Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 10:48   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Daccordissimo con quanto in grassetto; chi conosce ed è appassionato di Futaba da una vita (o mezza vita, vista la mia età...), e quì, forse, si vede che io ho un leggero vantaggio rispetto a te, parlare di fascia alta o media basandosi sul prezzo non ha senso, e lo stesso vale per la Taranis che offre a quel prezzo funzioni che nessuna radio ha; infatti, a prescindere dal prezzo, parlando di Futaba, ad oggi essa produce 2 "famiglie" di software: quello che "gira" su T10CP, T6J e T8J, pronipote della vecchia e rivoluzionaria T9CP (chi l'ha avuta in quegli anni sa quanto era avanti rispetto ad altre, sempre col rispetto di tutti... io ricordo sensazioni eccezionali quando l'ho acquistata), e il nuovo e rivoluzionario (sembro quasi il CEO della Apple al Keynote..!) software "aperto" a qualsiasi assegnazione switch/potenziometrie mix, che è possibile stravolgere mediante un semplice interruttore o percentuale di superamento di un qualsivoglia potenziometro, chiamate fasi di volo, a partire dalla T14MZ e la sua versione monoprocessore e in bianco e nero T12FG, da cui poi T8FG e via dicendo, fino a T14SG per arrivare ai giorni nostri...

Poi si sa che dal punto di vista software, ad oggi T14SG = T18MZ + alcuni cinesi che hanno premuto il tasto "CANC" dai listati software... Si chiamano strategie commerciali...

Solo preciso meglio che non è che non conosco la Taranis, se rileggi bene i miei post: ce l'ha un mio carissimo amico del club molto ferrato in materia, e mi ha mostrato come portarla al limite delle possibilità , in particolare di telemetria (voce in italiano femminile, avvisi vocali di superamento ad es. dei 20m di quota, disattivazione di alcuni avvisi piuttosto che altri durante il vol ocon switch ecc.).

Oltre al fatto che anche questa estate ero presente e ti ho visto al Montecucco, visto che sono quasi di casa lì...

Saluti


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Beh il beneficio del dubbio lo lascio a chiunque, ma scusa se ti contraddico...
I log della telemetria futaba li ha introdotti sulla T18 dopo che in opentx erano già presenti da mesi...
quanto alla voce: opentx parla dal 2011 (non sto parlando della taranis) e parla in lingue multiple (9 per la precisione).
Inoltre qui si sta parlando di radio di fascia media: T14SG e non di T18.

Ti posso lasciare tutti i benefici del dubbio che vuoi ma io invece sono straconvinto che Futaba, come altri, temano la concorrenza in questa fascia e non nella fascia alta.
Oltretutto la concorrenza sulla fascia bassa, o entry level, per un qualsiasi brand è molto più importante di quella sulla fascia alta... Chi inizia con un prodotto tende a fidelizzarsi su quello...
Comunque sia chiaro io non ce l'ho con le radio blasonate... ognuno compri quello che vuole, ce l'ho con chi limita delle caratteristiche in nome della vendita di un hw nuovo l'anno successivo..
Tipo fasi di volo mancanti, curve con pochi punti etc etc etc....
Rimane il fatto che OpenTX (che tu non conosci), nella comunità internazionale degli aliantisti sta diventando un punto di riferimento e di confronto, laddove prima a farla da padrone erano radio come la T12 o la multiplex
, magari qualcuno nelle aziende si starà chiedendo come mai...
Se come dici tu invece non lo fanno, beh magari quando inizieranno a farlo dovranno rincorrere un po'...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:17   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Question

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
...

Poi si sa che dal punto di vista software, ad oggi T14SG = T18MZ + alcuni cinesi che hanno premuto il tasto "CANC" dai listati software... Si chiamano strategie commerciali ...
Enigmatica equazione!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:30   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Hai perfettamente ragione, capisco benissimo, anche io mi aspettavo la nuova T12FG telemetrica, e me la sarei acquistata, ma ancora nemmeno l'ombra!

Probabilmente hanno fiutato la crisi ed evitato di buttare un prodotto di incerto successo, ma che gli richiede risorse ed investimenti (tanto la devono ridisegnare completamente, non credo che aggiornino solamente i chip alla T12FG...); oppure ci stanno lavorando, o può essere che hanno avuto imprevisti di progettazione, produzione o testing... oppure semplicemente il management dei prodotti è orientato a prudenza e perfect testing...

Ma da criticare stretegie commerciali Futaba, a denigrare... beh, ce ne passa...

o non si conosce il marchio, non mi riferisco a te ovviamente, in cui per marchio includo, oltre al prodotto compreso di manualistica e certificazioni, il software, il servizio assistenza delegato e presente pressochè in ogni stato del mondo, il design, il servizio web e di aggiornamento software, a partire dal sito per quanto riguarda la presentazione anche video di nuovi prodotti fino alla lista chiara e con spiegazioni di ogni aggiornamento, anche minor, del software, per tutti i prodotti, fino a concludere con l'integrazione in cui grandi marchi produttori ad es. di sistemi di automatismi di volo ecc. la utilizzano come punto di riferimento,

oppure non so cosa dire...



Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Immagino lo scherno di quei qualcuni dacchè Futaba offre prezzi incredibili a fronte di caratteristiche oggi trovabili dietro l'angolo con per giunta ben altro. A questo punto quel che rimane a Futaba è il marchio ma, come dicevo prima, non farei assolutamente riferimento solo ed esclusivamente a quello: sarebbe come dover sopravvivere a se stessi ...

Personalmente spero invece che Futaba, come altri blasonati, si destino adeguatamente, offrendo il loro moderno contributo in un mercato rinnovato ed in continuo rinnovamento a cui la staticità non giova affatto: parlando sempre di Futaba, cosa dovrebbe fare un utente che desidererebbe la sorella a pollici della FX-32 (parliamo della ex T12FG messa fuori produzione da ben un anno e mezzo ...)? Optare per una costosissima T18MZ oppure scendere per una T14SG dal software pari ad una T8FG in versione telemetrica?

Mah!
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:37   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Enigmatica? Beh, si diceva che non si capisce perchè alcuni modelli di radio per aerei/elicotteri RC Futaba come la T14SG siano "limitate", in particolare per scarsità di punti su curve o fasi di volo:

l'equazione è prontamente spiegata spero in modo più chiaro:


software T14SG = software T18MZ + cinese softwarista che preme canc e salva

oppure più pragmaticamente:

software T14SG = software T18MZ - tante stringhe ID...

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Enigmatica equazione!
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:54   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Peccato che questi post specifici, che dovrebbero servire ai possessori delle radio per scambiarsi opinioni, aiuti o suggerimenti, alla fine si riducono sempre su opinioni commerciali e continui confronti con con le open X, e questo soprattutto da parte di moderatori forse troppo coinvolti in quest'ultima meritevole cosa, ma che dovrebbero essere un pò più "neutri" e ve lo dice uno che ha provato quasi tutte le marche di radio ed ha anche intenzione di prendere una Tanaris, pur avendo la 14.

Per me questo post è chiuso.


bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:59   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Premesso che sono un estimatore Futaba ma che oltre al marchio mi sono abituato alla tipologia dei menu', fatemi capire una cosa... a me che sto per decidere di acquistare la T14SG e provengo dalla T10CG ed ho anche una Spektrum DX9, è un acquisto che vale la pena di fare o meglio aspettare oppure optare per altro?

Mi sembra di capire che la T14SG è un pò un compromesso ad un prezzo concorrenziale con l'introduzione di telemetria, aggiornamenti software ed altro, ma che sia limitata in alcune cose vedi i 5 punti della curva.

Lasciavo la T10CG per optare per qualcosa di più attuale e moderno con ovviamente più possibilità.

Senza scendere in tante strategie commerciali, il gioco vale la candela?
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 13:53   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Premesso che sono un estimatore Futaba ma che oltre al marchio mi sono abituato alla tipologia dei menu', fatemi capire una cosa... a me che sto per decidere di acquistare la T14SG e provengo dalla T10CG ed ho anche una Spektrum DX9, è un acquisto che vale la pena di fare o meglio aspettare oppure optare per altro?

Mi sembra di capire che la T14SG è un pò un compromesso ad un prezzo concorrenziale con l'introduzione di telemetria, aggiornamenti software ed altro, ma che sia limitata in alcune cose vedi i 5 punti della curva.

Lasciavo la T10CG per optare per qualcosa di più attuale e moderno con ovviamente più possibilità.

Senza scendere in tante strategie commerciali, il gioco vale la candela?
La T14SG è la radio Futaba di fascia intermeda: nello specifico è l'evoluzione telemetrica della precedente T8FG. In quella fascia di prezzo non avrai altra scelta Futaba. L'eventuale novità Futaba riguarderà la sorella superiore che andrà a ricoprorire la lacuna creata dalla messa fuori produzione della T12FG (quest'ultima SI, dal software fine che puoi vedere già applicato sulla FX-32).

Se cambiare o no, marca e/o radio, è però qualcosa che potrai decidere solo Tu.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 14:21   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Premesso che sono un estimatore Futaba ma che oltre al marchio mi sono abituato alla tipologia dei menu', fatemi capire una cosa... a me che sto per decidere di acquistare la T14SG e provengo dalla T10CG ed ho anche una Spektrum DX9, è un acquisto che vale la pena di fare o meglio aspettare oppure optare per altro?

Mi sembra di capire che la T14SG è un pò un compromesso ad un prezzo concorrenziale con l'introduzione di telemetria, aggiornamenti software ed altro, ma che sia limitata in alcune cose vedi i 5 punti della curva.

Lasciavo la T10CG per optare per qualcosa di più attuale e moderno con ovviamente più possibilità.

Senza scendere in tante strategie commerciali, il gioco vale la candela?
Le curve a 5 punti con asse X variabile per il passo e il motore secondo me sono meglio di una 9 punti con asse X fisso
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 14:31   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Peccato che questi post specifici, che dovrebbero servire ai possessori delle radio per scambiarsi opinioni, aiuti o suggerimenti, alla fine si riducono sempre su opinioni commerciali e continui confronti con con le open X, e questo soprattutto da parte di moderatori forse troppo coinvolti in quest'ultima meritevole cosa, ma che dovrebbero essere un pò più "neutri" e ve lo dice uno che ha provato quasi tutte le marche di radio ed ha anche intenzione di prendere una Tanaris, pur avendo la 14.

Per me questo post è chiuso.


L' alternativa e' aprire un nuovo post con il titolo che termina con OT NON CONSENTITI. come hanno fatto altri
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 14:53   #520 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Parliamoci chiaro....
Non sono intervenuto io a gamba tesa, ma se qualcuno mi tira in ballo moderatore o non moderatore mi sento di avere il diritto di rispondere....

Non mi sembra di aver risposto a Bruno quando parlava dell'inutilità di alcune funzioni che la T14 non ha, ma io non parlo di openTX in altri thread ma se qualcuno mi tira in mezzo http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4007949 ....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 21 novembre 13 alle ore 14:57
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002