Citazione:
Originalmente inviato da Alex-Davide Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo del modellismo, sto affrontando questa esperienza entusiasmante con mio figlio (anni 10 il vero pilota è lui io ... piloto a fatica un Easy glider  ) siamo partiti con modelli da principianti e poi piano piano ci siamo evoluti e adesso abbiamo un paio di modelli ad ala bassa, solo che la radio che abbiamo (Hitec laser 4) mostra i suoi limiti, per il suo compleanno volevo regalargli qualcosa di più evoluto senza esagerare e che avesse una serie di cose che ci siamo resi conto sono esenziali come ad esempio la gestione del fine corsa dei servi, triming digitale con memoria per i vari modelli ecc.. insomma quelle cose che ti aiutano davvero quando costruisci e poi piloti un modello ( non abbiamo ancora necessità particolari).
La scelta (congruente con un badget di circa 200) ruota su questi due modelli al momento (si accettano consigli):
Futuba TX 6EXP 2.4Ghz
SPECTRUM DX6i
Volevo sapere se qualcuno ha usato questi radiocomandi e se ha riscontrato problemi e soprattutto se sono veramente " paragonabili", a naso mi sembra di si, però essendo nuovo di questo mondo ... gradirei avere un parere da chi ne sa più di me.
Grazie a tutti e ciao |
Ciao,
innanzitutto benvenuto

vedrai che sarà difficile togliersi la "Malattia" dell'aereomodellismo di dosso....
Detto questo e premesso che non ho mai usato nè avuto radio Futaba posso dirti che per quanto riguarda Spektrum ho una DX7 con cui mi trovo davvero benissimo. Ho anche una DX5 comprata per mio figlio di 7 anni a cui sto insegnando a pilotare utilizzando il cavo allievo-maestro. La Dx5 però è assolutamente entry-level ed ha funzionalità davvero ridotte ma come radio allievo per mio figlio è perfetta.
Per quanto riguarda la DX6i ho avuto modo di usare un paio di volte quella di un socio del campo in cui volo e devo dire che ne ho avuto una buona impressione, completa (per la fascia di prezzo) e ben fatta, anche se le prime versioni vendute hanno avuto qualche problema (potenziometri degli stick non lineari, trovi discussioni sull'argomento qui sul forum).
Se proprio vogliamo trovare dei difetti alla DX7 che ho credo che principalmente siano due, il primo è un software non proprio "All'ultimo grido" per cui la programmazione in alcuni casi è un pò cervellotica (sicuramente di livello decisamente inferiore alla Multiplex Cockpit SX che avevo prima) e il bilanciamento errato della radio che fa sì che quando hai la radio appesa al collo essa tenda a mettersi in posizione orizzontale con conseguente rischio di muovere lo stick del gas innavertitamente... questo ovviamente non è un problema quando tieni la radio con le mani per pilotare.
Se posso suggerirti una cosa, a fronte del tuo budget di 200 euro, è di dare un'occhiata anche alle radio usate, nel mercatino si trovano ottime occasioni di radio di classe superiore a quelle da te indicate acquistabili con la cifra a tua disposizione.
Saluti
Andrea