Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 13, 12:09   #581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Guardando lo schema futaba che illustra e mette a confronto tutte le radio a cui fa riferimento longflyer, vedo che alla voce condition sono disponibili 5 condizioni di volo (o fasi di volo credo siano la stessa cosa) solo per elicotteri e alianti è possibile che per aerei acro non ci sia la possibilità delle condizioni di volo? Lo chiedo a chi già ne è in possesso e quindi la conosce. Grazie.
Ciao, pur non avendo la t14sg, ti posso sollevare ahite dal dubbio: in modalità acro le t8fg e t14sg NON godono di fasi di volo come, appunto, riportato nel confronto ufficiale futaba. Nel caso servissero toccherà programmare il modello come aliante.

Mitica futaba: vai a sapere il processo logico che ha comportato questa scelta, specie poi in relazione alle più che sufficienti risorse hardware e software delle radio in oggetto, al prezzo ed alla offerta della concorrenza. Mah!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 dicembre 13 alle ore 12:17
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 12:52   #582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Guardando lo schema futaba che illustra e mette a confronto tutte le radio a cui fa riferimento longflyer, vedo che alla voce condition sono disponibili 5 condizioni di volo (o fasi di volo credo siano la stessa cosa) solo per elicotteri e alianti è possibile che per aerei acro non ci sia la possibilità delle condizioni di volo? Lo chiedo a chi già ne è in possesso e quindi la conosce. Grazie.
Il concetto tra condizioni di volo e fasi di volo e' diferente, le condizioni di futaba sono molto piu' sofisticate rispetto ad altre radio le cui fasi sono poco piu' di una trimmatira.

Ho una t14mz ad circa 5 anni con le condizioni anche nella modalita' acro, e sinceramente sugli acro non ne vedo una grande utilita', niente che non si possa fare anche con le altre funzioni della radio.
Degli elicotteri non parlo perche' non li conosco.
Sugli alianti il discorso cambia, una programmazione sofisticata aiuta parecchio nelle varie condizioni di volo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 13:37   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Fasi di volo solo per alianti e frullatori
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 14:10   #584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il concetto tra condizioni di volo e fasi di volo e' diferente, le condizioni di futaba sono molto piu' sofisticate rispetto ad altre radio le cui fasi sono poco piu' di una trimmatira.

Ho una t14mz ad circa 5 anni con le condizioni anche nella modalita' acro, e sinceramente sugli acro non ne vedo una grande utilita', niente che non si possa fare anche con le altre funzioni della radio.
Degli elicotteri non parlo perche' non li conosco.
Sugli alianti il discorso cambia, una programmazione sofisticata aiuta parecchio nelle varie condizioni di volo.
Confermo tutto, anche se sul piano pratico non c'è differenza fra chiamarle fasi di volo, o, in casa Futaba, condizioni, che oltre a cambiare fase come le altre radio, puoi ipoteticamente cambiare, al muovere di un interruttore (o al verificarsi di una logica prestabilita) praticamente ogni cosa eccetto la modalità di trasmissione;

devo però in parte dare ragione al mitico e imperdibile Long; diciamo che la Futaba lo fa un po' apposta per il suo mercato di non permettere le condizioni di volo per aerei su T14SG e T8FG, nel tal caso sarebbero radio pressoché complete nel loro ambito di sistema telemetrico o sistema classico nel secondo caso, tanto che se hai un aereo un po' complesso ad es. con flap e necessiti delle fasi per atterrare ti conviene comperare direttamente un modello superiore. In teoria si può di farne a meno con artifici (sperimentati) impostando i mix di cui ha bisogno un pilota acrobatico avanzato ad es. sul medesimo interruttore per attivare ad es. il coltello o l'atterraggio, ma si perdono funzioni comode come il trimmaggio differente per le varie fasi, e lo stesso programmando un acro come aliante perdi (ammesso che non sei pignolo come me e non ti va di vedere la figura di un aliante quando stai pilotando magari un Jet e arriva magari un novizio che ti distrugge chiedendoti il perché, quindi io ho sempre escluso questo artificio) qualcosa, tipo il cutoff per motori a scoppio ecc.

Per elicotteri invece hai tutto il possibile e oltre come condizioni di volo e tutti i mix immaginabili e inimmaginabili...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 15 dicembre 13 alle ore 14:15
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 14:26   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post Fasi di volo o condizioni di volo che dir si dica ...

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il concetto tra condizioni di volo e fasi di volo e' diferente, le condizioni di futaba sono molto piu' sofisticate rispetto ad altre radio le cui fasi sono poco piu' di una trimmatira.

Ho una t14mz ad circa 5 anni con le condizioni anche nella modalita' acro, e sinceramente sugli acro non ne vedo una grande utilita', niente che non si possa fare anche con le altre funzioni della radio.
Degli elicotteri non parlo perche' non li conosco.
Sugli alianti il discorso cambia, una programmazione sofisticata aiuta parecchio nelle varie condizioni di volo.
Ciao Italo, consentimi per meglio chiarire, visto che la programmazione delle fasi (o condizioni) è da sempre uno scoglio per molti.

Una condizione di volo o fase di volo che dir si dica (sono la medesima cosa) si crea quando si ha l'esigenza di definire momenti differenti nella dinamica di volo (es. classici: decollo, volo normale, acrobazia, termica per alianti, acrobazia, atterraggio).
Una gestione software evoluta permette fondamentalmente due cose:
- offre metaforicamente una radio nuova per ciascuna fase di volo, pertanto, inserita una fase differente dalla precedente, si ha nuovamente a disposizione tutte le miscelazioni preconfezionate, quelle libere, trim e persino le associazioni comando-canale. Da qui l'utilità, quando si sono create più fasi, di impostare una nuova miscelazione dicendole se è per la fase corrente o per tutte (differentemente da futaba, ci sono marchi che permettono con maggior precisione di definire quali e non un insufficiente ... tutte);
- una tipologia di innesco quanto più libera possibile: l'uso per l'appunto di un comando normale fisico (interruttore) o comando proporzionale fisico (stick, slider, potenziometro etc.) o con un interruttore-comando logico (non fisico) che di norma è una combinazione tra due interruttori fisici o due proporzionali fisici o un insieme dei due, legati tra loro via operazione logica classica (AND, OR, XOR).

Da notate che, con radio dal software con programmazione preconfezionata, l'innesco è storicamente manuale ma con radio dal software con programmazione libera anche la tipologia di innesco sarà una decisione del pilota.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 dicembre 13 alle ore 14:36
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 15:23   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
...tanto che se hai un aereo un po' complesso ad es. con flap e necessiti delle fasi per atterrare ti conviene comperare direttamente un modello superiore...
Scusa ma non sono molto daccordo! Io ho un jet a ventola intubata habu 32, e per atterrare ho bisogno di flap tutti aperti: ho selezionato un interruttore per aprirli, con lo stesso ho impostato l'attivazione di un mix flap ele (a picchiare: per trovare la giusta percentuale ho trimmato il modello in volo con i flap aperti e sono atterrato, ho preso la misura e ho stabilito la % di mix), e sempre con lo stesso interruttore più escursione.
Chiamatela come volete ma a me pare proprio una fase di atterraggio
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 15:36   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Scusa ma non sono molto daccordo! Io ho un jet a ventola intubata habu 32, e per atterrare ho bisogno di flap tutti aperti: ho selezionato un interruttore per aprirli, con lo stesso ho impostato l'attivazione di un mix flap ele (a picchiare: per trovare la giusta percentuale ho trimmato il modello in volo con i flap aperti e sono atterrato, ho preso la misura e ho stabilito la % di mix), e sempre con lo stesso interruttore più escursione.
Chiamatela come volete ma a me pare proprio una fase di atterraggio
Si, come detto se po ffa, dipende quanto sei esigente; io finché avevo gommolini con flap o flapperoni per l'atterraggio di un jet usavo il mix con percentuale preimpostata del picchia a terra e dopo vari tentativi più o meno la becchi (la regolavo anche in volo), però al mio campo ho un montirozzo a inizio pista che a seconda della direzione e intensità del vento te lo butta su di un metro; praticamente ogni sabato devi trimmarti l'atterraggio, per non parlare poi del volo veloce; fattostà che ti conviene comperare un modello Futaba superiore, per non parlare poi se hai una riproduzione coi flap che in genere, tirati giù, ti rollano il modello a dx o sx, poi con i retrattili con ruota sterzante che nel rientrare va fermata (dal comando timone) se no ti impunta, che comandi inevitabilmente con le condizioni...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 19:16   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Italo, consentimi per meglio chiarire, visto che la programmazione delle fasi (o condizioni) è da sempre uno scoglio per molti.

Una condizione di volo o fase di volo che dir si dica (sono la medesima cosa) si crea quando si ha l'esigenza di definire momenti differenti nella dinamica di volo (es. classici: decollo, volo normale, acrobazia, termica per alianti, acrobazia, atterraggio).
Una gestione software evoluta permette fondamentalmente due cose:
- offre metaforicamente una radio nuova per ciascuna fase di volo, pertanto, inserita una fase differente dalla precedente, si ha nuovamente a disposizione tutte le miscelazioni preconfezionate, quelle libere, trim e persino le associazioni comando-canale. Da qui l'utilità, quando si sono create più fasi, di impostare una nuova miscelazione dicendole se è per la fase corrente o per tutte (differentemente da futaba, ci sono marchi che permettono con maggior precisione di definire quali e non un insufficiente ... tutte);
- una tipologia di innesco quanto più libera possibile: l'uso per l'appunto di un comando normale fisico (interruttore) o comando proporzionale fisico (stick, slider, potenziometro etc.) o con un interruttore-comando logico (non fisico) che di norma è una combinazione tra due interruttori fisici o due proporzionali fisici o un insieme dei due, legati tra loro via operazione logica classica (AND, OR, XOR).

Da notate che, con radio dal software con programmazione preconfezionata, l'innesco è storicamente manuale ma con radio dal software con programmazione libera anche la tipologia di innesco sarà una decisione del pilota.

Buone cose.
Secondo me il programma di acro/3d lo puoi fare anche senza condizioni.
Anzi lo ho fatto sulla 14sg di un amico la prima volta che ne vedevo una, con 5 voli gli ho messo a punto un modello secondo le mie abitudini.

Ciao
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 22:33   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Secondo me il programma di acro/3d lo puoi fare anche senza condizioni.
Anzi lo ho fatto sulla 14sg di un amico la prima volta che ne vedevo una, con 5 voli gli ho messo a punto un modello secondo le mie abitudini.

Ciao
In una qualche maniera poi ci si attrezza visto e considerato che non si può cambiare la radio a costo zero ma il punto non è questo, piuttosto il perché: la t12fg (la sorella più grande fuori produzione) gode di fasi anche per acro e perciò in futaba ne sono ben consci, inoltre la t12fg come anche la t8fg, hanno tutto quel che serve per implementarle anche per acro. Vai a sapere!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 09:43   #590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Semplicemente tecniche di marketing... Avevo la T8J e al primo aliante un po' serio l'ho dovuta cambiare con la T14SG perchè, pur avendo tutte le potenzialità, non ha il programma alianti, quindi pur avendo bisogno di soli 7 canali, mix per gestire 2 servi per flap non ce ne sono. Il software Futaba è progettato, studiato e testato a puntino...

Comunque sia sono ultra-soddisfatto della radio, come già si è detto, forse l'unico neo è il SensorTouch, mi trovavo meglio con il joystick della T8J, ma a quello ci si abitua.
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002