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Vecchio 10 ottobre 12, 14:29   #1 (permalink)  Top
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Elettroniche Scafo!

Trovandomi in possesso di uno scafo, ho a disposizione gli elementi elettronici dello stesso.
Pertanto Vi elenco i suddetti elementi:
- Batteria Turnigy 4000.40/C 14/V (4celle)
- Variatore (esc) Turnigy Acqua star 90/A- 2-6/s
- Motore Sharching 3060KW 3/S 11.1v
Non avendo sufficiente conoscenza di elettronica chiedo se i TRE elementi succitati, siano tra loro compatibili o quali di essi andrebbe sostituito (voltaggio)
Tengo a precisare che tramite il Vostro forum ed Ondalunga ho potuto acquisire diverse cognizioni di elettronica meno quella sui voltaggi pertanto il quesito che vi pongo è:
se motore, variatoe e batteria debbano operare ed erogare con lo stesso voltaggio
Grazie
Luigi
luigicausarano37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 15:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da luigicausarano37 Visualizza messaggio
Trovandomi in possesso di uno scafo, ho a disposizione gli elementi elettronici dello stesso.
Pertanto Vi elenco i suddetti elementi:
- Batteria Turnigy 4000.40/C 14/V (4celle)
- Variatore (esc) Turnigy Acqua star 90/A- 2-6/s
- Motore Sharching 3060KW 3/S 11.1v
Non avendo sufficiente conoscenza di elettronica chiedo se i TRE elementi succitati, siano tra loro compatibili o quali di essi andrebbe sostituito (voltaggio)
Tengo a precisare che tramite il Vostro forum ed Ondalunga ho potuto acquisire diverse cognizioni di elettronica meno quella sui voltaggi pertanto il quesito che vi pongo è:
se motore, variatoe e batteria debbano operare ed erogare con lo stesso voltaggio
Grazie
Luigi
Sia l'ESC che il motore DEVONO essere adatti alla tensione dalla batteria. Nel tuo caso l'ESC lo è, il motore no.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 16:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Come già scritto da CarloRoma, batteria ed ESC sono sicuramente compatibili.
Per il motore, che ritengo 3060 KV (non KW) è relativamente poco importante che sia dato per 3S, dipende sempre con che elica lo faresti girare; insomma, dipende dall'assorbimento.
Sugli scafi si usano elichette piccole ad altissimo numero di giri per cui, per quell'uso e per quello che ne so io di scafi, potrebbe anche andare: dipende dall'uso che ne vuoi fare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 16:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Come già scritto da CarloRoma, batteria ed ESC sono sicuramente compatibili.
Per il motore, che ritengo 3060 KV (non KW) è relativamente poco importante che sia dato per 3S, dipende sempre con che elica lo faresti girare; insomma, dipende dall'assorbimento.
Sugli scafi si usano elichette piccole ad altissimo numero di giri per cui, per quell'uso e per quello che ne so io di scafi, potrebbe anche andare: dipende dall'uso che ne vuoi fare.
NO!
Il problema della tensione massima del motore è che se lo sovraalimenti superi il massimo numero di giri ammesso, con conseguente "lancio dei componenti" (leggi esplosione) dell'indotto per eccesso di forza centrifuga.

3060Kv a S3 sono c.ca 38000 giri e a S4 superi i 50.000, fai tu .....


Carlo
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I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 17:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
NO!
Il problema della tensione massima del motore è che se lo sovraalimenti superi il massimo numero di giri ammesso, con conseguente "lancio dei componenti" (leggi esplosione) dell'indotto per eccesso di forza centrifuga.

3060Kv a S3 sono c.ca 38000 giri e a S4 superi i 50.000, fai tu .....


Carlo
Certo, ma occorre anche conoscere le caratteristiche del motore che se, come penso, era quello montato in origine nello scafo, potrebbe essere adatto anche a sopportare tale regime.
Ci sono inrunner che girano anche di più ......
Mi chiedo anche, sarà veramente 3060 KV?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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