Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 13, 22:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TomCat

Data registr.: 10-03-2011
Pro e contro? Mx20

Pareri negativi o positivi riguardo questa radio rispetto le sorelle della stessa categoria?
MX-20 HOTT 2,4GHZ 12/12/0/A FERNSTERUNGGRAUPNER
Vecchio 29 gennaio 13, 23:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da TomCat Visualizza messaggio
Pareri negativi o positivi riguardo questa radio rispetto le sorelle della stessa categoria?
MX-20 HOTT 2,4GHZ 12/12/0/A FERNSTERUNGGRAUPNER
Ciao, probabilmente assenza di comandi laterali e qualche possibile caratteristica di programmazione in virtù della propria disciplina, ovviamente, da approfondire sul manuale in lingua italiana qui riportato http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3005070
Vecchio 30 gennaio 13, 11:23   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, probabilmente assenza di comandi laterali e qualche possibile caratteristica di programmazione in virtù della propria disciplina, ovviamente, da approfondire sul manuale in lingua italiana qui riportato http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3005070
Mi inserisco pure io con una domanda...ma i comandi laterali possono essere configurati come trim, ad esempio dell'elevatore?
pap3rone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 12:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da pap3rone Visualizza messaggio
Mi inserisco pure io con una domanda...ma i comandi laterali possono essere configurati come trim, ad esempio dell'elevatore?
La MX-20 non ha comandi laterali.
Vecchio 30 gennaio 13, 13:07   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
La MX-20 non ha comandi laterali.
si....questo lo sapevo....mi chiedevo la possibile configurazione e relativa utilità sui modelli che invece hanno anche i comandi laterali....tipo, se non sbaglio, aurora 9...scusate se vado OT!!!!
Vecchio 30 gennaio 13, 13:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
si....questo lo sapevo....mi chiedevo la possibile configurazione e relativa utilità sui modelli che invece hanno anche i comandi laterali....tipo, se non sbaglio, aurora 9...scusate se vado OT!!!!
Ciao, i comandi laterali, frontali, posteriori ed anteriori oltre i 4 posti sui due sticks, ciascuno se li programma come meglio crede: flap, butterfly, fine tuning etc.

Semmai, sarebbero da evitare radio che ancora sono proposte con funzioni associate ad un comando specifico, senza quindi fornire al pilota la libera assegnazione della funzione desiderata al comando X. Generalmente una radio che implementa la libera assegnazione funzione/comando propone serigrafie del comando già con la funzione staticamente associata, al posto di un più rincuorante nome del comando, che so: A,B,C,D,E ... con magari anteposto L quando è sul lato sinistro della radio e R all'opposto (qualsiasi altra identificazione serigrafica andrà cmq. bene, basta però che sia quella del comando e NON quella della funzione, tipo FLAP, GEAR, MODE etc.).
Vecchio 30 gennaio 13, 13:47   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao, i comandi laterali, frontali, posteriori ed anteriori oltre i 4 posti sui due sticks, ciascuno se li programma come meglio crede: flap, butterfly, fine tuning etc.

Semmai, sarebbero da evitare radio che ancora sono proposte con funzioni associate ad un comando specifico, senza quindi fornire al pilota la libera assegnazione della funzione desiderata al comando X. Generalmente una radio che implementa la libera assegnazione funzione/comando propone serigrafie del comando già con la funzione staticamente associata, al posto di un più rincuorante nome del comando, che so: A,B,C,D,E ... con magari anteposto L quando è sul lato sinistro della radio e R all'opposto (qualsiasi altra identificazione serigrafica andrà cmq. bene, basta però che sia quella del comando e NON quella della funzione, tipo FLAP, GEAR, MODE etc.).
ciao e grazie della risposta così esauriente.....
il che mi fa pensare che forse potrei vagliare anche altri modelli oltre la Mx-16/20.....personalmente ho ritenuto sempre scomoda la gestione dei trim accanto agli stick in quanto sei costretto a levare il dito per modificare il settaggio e certi modelli, soprattutto se nervosi e molto veloci, richiedono un controllo quasi continuo....avere il trim elevatore ed i flap sempre a portata di dito sarebbe davvero un bel vantaggio....
Vecchio 30 gennaio 13, 14:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
il che mi fa pensare che forse potrei vagliare anche altri modelli oltre la Mx-16/20.....personalmente ho ritenuto sempre scomoda la gestione dei trim accanto agli stick in quanto sei costretto a levare il dito per modificare il settaggio e certi modelli, soprattutto se nervosi e molto veloci, richiedono un controllo quasi continuo....avere il trim elevatore ed i flap sempre a portata di dito sarebbe davvero un bel vantaggio....
A mio avviso, dovresti prevedere l'uso delle fasi di volo, così da registrare un livello per trim relativo a ciascuna fase appunto di volo, generalmente: decollo, volo normale, acro, termica (se aliante), atterraggio etc. Ridurresti senza dubbio l'uso continuo del trimmaggio comandi. Se poi opti per una radio che, oltre ad avere trim ri-assegnabili, ne ha anche di aggiuntivi (tipicamente almeno altri 2 oltre i 4 classici), ecco che puoi associare all'occorrenza questi a comandi ulteriori e, per giunta, se il software è capace, anche gli stessi per comandi differenti al variare della fase di volo.

Il livello di programmazione espressa è riscontrabile su Futaba T12FG, T14MZ e T18MZ, spero però non solo su queste costose radio.

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 gennaio 13 alle ore 14:27
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 14:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Ciao, penso che i 4 trim di ogni radio siano fissi... (quei degli sticks) mentre ciò che sono liberamente assegnabili sono i ch e gli interruttori...

Poi qualcuno più esperto e più aggiornato potrà delucidarti meglio... magari sono uscite radio ancora più personalizzabili...

edit: ha già risposto Longflyer
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 14:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, penso che i 4 trim di ogni radio siano fissi... (quei degli sticks) mentre ciò che sono liberamente assegnabili sono i ch e gli interruttori...

Poi qualcuno più esperto e più aggiornato potrà delucidarti meglio... magari sono uscite radio ancora più personalizzabili...
Come appunto dicevo, in Futaba tutto è ri-assegnabile, persino i canali per differenti fasi di volo ma auspico che oggi non sia più appannaggio della sola e costosa Futaba (specie quando si parla di radio top family come quelle citate), come infatti, il software open-source, addirittura gratuito, già offre in versione base.
Rispondi

Bookmarks