza notare variazioni in tx o rx, chi trasmette sui 433 o più, ha tolleranze decisamente inferiori
dove recuperare l' antenna non saprei, e non puoi nemmeno prendere un cavo qualsiasi, farlo di lunghezza uguale ed essere certo che funzioni come prima.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando