Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 10, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Futuba o Spectrum ? consiglio x regalo

Ciao a tutti,

sono nuovo nel mondo del modellismo, sto affrontando questa esperienza entusiasmante con mio figlio (anni 10 il vero pilota è lui io ... piloto a fatica un Easy glider ) siamo partiti con modelli da principianti e poi piano piano ci siamo evoluti e adesso abbiamo un paio di modelli ad ala bassa, solo che la radio che abbiamo (Hitec laser 4) mostra i suoi limiti, per il suo compleanno volevo regalargli qualcosa di più evoluto senza esagerare e che avesse una serie di cose che ci siamo resi conto sono esenziali come ad esempio la gestione del fine corsa dei servi, triming digitale con memoria per i vari modelli ecc.. insomma quelle cose che ti aiutano davvero quando costruisci e poi piloti un modello ( non abbiamo ancora necessità particolari).

La scelta (congruente con un badget di circa 200€) ruota su questi due modelli al momento (si accettano consigli):

Futuba TX 6EXP 2.4Ghz
SPECTRUM DX6i

Volevo sapere se qualcuno ha usato questi radiocomandi e se ha riscontrato problemi e soprattutto se sono veramente "paragonabili", a naso mi sembra di si, però essendo nuovo di questo mondo ... gradirei avere un parere da chi ne sa più di me.

Grazie a tutti e ciao
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 12:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sono nuovo nel mondo del modellismo, sto affrontando questa esperienza entusiasmante con mio figlio (anni 10 il vero pilota è lui io ... piloto a fatica un Easy glider ) siamo partiti con modelli da principianti e poi piano piano ci siamo evoluti e adesso abbiamo un paio di modelli ad ala bassa, solo che la radio che abbiamo (Hitec laser 4) mostra i suoi limiti, per il suo compleanno volevo regalargli qualcosa di più evoluto senza esagerare e che avesse una serie di cose che ci siamo resi conto sono esenziali come ad esempio la gestione del fine corsa dei servi, triming digitale con memoria per i vari modelli ecc.. insomma quelle cose che ti aiutano davvero quando costruisci e poi piloti un modello ( non abbiamo ancora necessità particolari).

La scelta (congruente con un badget di circa 200€) ruota su questi due modelli al momento (si accettano consigli):

Futuba TX 6EXP 2.4Ghz
SPECTRUM DX6i

Volevo sapere se qualcuno ha usato questi radiocomandi e se ha riscontrato problemi e soprattutto se sono veramente "paragonabili", a naso mi sembra di si, però essendo nuovo di questo mondo ... gradirei avere un parere da chi ne sa più di me.

Grazie a tutti e ciao
Ciao,

innanzitutto benvenuto vedrai che sarà difficile togliersi la "Malattia" dell'aereomodellismo di dosso....

Detto questo e premesso che non ho mai usato nè avuto radio Futaba posso dirti che per quanto riguarda Spektrum ho una DX7 con cui mi trovo davvero benissimo. Ho anche una DX5 comprata per mio figlio di 7 anni a cui sto insegnando a pilotare utilizzando il cavo allievo-maestro. La Dx5 però è assolutamente entry-level ed ha funzionalità davvero ridotte ma come radio allievo per mio figlio è perfetta.
Per quanto riguarda la DX6i ho avuto modo di usare un paio di volte quella di un socio del campo in cui volo e devo dire che ne ho avuto una buona impressione, completa (per la fascia di prezzo) e ben fatta, anche se le prime versioni vendute hanno avuto qualche problema (potenziometri degli stick non lineari, trovi discussioni sull'argomento qui sul forum).

Se proprio vogliamo trovare dei difetti alla DX7 che ho credo che principalmente siano due, il primo è un software non proprio "All'ultimo grido" per cui la programmazione in alcuni casi è un pò cervellotica (sicuramente di livello decisamente inferiore alla Multiplex Cockpit SX che avevo prima) e il bilanciamento errato della radio che fa sì che quando hai la radio appesa al collo essa tenda a mettersi in posizione orizzontale con conseguente rischio di muovere lo stick del gas innavertitamente... questo ovviamente non è un problema quando tieni la radio con le mani per pilotare.

Se posso suggerirti una cosa, a fronte del tuo budget di 200 euro, è di dare un'occhiata anche alle radio usate, nel mercatino si trovano ottime occasioni di radio di classe superiore a quelle da te indicate acquistabili con la cifra a tua disposizione.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 13:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sono nuovo nel mondo del modellismo, sto affrontando questa esperienza entusiasmante con mio figlio (anni 10 il vero pilota è lui io ... piloto a fatica un Easy glider ) siamo partiti con modelli da principianti e poi piano piano ci siamo evoluti e adesso abbiamo un paio di modelli ad ala bassa, solo che la radio che abbiamo (Hitec laser 4) mostra i suoi limiti, per il suo compleanno volevo regalargli qualcosa di più evoluto senza esagerare e che avesse una serie di cose che ci siamo resi conto sono esenziali come ad esempio la gestione del fine corsa dei servi, triming digitale con memoria per i vari modelli ecc.. insomma quelle cose che ti aiutano davvero quando costruisci e poi piloti un modello ( non abbiamo ancora necessità particolari).

La scelta (congruente con un badget di circa 200€) ruota su questi due modelli al momento (si accettano consigli):

Futuba TX 6EXP 2.4Ghz
SPECTRUM DX6i

Volevo sapere se qualcuno ha usato questi radiocomandi e se ha riscontrato problemi e soprattutto se sono veramente "paragonabili", a naso mi sembra di si, però essendo nuovo di questo mondo ... gradirei avere un parere da chi ne sa più di me.

Grazie a tutti e ciao
Tenendo conto della bassa età di tuo figlio e della tua apparente difficoltà di pilotaggio, consiglierei una 6 canali 2.4Ghz,

usata come la Spektrum DX6i dal costo indicativo di 120-140€ (compresa di ricevente e spedizione),

oppure una Hitec Optic 6 2.4Ghz + ricevente, nuova dal costo 159€ (compresa di spedizione):
Modellismo.it

Considerando però che i ragazzi crescono in fretta e questo è un hobby a carattere fortemente educativo, è forse bene passare ad una 7 canali,

come la Hitec Eclipse 7 2.4Ghz + ricevente, per 188€ (compresa sped.)
Modellismo.it (una radio di vecchia data aggiornata a 2.4Ghz)

oppure l'affermata Multiplex Cockpit SX 2.4GHz per 234€ + ricevente + 1 servo (esclusa sped.)
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
(per raggiungere l'offerta clicca su catalogo online, poi alla voce radiocomandi seleziona set radiocomandi ed alla terza pagina su quattro la troverai ..)

Nel caso della Multiplex Cockpit SX è previsto anche l'uso del PC per lo scarico/carico dei dati di modello e non solo .. perciò intrinsecamente si offrirebbe ulteriori stimoli ad entrambi, oltre al fatto che la radio risulterà soddisfacente per lungo tempo le vs. necessità di pilotaggio ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 gennaio 10 alle ore 13:28
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao,

innanzitutto benvenuto vedrai che sarà difficile togliersi la "Malattia" dell'aereomodellismo di dosso....

Detto questo e premesso che non ho mai usato nè avuto radio Futaba posso dirti che per quanto riguarda Spektrum ho una DX7 con cui mi trovo davvero benissimo. Ho anche una DX5 comprata per mio figlio di 7 anni a cui sto insegnando a pilotare utilizzando il cavo allievo-maestro. La Dx5 però è assolutamente entry-level ed ha funzionalità davvero ridotte ma come radio allievo per mio figlio è perfetta.
Per quanto riguarda la DX6i ho avuto modo di usare un paio di volte quella di un socio del campo in cui volo e devo dire che ne ho avuto una buona impressione, completa (per la fascia di prezzo) e ben fatta, anche se le prime versioni vendute hanno avuto qualche problema (potenziometri degli stick non lineari, trovi discussioni sull'argomento qui sul forum).

Se proprio vogliamo trovare dei difetti alla DX7 che ho credo che principalmente siano due, il primo è un software non proprio "All'ultimo grido" per cui la programmazione in alcuni casi è un pò cervellotica (sicuramente di livello decisamente inferiore alla Multiplex Cockpit SX che avevo prima) e il bilanciamento errato della radio che fa sì che quando hai la radio appesa al collo essa tenda a mettersi in posizione orizzontale con conseguente rischio di muovere lo stick del gas innavertitamente... questo ovviamente non è un problema quando tieni la radio con le mani per pilotare.

Se posso suggerirti una cosa, a fronte del tuo budget di 200 euro, è di dare un'occhiata anche alle radio usate, nel mercatino si trovano ottime occasioni di radio di classe superiore a quelle da te indicate acquistabili con la cifra a tua disposizione.

Saluti
Andrea
Grazie per i consigli .. sulla programmazione cervellotica spero possa aiutarmi il mio passato da programmatore, anche se al momento a parte regolare al meglio i fine corsa dei servi .. e avere le memorie dei triming per ogni modello è il massimo della programmazione che ci serve per adesso.

Sulle radio usate ... sai è un regalo ... fosse per me potrei pensarci .. però le prederei da qualcuno che eventualemte la vende e frequenta il campo, non ho abbastanza "mestiere" x capire se è un buon affare !!!

Ciao
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tenendo conto della bassa età di tuo figlio e della tua apparente difficoltà di pilotaggio, consiglierei una 6 canali 2.4Ghz,

usata come la Spektrum DX6i dal costo indicativo di 120-140€ (compresa di ricevente e spedizione),

oppure una Hitec Optic 6 2.4Ghz + ricevente, nuova dal costo 159€ (compresa di spedizione):
Modellismo.it

Considerando però che i ragazzi crescono in fretta e questo è un hobby a carattere fortemente educativo, è forse bene passare ad una 7 canali,

come la Hitec Eclipse 7 2.4Ghz + ricevente, per 188€ (compresa sped.)
Modellismo.it (una radio di vecchia data aggiornata a 2.4Ghz)

oppure l'affermata Multiplex Cockpit SX 2.4GHz per 234€ + ricevente + 1 servo (esclusa sped.)
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
(per raggiungere l'offerta clicca su catalogo online, poi alla voce radiocomandi seleziona set radiocomandi ed alla terza pagina su quattro la troverai ..)

Nel caso della Multiplex Cockpit SX è previsto anche l'uso del PC per lo scarico/carico dei dati di modello e non solo .. perciò intrinsecamente si offrirebbe ulteriori stimoli ad entrambi, oltre al fatto che la radio risulterà soddisfacente per lungo tempo le vs. necessità di pilotaggio ..
Io come pilota sono scarsino (altro che apparente difficoltà qui è difficoltà vera !!! ) però mio figlio è già bravino se considero che sono 4 mesi scarsi che pilota, e il periodo invernale ci limità un pò, sull'usato .. essendo un regalo sono un pò reticente, ls DX6 l'ho trovata a 185 nuova.. mi sembra un buon prezzo, le Hi-Tec ho letto pareri contrastanti alcuni ne parlano bene altri decisamente meno, il negozio da cui mi rifornisco sostiene che la Futuba ha una grande qualità .. e la fa pagare tutta le Spectrum sono molto buone e si fanno pagare un pò meno !!!

Le multiplex (nuove) sono belle però sono un pò fuori dall'attuale badget :-), anche se mi piacerebbe analizzare i dati sul PC ..

Solo su una cosa non ho dubbi .. 2.4GHz ho già visto qualche piccolo incidente sul campo volo con le frequenze standard nonostante ci sia un bel pannello dove si appendono le frequenza in uso .. e ho letto su questo forum di modelli abbatuti per caso da una 2 radio con la stessa frequanza !!!

grazie 1000 per le dritte per la 7 canali vedo cosa trovo oltre alle tue segnalazioni !!!
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 14:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sdkzf11
 
Data registr.: 15-11-2004
Residenza: padova
Messaggi: 275
io uso una spectrum dx6i e mi trovo bene anche con gli elicotteri ciao e buoni voli
sdkzf11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da sdkzf11 Visualizza messaggio
io uso una spectrum dx6i e mi trovo bene anche con gli elicotteri ciao e buoni voli
Grazie x il contributo, per adesso solo aerei .. l'Elicottero non ho idea di come si pilota neppure sul simulatore ... senti ho visto che esiste la funzione "monitor dei servi" ... l'hai mai usata ??

ciao
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 15:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sdkzf11
 
Data registr.: 15-11-2004
Residenza: padova
Messaggi: 275
no per il momento qlla funzione non l'ho ancora usata ciao
sdkzf11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 16:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
So che è fuori dal budget che ha indicato ma se posso vorrei darti un consiglio.
Tieni presente che Futaba è una delle marche più buone ed affidabili ma non è concorrenziale nella fascia "entry level". Io pur essendo Futabista convinto ti sconsiglio la T6 e la T7.
Mi pare di capire che oltre a tuo figlio anche tu di diverta a svolazzare quindi l'acquisto di qualcosa di più completo che non vi vada stretto prima del previsto è auspicabile. Ti avverto che 6ch non sono poi tanti e potrebbero non bastarti prima di quanto pensi.
Se fossi in te prenderei in considerazione l'acquisto di quella che a mio avviso è oggi la radio col migliore rapporto qualità/prezzo cioè l'innovativa Aurora9 della Hitec. In versione con RX da 7ch si dovrebbe trovare a circa 350€ (probabilmente anche a meno) ma avresti la certezza che per un bel po' di anni saresti a posto.
Sarebbe un rischio calcolato perchè inoltre, nel caso la passione passasse per entrambi, sarebbe facilissomo rivenderla rimettendoci non più di 100€. Le altre menzionate temo si farebbe fatica anche a rivenderle.... magari mi sbaglio...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 17:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
So che è fuori dal budget che ha indicato ma se posso vorrei darti un consiglio.
Tieni presente che Futaba è una delle marche più buone ed affidabili ma non è concorrenziale nella fascia "entry level". Io pur essendo Futabista convinto ti sconsiglio la T6 e la T7.
Mi pare di capire che oltre a tuo figlio anche tu di diverta a svolazzare quindi l'acquisto di qualcosa di più completo che non vi vada stretto prima del previsto è auspicabile. Ti avverto che 6ch non sono poi tanti e potrebbero non bastarti prima di quanto pensi.
Se fossi in te prenderei in considerazione l'acquisto di quella che a mio avviso è oggi la radio col migliore rapporto qualità/prezzo cioè l'innovativa Aurora9 della Hitec. In versione con RX da 7ch si dovrebbe trovare a circa 350€ (probabilmente anche a meno) ma avresti la certezza che per un bel po' di anni saresti a posto.
Sarebbe un rischio calcolato perchè inoltre, nel caso la passione passasse per entrambi, sarebbe facilissomo rivenderla rimettendoci non più di 100€. Le altre menzionate temo si farebbe fatica anche a rivenderle.... magari mi sbaglio...
....trovata a 345€.. è un ammiraglia .. bellissima .. così da neofita .. mi sembra un pò troppo... mi fa quasi paura ... è vero che una radio così è quasi x sempre .. touch-screen .. leggendo le caratteristiche ha delle funzioni di cui ignoro totalmente l'utilizzo (mode 3 e 4 nn sapevo neppure che esistessero fai te) .. non vorrei che sia un pò troppo ... e poi se gli regalo una cosa del genere mio figlio per paura che la rovino non me la fa neppure toccare , figurati se me la fa usare su un mio modello mi tocca fare la programmazione a distanza solo con la forza del pensiero !!!!

Ti ringrazio per il contributo, se ho ben capito cmq mi sconsigli la Futuba 6Ch, di conseguenza meglio la spectrum per le attuali esigenze (con un margine di crescita rispetto a quanto abbiao oggi Hitec 4 Ch).

Ciao
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio radio Futaba F7C Fasst 2.4 o spectrum dx7 Vi77 Radiocomandi 8 15 ottobre 09 15:57
Consiglio per regalo miche Aeromodellismo Principianti 6 09 febbraio 09 15:17
Consiglio: Regalo di natale Vituperio Aeromodellismo Principianti 16 10 dicembre 08 14:48
consiglio regalo bienne Aeromodellismo Ventole Intubate 23 14 maggio 08 17:50
Consiglio regalo ctrl-alt-canc Aeromodellismo Principianti 25 13 novembre 06 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002