Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 14, 18:39   #901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Io non lo ho mai usato, ma sicuramente qualcosa servirà.

Voi quando e come lo usate?
Io non conosco bene la SG, ho la MZ
Il fine tuning lo uso per trovare la giusta percentuale dei mixer, in volo lo regolo con un potenziometro poi quando ho trovato la giusta percentuale la inserisco fissa e lo disabilito.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 19:19   #902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io non conosco bene la SG, ho la MZ
Il fine tuning lo uso per trovare la giusta percentuale dei mixer, in volo lo regolo con un potenziometro poi quando ho trovato la giusta percentuale la inserisco fissa e lo disabilito.
Grazie, lo proverò.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 09:55   #903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da Brini Visualizza messaggio
Le avevo provate tutte (da una settimana!) alla fine oggi ho trovato la soluzione: mettendo la radio in fasstest 12 (al posto di 14) entrambe le riceventi funzionano e danno la telemetria.
Non è possibile: il funzionamento normale dei r7008 e R7003 (li possiedo entrambi) è FASSTEST14 e hai la possibilità una volta linkati, senza premere alcun tasto come i precedenti ricevitori Futaba FASST, di vedere voltaggio ricevitore, voltaggio esterno e puoi collegare sensori telemetrici sulla/e porte SBUS2; i ricevitori suddetti li puoi usare anche con FASSTEST12 se occorre una maggior velocità di risposta ai comandi, ma essendo la frequenza di invio del segnale ai servi maggiore, tale sistema si può usare solo con servi digitali e non analogici, come telemetria hai solo il voltaggio ricevitore, non vedi voltaggio esterno e non puoi collegare alcun sensore telemetrico...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 11:36   #904 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Scusa flyhight cosa si intende per voltaggio esterno ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 12:48   #905 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa flyhight cosa si intende per voltaggio esterno ?
Quella porticina di fianco al R7008SB rileva il voltaggio, che sul menù della radio figura come voltaggio esterno, dopo la voce voltaggio ricevitore che è quello che prende il ricevitore appunto...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 13:03   #906 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Io non lo ho mai usato, ma sicuramente qualcosa servirà.

Voi quando e come lo usate?
Serve per dare in tempo reale la percentuale di mix di una data funzione tramite un comando come in genere potenziometro o slider, es. miscelazione alettoni-coda in un aliante o il differenziale degli alettoni, o il camber, con le prime radio, seppure con microprocessore, dovevi in modo rischioso entrare nel menù mentre eri in volo e trovare la percentuale giusta di mix, oppure atterrare, modificare i valori e riprovare; sulle Futaba di alto livello (t18MZ e simili) su tutti i menù è presente, sulla T14SG stanno inserendone sempre di più a livello software, come ad es. nell'ultimo aggiornamento 5.0; si chiamano in inglese "fine tuning" in italiano regolazione fine...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 14:48   #907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Serve per dare in tempo reale la percentuale di mix di una data funzione tramite un comando come in genere potenziometro o slider, es. miscelazione alettoni-coda in un aliante o il differenziale degli alettoni, o il camber, con le prime radio, seppure con microprocessore, dovevi in modo rischioso entrare nel menù mentre eri in volo e trovare la percentuale giusta di mix, oppure atterrare, modificare i valori e riprovare; sulle Futaba di alto livello (t18MZ e simili) su tutti i menù è presente, sulla T14SG stanno inserendone sempre di più a livello software, come ad es. nell'ultimo aggiornamento 5.0; si chiamano in inglese "fine tuning" in italiano regolazione fine...
Roba che, caro Bruno, la tua vecchia MPX Royal Evo faceva dieci anni fa! : icon_rofl: icon_rofl
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 18:04   #908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Scurate la domanda forse banale, ma la T14SG nella telemetria base della solo rx, ha anche il segnale rssi? Chiedo perchè nella graupne come spektrum e altre è presente.
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 10:09   #909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Scurate la domanda forse banale, ma la T14SG nella telemetria base della solo rx, ha anche il segnale rssi? Chiedo perchè nella graupne come spektrum e altre è presente.
Per la mia esperienza la T14SG se usata con ricevitore telemetrico, ha un indicatore con tre ondine tipo le wifi che indica la qualità e/o intensità (non entro in dettagli che ignoro riguardo pacchetti di errori nei dati ricevuti o non so che algoritmi usi...) del segnale telemetrico mandato dal ricevitore al trasmettitore; tale segnale sembra essere abbastanza indipendente da quello che viceversa il ricevitore riceve dal trasmettitore dei comandi di volo, in quanto, da svariate prove da me fatte in particolari condizioni e posizioni reciproche, anche in caso di non ricezione del segnale telemetrico, fino ad un certo limite, i segnali di comando mandati al ricevitore continuano a funzionare. Pendo sia questa la tua domanda, anche se sinceramente non so a cosa serve il rssi presente su altre radio... Fatto sta che secondo me è un sistema ottimo, per cui dopo varie prove estreme ti fidi e il fatto che non ti devi preoccupare di monitorare la bontà del segnale secondo me è un vantaggio anziché una mancanza... Poi sul log su memoria sd sinceramente non ticordo se viene registrato qualcosa riguardo il segnale, l'ho provato ma attualmente non ne ho esigenza di utilizzo e non ho dati di prove fatte di log sotto mano...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 12:27   #910 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Ok grazie, la cosa interessante sarebbe poter impostare un valore minimo di segnale con allarme, per esempio se volo con i microquad a raso terra in mezzo a ostacoli, mi servirebbe per capire se osare ancora o iniziare a tornare nella zona coperta dal segnale, dimenticavo di dire nel volo in fpv.
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002