BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Pro e contro? Mx20 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/274650-pro-e-contro-mx20.html)

TomCat 29 gennaio 13 22:19

Pro e contro? Mx20

Pareri negativi o positivi riguardo questa radio rispetto le sorelle della stessa categoria?
MX-20 HOTT 2,4GHZ 12/12/0/A FERNSTERUNGGRAUPNER

LONGFLYER 29 gennaio 13 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da TomCat (Messaggio 3609860)
Pareri negativi o positivi riguardo questa radio rispetto le sorelle della stessa categoria?
MX-20 HOTT 2,4GHZ 12/12/0/A FERNSTERUNGGRAUPNER

Ciao, probabilmente assenza di comandi laterali e qualche possibile caratteristica di programmazione in virtù della propria disciplina, ovviamente, da approfondire sul manuale in lingua italiana qui riportato http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3005070

pap3rone 30 gennaio 13 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3610065)
Ciao, probabilmente assenza di comandi laterali e qualche possibile caratteristica di programmazione in virtù della propria disciplina, ovviamente, da approfondire sul manuale in lingua italiana qui riportato http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3005070

Mi inserisco pure io con una domanda...ma i comandi laterali possono essere configurati come trim, ad esempio dell'elevatore?

LONGFLYER 30 gennaio 13 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da pap3rone (Messaggio 3610581)
Mi inserisco pure io con una domanda...ma i comandi laterali possono essere configurati come trim, ad esempio dell'elevatore?

La MX-20 non ha comandi laterali.

pap3rone 30 gennaio 13 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3610656)
La MX-20 non ha comandi laterali.

si....questo lo sapevo....mi chiedevo la possibile configurazione e relativa utilità sui modelli che invece hanno anche i comandi laterali....tipo, se non sbaglio, aurora 9...scusate se vado OT!!!!

LONGFLYER 30 gennaio 13 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da pap3rone (Messaggio 3610731)
si....questo lo sapevo....mi chiedevo la possibile configurazione e relativa utilità sui modelli che invece hanno anche i comandi laterali....tipo, se non sbaglio, aurora 9...scusate se vado OT!!!!

Ciao, i comandi laterali, frontali, posteriori ed anteriori oltre i 4 posti sui due sticks, ciascuno se li programma come meglio crede: flap, butterfly, fine tuning etc.

Semmai, sarebbero da evitare radio che ancora sono proposte con funzioni associate ad un comando specifico, senza quindi fornire al pilota la libera assegnazione della funzione desiderata al comando X. Generalmente una radio che implementa la libera assegnazione funzione/comando propone serigrafie del comando già con la funzione staticamente associata, al posto di un più rincuorante nome del comando, che so: A,B,C,D,E ... con magari anteposto L quando è sul lato sinistro della radio e R all'opposto (qualsiasi altra identificazione serigrafica andrà cmq. bene, basta però che sia quella del comando e NON quella della funzione, tipo FLAP, GEAR, MODE etc.).

pap3rone 30 gennaio 13 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3610779)
Ciao, i comandi laterali, frontali, posteriori ed anteriori oltre i 4 posti sui due sticks, ciascuno se li programma come meglio crede: flap, butterfly, fine tuning etc.

Semmai, sarebbero da evitare radio che ancora sono proposte con funzioni associate ad un comando specifico, senza quindi fornire al pilota la libera assegnazione della funzione desiderata al comando X. Generalmente una radio che implementa la libera assegnazione funzione/comando propone serigrafie del comando già con la funzione staticamente associata, al posto di un più rincuorante nome del comando, che so: A,B,C,D,E ... con magari anteposto L quando è sul lato sinistro della radio e R all'opposto (qualsiasi altra identificazione serigrafica andrà cmq. bene, basta però che sia quella del comando e NON quella della funzione, tipo FLAP, GEAR, MODE etc.).

ciao e grazie della risposta così esauriente.....
il che mi fa pensare che forse potrei vagliare anche altri modelli oltre la Mx-16/20.....personalmente ho ritenuto sempre scomoda la gestione dei trim accanto agli stick in quanto sei costretto a levare il dito per modificare il settaggio e certi modelli, soprattutto se nervosi e molto veloci, richiedono un controllo quasi continuo....avere il trim elevatore ed i flap sempre a portata di dito sarebbe davvero un bel vantaggio....

LONGFLYER 30 gennaio 13 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da pap3rone (Messaggio 3610817)
il che mi fa pensare che forse potrei vagliare anche altri modelli oltre la Mx-16/20.....personalmente ho ritenuto sempre scomoda la gestione dei trim accanto agli stick in quanto sei costretto a levare il dito per modificare il settaggio e certi modelli, soprattutto se nervosi e molto veloci, richiedono un controllo quasi continuo....avere il trim elevatore ed i flap sempre a portata di dito sarebbe davvero un bel vantaggio....

A mio avviso, dovresti prevedere l'uso delle fasi di volo, così da registrare un livello per trim relativo a ciascuna fase appunto di volo, generalmente: decollo, volo normale, acro, termica (se aliante), atterraggio etc. Ridurresti senza dubbio l'uso continuo del trimmaggio comandi. Se poi opti per una radio che, oltre ad avere trim ri-assegnabili, ne ha anche di aggiuntivi (tipicamente almeno altri 2 oltre i 4 classici), ecco che puoi associare all'occorrenza questi a comandi ulteriori e, per giunta, se il software è capace, anche gli stessi per comandi differenti al variare della fase di volo.

Il livello di programmazione espressa è riscontrabile su Futaba T12FG, T14MZ e T18MZ, spero però non solo su queste costose radio.

Chicco K 30 gennaio 13 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da pap3rone (Messaggio 3610817)

Ciao, penso che i 4 trim di ogni radio siano fissi... (quei degli sticks) mentre ciò che sono liberamente assegnabili sono i ch e gli interruttori...

Poi qualcuno più esperto e più aggiornato potrà delucidarti meglio... magari sono uscite radio ancora più personalizzabili...

edit: ha già risposto Longflyer

LONGFLYER 30 gennaio 13 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 3610908)
Ciao, penso che i 4 trim di ogni radio siano fissi... (quei degli sticks) mentre ciò che sono liberamente assegnabili sono i ch e gli interruttori...

Poi qualcuno più esperto e più aggiornato potrà delucidarti meglio... magari sono uscite radio ancora più personalizzabili...

Come appunto dicevo, in Futaba tutto è ri-assegnabile, persino i canali per differenti fasi di volo ma auspico che oggi non sia più appannaggio della sola e costosa Futaba (specie quando si parla di radio top family come quelle citate), come infatti, il software open-source, addirittura gratuito, già offre in versione base.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002