Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 13, 02:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
da come ho visto descritta la casistica non la ritengo una cosa cosi' banale e limitata al semplice problema "pulizia"
faccio un esempio : la mia FX-30 e' stata revisionata da Robbe a meta' settembre ; vuoi che non abbiano pulito i contatti ? Operazione che avevamo comunque gia' fatto anche noi prima di portargliela ; e vuoi che si ossidino nel giro di due mesi ? perche' a distanza di due mesi abbiamo distrutto il terzo modello
non lo so, mi sembra inverosimile
se il problema e' la qualita' del cavo e della spinetta (cavo che dopo ad esempio due anni si deteriora, si screpola e fa contatto) anche se pulisci regolarmente le spinette il problema non lo risolvi
non so, io resto dubbioso e continuo a pensare che quello che "si sapeva da anni" era un problema diverso
perche' se cosi' fosse Futaba si poteva limitare a fare un comunicato in cui diceva : <<pulite le spinette ogni 6 mesi ; se la mandate da noi ve lo facciamo gratis >>
il tono dell'avviso mi sembra diverso ed anche la casistica non parla di semplice "perdita del centro" ma di situazioni ben diverse (cioe' di mix che si attivano improvvisamente su alcuni canali)

riallacciandomi a quanto scritto da Happyfly, mio figlio tiene la FX-30 in un pulpito che non e' l'originale Robbe, ma il pulpito della vecchia Graupner MC-22 ; la radio entra nel pulpito "a misura", diciamo che si sforza un po' per incastrarla ; in questa operazione lo chassis della radio effettivamente si torce

g.generali
La cosa strana e' il fatto che la modesta pressione causata dal pulpito possa influire, torcere la scatola e' un fatto ma che la torsione arrivi alka piastra madre compromettendone il funzionamento e'' molto grave.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 06:36   #12 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La cosa strana e' il fatto che la modesta pressione causata dal pulpito possa influire, torcere la scatola e' un fatto ma che la torsione arrivi alka piastra madre compromettendone il funzionamento e'' molto grave.

Cosa strana..??? E perchè mai..??!! Dove pensi sia fissato il PCB..??
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 08:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Cosa strana..??? E perchè mai..??!! Dove pensi sia fissato il PCB..??
Pensavo al controsoffitto con dei tasselli....:come il cartongesso...

Da bravo....su.

Guarda la radio aperta, poi la chiudi, poi provi a immaginarti con quanta forza devi torcela per provocare deformazioni importanti alla piastra madre.

Ho visto Gene mettere la radio nel pulpito, e non ha usato la mazzetta da muratore, solo forza un poco.

E a parte questi dettagli torcere la mb di qualche grado come potrebbe influire se tutti i componenti e connettori sono ben saldati e realizzati?

Io ho avuto problemi ai pot delle T 14 e anche per quelli nessun richiamo ufficiale, solo il suggerimento ai centri assistenza di non addebitare ( bada bene, suggerimento) .
E ho rotto due modelli.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 08:29   #14 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Pensavo al controsoffitto con dei tasselli....:come il cartongesso...

Da bravo....su.

Guarda la radio aperta, poi la chiudi, poi provi a immaginarti con quanta forza devi torcela per provocare deformazioni importanti alla piastra madre.

Ho visto Gene mettere la radio nel pulpito, e non ha usato la mazzetta da muratore, solo forza un poco.

E a parte questi dettagli torcere la mb di qualche grado come potrebbe influire se tutti i componenti e connettori sono ben saldati e realizzati?

Io ho avuto problemi ai pot delle T 14 e anche per quelli nessun richiamo ufficiale, solo il suggerimento ai centri assistenza di non addebitare ( bada bene, suggerimento) .
E ho rotto due modelli.
E' chiaro che la mia è una provocazione.... La faccina era chiara...
I falsi contatti sono cosa molto particolare da ricercare.....
Ne avessi una salderei i fili direttamente al connettore e risolverei qualunque mio dubbio.
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 15:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Foto

Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Ne avessi una salderei i fili direttamente al connettore e risolverei qualunque mio dubbio.
Hai delle foto di questo metodo o magari hai visto in giro qualcuno che lo abbia fatto ? Grazie
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 17:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
E' chiaro che la mia è una provocazione.... La faccina era chiara...
I falsi contatti sono cosa molto particolare da ricercare.....
Ne avessi una salderei i fili direttamente al connettore e risolverei qualunque mio dubbio.
Secondo me col rodio a 38 euro al grammo e l'oro a 42 si son dimenticati di far realizzare dei contatti di qualità e con un uso troppo diffuso della valigetta di alluminio che si, protegge la radio ma non fa circolare bene l'aria basta lasciare la valigetta aperta la sera che la gommapiuma si prenda un del po di umido, poi ci chiudi dentro al radio....e in pochi anni si rovina, ma si rovina random, non saprai mai quando.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 18:31   #17 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Secondo me col rodio a 38 euro al grammo e l'oro a 42 si son dimenticati di far realizzare dei contatti di qualità e con un uso troppo diffuso della valigetta di alluminio che si, protegge la radio ma non fa circolare bene l'aria basta lasciare la valigetta aperta la sera che la gommapiuma si prenda un del po di umido, poi ci chiudi dentro al radio....e in pochi anni si rovina, ma si rovina random, non saprai mai quando.....
Può darsi. L'umidità è una brutta bestia.. Comunque ti posso assicurare che i connettori utilizzati non sono placcati e quindi possono ossidarsi in qualsiasi momento. Questo sia su Futaba che su tutte le altre.
A volte è meglio un pin-strip normale o tornito per offrire contatti sicuri nel tempo.

Rispondo a HFly. Io sfilerei il connettore lasciando saldata la femmina sullo stampato. Splelerei uno ad uno i cavettini mantenendo la posizione dei colori che poi salderei uno ad uno sul relativo pin a 90°.

Altra soluzione.... Andare nella parte "bottom" dello stampato, dove sono presenti le saldature e stagnare direttamente sui reofori i cavetti.
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 00:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Può darsi. L'umidità è una brutta bestia.. Comunque ti posso assicurare che i connettori utilizzati non sono placcati e quindi possono ossidarsi in qualsiasi momento. Questo sia su Futaba che su tutte le altre.
A volte è meglio un pin-strip normale o tornito per offrire contatti sicuri nel tempo.

Rispondo a HFly. Io sfilerei il connettore lasciando saldata la femmina sullo stampato. Splelerei uno ad uno i cavettini mantenendo la posizione dei colori che poi salderei uno ad uno sul relativo pin a 90°.

Altra soluzione.... Andare nella parte "bottom" dello stampato, dove sono presenti le saldature e stagnare direttamente sui reofori i cavetti.
NON SONO PLACCATI? AIUTOOOOOOO
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 00:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
NON SONO PLACCATI? AIUTOOOOOOO
Ti si e' aperto un nuovo mercato ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 11:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ti si e' aperto un nuovo mercato ??
No, credo che nella mia siano torniti dallla Patek in platino


PATEK PHILIPPE SA - Home


Purtroppo loro sono molto forti, fanno anche orologetti...a porposito a Thomas un Nautilus Crono piacerebbe per la laurea...son cose che fanno piacere, buone abitudini.

Se non trovi la referenza eccola :

PATEK PHILIPPE SA - REF. 5980/1A-019

Serviranno due anni per averlo...

@ Thomas poi mi paghi una pizza....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe Futaba FX30 GiorgioTNT Compro 4 25 dicembre 11 09:14
FX30 ROBBE Futaba freefly Radiocomandi 13 15 maggio 11 13:13
info per modulo per robbe fx30 emanuelenani Radiocomandi 9 13 gennaio 11 20:54
Robbe Futaba FX30 airdemon Compro 0 27 dicembre 10 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002