Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Alimentazione ricevente con Eneloop

Ciao a tutti,
ho visto varie discussioni sulle eneloop ma non ho trovato spiegazioni sui collegamenti da effettuare per alimentare una ricevente con queste batterie (o, meglio, mi son fatto un'idea ma... sarà sicuramente sbagliata).


Dovrei alimentare una ricevente "Hitec - Optima 9" e 6 servi digitali Graupner (a proposito, sono compatibili tra loro la ricevente ed i servi?!?).

Da quanto ho capito, occorre:
- acquistare un pacco batterie (ma quale tra questi? BATTERIE )

- scollegare il cavo rosso che dal regolatore va al canale del motore sulla ricevente "Optima 9";

- collegare il pacco batterie Eneloop alla ricevente "Optima 9" (immagino sulla presa "Batt").

C'è altro che si deve fare?

Grazie anticipatamente!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho visto varie discussioni sulle eneloop ma non ho trovato spiegazioni sui collegamenti da effettuare per alimentare una ricevente con queste batterie (o, meglio, mi son fatto un'idea ma... sarà sicuramente sbagliata).


Dovrei alimentare una ricevente "Hitec - Optima 9" e 6 servi digitali Graupner (a proposito, sono compatibili tra loro la ricevente ed i servi?!?).

Da quanto ho capito, occorre:
- acquistare un pacco batterie (ma quale tra questi? BATTERIE )

- scollegare il cavo rosso che dal regolatore va al canale del motore sulla ricevente "Optima 9";

- collegare il pacco batterie Eneloop alla ricevente "Optima 9" (immagino sulla presa "Batt").

C'è altro che si deve fare?

Grazie anticipatamente!
il pacco batterie puoi collegarlo a un qualsiasi canale libero della ricevente. se i tuoi servi lavorano a 6V, puoi usare un pacco a 5 celle eneloop, la forma del pacco la scegli in base allo spazio che hai nel modello. se hai problemi di spazio usi le ministilo AAA altrimenti le stilo AA

non vedo problemi di compatibilità tra servi e ricevente

Ultima modifica di dopehopes : 25 gennaio 13 alle ore 16:10
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
il pacco batterie puoi collegarlo a un qualsiasi canale libero della ricevente. se i tuoi servi lavorano a 6V, puoi usare un pacco a 5 celle eneloop, la forma del pacco la scegli in base allo spazio che hai nel modello. se hai problemi di spazio usi le ministilo AAA altrimenti le stilo AA

non vedo problemi di compatibilità tra servi e ricevente
Grazie mille!
Al momento, per pilotare su un altro modello 6 servi (analogici) utilizzavo il bec del regolatore con una lipo 3s 2200mAh: le eventuali 5 celle eneloop, in utilizzo medio di volo "veleggiato", che durata possono avere? Intendo dire... un ora... dieci ore... sei mesi... dieci minuti?
Ri-grazie!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie mille!
Al momento, per pilotare su un altro modello 6 servi (analogici) utilizzavo il bec del regolatore con una lipo 3s 2200mAh: le eventuali 5 celle eneloop, in utilizzo medio di volo "veleggiato", che durata possono avere? Intendo dire... un ora... dieci ore... sei mesi... dieci minuti?
Ri-grazie!
non saprei veramente come calcolarlo, se non dicendoti che una eneloop AA ha una capacità di 2Ah. dipende da quanto assorbono i servi, da quanto li usi,...tieni conto che sul display dell' aurora9 ti compare la tensione del pacco batteria ricevente se usi rx optima.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Ottimo, grazie.
Immagino comunque che, se vengono usati 'sti pacchi, non siano un "pacco" e durino almeno il tempo di un voletto di un'ora o due. Hai ragione, comunque: ho la lettura della tensione ed impostando il giusto allarme ho notizia della scarica imminente.

Spero che per ricaricare 'sto pacco vada bene il mio Equilibrium Mini V2
( Equilibrium MINI V2 12/220V | TopRC ) senza comprare anche un altro caricabatterie...

Grazie ancora...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ottimo, grazie.
Immagino comunque che, se vengono usati 'sti pacchi, non siano un "pacco" e durino almeno il tempo di un voletto di un'ora o due. Hai ragione, comunque: ho la lettura della tensione ed impostando il giusto allarme ho notizia della scarica imminente.

Spero che per ricaricare 'sto pacco vada bene il mio Equilibrium Mini V2
( Equilibrium MINI V2 12/220V | TopRC ) senza comprare anche un altro caricabatterie...

Grazie ancora...
le eneloop sono tra le migliori, mi parli di un voletto di un' ora o due, ma da quello che scrivi sembra tu abbia anche un motore, di che modello stiamo parlando?
certo che col tuo caricabatterie puoi caricare le eneloop, sono pur sempre delle nimh!
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
le eneloop sono tra le migliori, mi parli di un voletto di un' ora o due, ma da quello che scrivi sembra tu abbia anche un motore, di che modello stiamo parlando?
certo che col tuo caricabatterie puoi caricare le eneloop, sono pur sempre delle nimh!
Alpina 3001, lo sto allestendo/assemblando.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-3001-a-3.html

Il motore sarà quello suggerito da Massimob (AXI 2826/10) con un regolatore da 85A (e 5A di SBEC) ma qualcuno sconsiglia di alimentare il tutto senza alimentazione dedicata gestendo la rx ed i servi con le eneloop. Per questo chiedevo lumi a riguardo...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 17:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Alpina 3001, lo sto allestendo/assemblando.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-3001-a-3.html

Il motore sarà quello suggerito da Massimob (AXI 2826/10) con un regolatore da 85A (e 5A di SBEC) ma qualcuno sconsiglia di alimentare il tutto senza alimentazione dedicata gestendo la rx ed i servi con le eneloop. Per questo chiedevo lumi a riguardo...
andrebbe calcolato l'assorbimento massimo di ogni servo, sommati gli assorbimenti e guardare se tale valore supera i 5A del bec. Che per 6 servi digitali, mi sembra un po' risicato, allora tantovale un alimentazione separata con le eneloop e non ci pensi più. io le uso su un solo aliante, sugli altri ho servi a 7,4V che alimento direttamente con 2 celle lipo.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 17:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Quindi, acquistando le 5 celle Eneloop, sono a posto: i 6V delle 5 celle nella Optima 9 ci si infilano di gusto e... gli Ampere dovrebbero essere sufficienti per Rx e 6 servi digitali.
Procedo con l'acquisto.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Quindi, acquistando le 5 celle Eneloop, sono a posto: i 6V delle 5 celle nella Optima 9 ci si infilano di gusto e... gli Ampere dovrebbero essere sufficienti per Rx e 6 servi digitali.
Procedo con l'acquisto.
hai 2Ah, l' rc ne assorbe 0,2, assorbimento trascurabile. le optima reggono fino a 35V, tu ne stai dando 6, anche qui nessun problema.
sono uscite le eneloop XX, da 2,5A. non so se oltre alla capacità ci siano differenze con le eneloop tradizionali
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione life ricevente con servi 6v dopehopes Radiocomandi 0 09 marzo 12 10:50
Alimentazione ricevente con Lipo? fabio.it Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 ottobre 11 00:02
motore che gira con la sola alimentazione della ricevente... neviojay Elimodellismo Motore Elettrico 17 23 agosto 11 07:51
Alimentazione ricevente.. Ta 152 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 luglio 08 00:03
Alimentazione ricevente con la 2 celle lipo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 67 14 febbraio 07 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002