Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 13, 21:42   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Insomma, le hai date in adozione. Non le avevi mai nemmeno caricate? Si son gonfiate da sole stando lì ferme?
Si, comprate e poi non toccate.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 22:39   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Si, comprate e poi non toccate.
ero convinto che le life avessero il contenitore rigido, non so se metallico o plastico e che quindi non potessero gonfiarsi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 14:13   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Rieccomi

Rieccomi, con un dato in più (spero utile per un consiglio più "mirato").

Ho fatto una prova collegando in serie un tester al positivo che arriva dal BEC del regolatore.

Ho collegato la ricevente "Hitec Aurora 9" ai 6 servi digitali graupner per l'Alpina, alimentando la ricevente con il cavetto diretto dalla Lipo 3s 2200mAh sulla presa SPC ed i servi tramite lo SBEC (4 o 5A) del regolatore JP-EnergPro (85A).

Ho collegato in serie un tester sul rosso del cavo che va dal regolatore alla ricevente (quello che dovrebbe alimentare i servi) per capire cosa veniva assorbito dai servi durante le varie "combinazioni".

In sintesi: senza carico, con un butterfly (quindi la condizione in cui alettoni, flap ed elevatore lavorano), muovendo anche il rudder l'assorbimento totale era di circa 1A. Ho provato ad applicare a mano una discreta forza su uno dei servi e l'assorbimento aumentava di 0.3A circa.

Ora, è lecito pensare che se queste sono le misurazioni con il butterfly (anche se scarico) e siamo intorno ad 1.3A, lo SBEC integrato del regolatore (4 o 5A) riuscirà praticamente sempre a fornire ai servi quanto da loro richiesto nelle varie condizioni di volo?

O... ci riuscirà un pacco da 4 Eneloop AA e sarà meglio far fare a loro il lavoro lascando la Lipo e l'ESC solo per il motore?

O lascio da parte le Eneloop e compro sto benedetto UBEC con una Lipo solo per i servi?

Non so davvero per quale soluzione optare... sembra che ognuna presenti pro e contro...
Grazie ancitipatamente...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 15:02   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Rieccomi, con un dato in più (spero utile per un consiglio più "mirato").

Ho fatto una prova collegando in serie un tester al positivo che arriva dal BEC del regolatore.

Ho collegato la ricevente "Hitec Aurora 9" ai 6 servi digitali graupner per l'Alpina, alimentando la ricevente con il cavetto diretto dalla Lipo 3s 2200mAh sulla presa SPC ed i servi tramite lo SBEC (4 o 5A) del regolatore JP-EnergPro (85A).

Ho collegato in serie un tester sul rosso del cavo che va dal regolatore alla ricevente (quello che dovrebbe alimentare i servi) per capire cosa veniva assorbito dai servi durante le varie "combinazioni".

In sintesi: senza carico, con un butterfly (quindi la condizione in cui alettoni, flap ed elevatore lavorano), muovendo anche il rudder l'assorbimento totale era di circa 1A. Ho provato ad applicare a mano una discreta forza su uno dei servi e l'assorbimento aumentava di 0.3A circa.

Ora, è lecito pensare che se queste sono le misurazioni con il butterfly (anche se scarico) e siamo intorno ad 1.3A, lo SBEC integrato del regolatore (4 o 5A) riuscirà praticamente sempre a fornire ai servi quanto da loro richiesto nelle varie condizioni di volo?

O... ci riuscirà un pacco da 4 Eneloop AA e sarà meglio far fare a loro il lavoro lascando la Lipo e l'ESC solo per il motore?

O lascio da parte le Eneloop e compro sto benedetto UBEC con una Lipo solo per i servi?

Non so davvero per quale soluzione optare... sembra che ognuna presenti pro e contro...
Grazie ancitipatamente...
dunque, 6 servi a riposo 1A, 5 servi a riposo e uno sotto carico 1,3. che poi sotto carico non sappiamo quanti kili hai applicato, e quanti ce ne sono in una cabrata dopo un' affondata sull' elevatore.

Secondo me con le eneloop ce la fai, ma mi sarebbe piaciuto poterti dare una risposta scientifica e non a sensazione. hai trovato quel programma che ti dice di ogni servo assorbimento a riposo e assorbimento massimo? avevi indicato i servi che usi? vado a rileggermi tutto dall' inizio
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 15:13   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
dunque, 6 servi a riposo 1A, 5 servi a riposo e uno sotto carico 1,3. che poi sotto carico non sappiamo quanti kili hai applicato, e quanti ce ne sono in una cabrata dopo un' affondata sull' elevatore.

Secondo me con le eneloop ce la fai, ma mi sarebbe piaciuto poterti dare una risposta scientifica e non a sensazione. hai trovato quel programma che ti dice di ogni servo assorbimento a riposo e assorbimento massimo? avevi indicato i servi che usi? vado a rileggermi tutto dall' inizio
No, aspetta, non rileggerti tutto: faccio la sintesi qui (ci mancherebbe pure!).

2 x Graupner DES 678 BB MG
4 x Graupner DES 448 BB MG

Aggiungo che 1A è l'assorbimento massimo che leggo sul tester digitale con il butterfly attivo muovendo lo stick motore da su (butterfly assente) a giù (butterfly completo) muovendo anche il direzionale.

Ho provato poi facendo lo stesso movimento a bloccare in modo energico con una mano uno dei servi (ma non volevo neanche spaccarlo) e siamo arrivati ad 1.3 circa totali di picco misurati dal tester.

Magari mi sbaglio e non ho idea di cosa accada in aria ma... se penso alla forza con cui ho bloccato il servo... pensavo di romperlo e mi rimane difficile pensare che in aria ci siano forze superiori (leva compresa)...
Ma non ne so nulla, di preciso.

Grazie ancora, intanto.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 16:11   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
No, aspetta, non rileggerti tutto: faccio la sintesi qui (ci mancherebbe pure!).

2 x Graupner DES 678 BB MG
4 x Graupner DES 448 BB MG

Aggiungo che 1A è l'assorbimento massimo che leggo sul tester digitale con il butterfly attivo muovendo lo stick motore da su (butterfly assente) a giù (butterfly completo) muovendo anche il direzionale.

Ho provato poi facendo lo stesso movimento a bloccare in modo energico con una mano uno dei servi (ma non volevo neanche spaccarlo) e siamo arrivati ad 1.3 circa totali di picco misurati dal tester.

Magari mi sbaglio e non ho idea di cosa accada in aria ma... se penso alla forza con cui ho bloccato il servo... pensavo di romperlo e mi rimane difficile pensare che in aria ci siano forze superiori (leva compresa)...
Ma non ne so nulla, di preciso.

Grazie ancora, intanto.
eneloop: esistono batterie nimh con molta più capacità, il vantaggio delle eneloop è principalmente avere valori di autoscarica inferiori alle nimh tradizionali. le lasci ferme un anno, dopo 12 mesi la tensione sarà più alta rispetto a una nimh tradizionale.

purtroppo non ho trovato sul programma servomanches Choisir ces servos !

io andrei in volo con le eneloop, ma finchè rischio di mio posso farlo, dartelo come consiglio sulla base di prove fatte da un altro...
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 16:47   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Ho un funfly con 2 hs645 , 2hs5485, 1hs422 per il motore
Uso una batteria Eneloop 5s
Il consumo per ogni volo è di circa 50mah
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione life ricevente con servi 6v dopehopes Radiocomandi 0 09 marzo 12 10:50
Alimentazione ricevente con Lipo? fabio.it Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 ottobre 11 00:02
motore che gira con la sola alimentazione della ricevente... neviojay Elimodellismo Motore Elettrico 17 23 agosto 11 07:51
Alimentazione ricevente.. Ta 152 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 luglio 08 00:03
Alimentazione ricevente con la 2 celle lipo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 67 14 febbraio 07 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002