Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 04, 13:12   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
MC-19

A giorni devo comprare la radio nuova e vorrei un vostro parere su quella in oggetto che da tempo ho adocchiato; tralasciando problemi di estetica e pulpito che mi soddisfano, vorrei un giudizio sulla radio e anche sapere se avete sentito giudizi negativi o sentito di eventuali malfunzionamenti.
Alcuni mi hanno già consigliato a Cockpit o la fx18 (uno mi ha detto di evitare come la peste Graupner) ma preferisco Graupner considerando anche che dalla vecchia MC-16 recupero staffe slitte ed interruttori vari (originali Graupner).
Un ultima cosa: in giro ho sentito spesso di non usare quarzi distanziati troppo da quello con cui è nata la radio per questioni di taratura: esiste ancora questo problema? Considerando che utilizzerò i 35,200 (tutte le mie rx hanno questa frequenza e non vorrei cambiare i quarzi) in fase di ordine della radio devospecificare qualcosa (del tipo "mi mandi una radio che abbia il quarzo montato in fabbrica" vicinissimo al canale 80...")?
Grazie per le risposte.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 13:26   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come ben sai sono possessore di radio Graupner e Multiplex.
Facendo riferimento alla mia esperienza ti consiglierei di continuare con Graupner, non perchè la Cockpit sia da buttare, anzi, ma perchè ha alcune caratteristiche diverse della Graupner che per me sono limitative .
Innanzi tutto la disposizione dei canali sulle riceventi è diversa.
Se con JR(Graupner) il canale 1 è il motore, sulla Multiplex è il 4, e devi ricordarlo.
La tensione di alimentazione del Tx JR è con 8 celle mentre per la Multiplex è con 6.
Poca cosa, potresti dire, ma se hai la necessità di intercambiabilità veloce con la Rx devi ricorrere alla memoria, ma sei giovane, mentre per la batteria non puoi.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 14:01   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Grazie per le dritte Tullio; il fatto di rimanere in Graupner è ormai assodato per motivi "affettivi" e di abitudine alla tipologia di pulpito e ai comandi. Inoltre come dici c'è l'abitudine dell'rx ma sarebbe poco; comunque meglio rimanere in famiglia. Tralasciando le JR che non mi piacciono, rimanendo in famiglia Graupner ho valutato la MC-19 come quella che soddisfa meglio le mie esigenze; ben inteso mi basterebbe quasi una 4 canali per quello che faccio e la MC-16 era più che sufficiente. Ho valutato le varie MC (14, 15, 16/20) ma quella che mi soddisfa di più è la 19 (forse solo per l'estetica, boh...). La 16/20 è datata e costa uno sproposito e le altre hanno disply piccoli e forse sono anche loro un po' vecchiotte ma non lo so.
Rimane la questione del quarzo, sempre che qualcuno non mi dica che escono dalla fabbrica tutte difettose....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 14:22   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per quanto ne so l'unica differenza fra Graupner e JR sta nel contenitore, ovverosia per la possibilità di pilotaggio a pulpito, polpastrelli, o pollicioni, anche se probabilmente le specifiche Graupner prevedono altro.
Figurati che io piloto con i pollici la MC20, con ticks corti beninteso.
La 16/20 è oramai superata, come la mia del resto per quanto riguarda la gestione del software, anche per le possibilità di miscelazioni strane e varie e per le memorie (la mia ne ha per trenta o quaranta modelli, figurati che me ne fo).
Allora l'unica soluzione sarebbe un serio esamino introspettivo per decidere quello che vuoi e vorrai fare e quante "palanche" vuoi dilapidare.
Riguardo ai quarzi non ci perderei assolutamente il sonno.
Prova a richiederla con quello che preferisci e poi vedi........al limite ci metti quelli della 16/20.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 14:39   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Ho in vendita una MC16/20 a 180 completa di varie espansioni, pulpito ecc
Vedi sul mio sito per ulteriori dettagi
www.gianf.net
Fammi sapere se ti interessa
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 14:56   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
@Gianf: ti ringrazio, avevo già visto la tua offerta, ma la 16/20 non mi interessa, ho già la MC-16 che è praticamente uguale.

@Fai: è da un po' che penso alla radio e come ti ho detto ho scelto questa per motivi che non sono prettamente tecnici; le funzioni della mia 16 per il momento sono sufficienti e per il futuro non ho progetti particolari, ma non si sa mai. Come prezzo non è esagerato preso in Germania, 359 eurobidoni +s.s., e penso che la radio li valga. Ho provato a pilotare a pollicioni e devo dire che mi trovo male, e poi mi piace la disposizione dei comandi delle MC e il display grande della 19. Insomma, forse mi basterebbe anche una 12, non c'è dubbio, ma la 19 penso abbia qualcosa in più e se tra 5 anni mi viene lo schiribizzo di fare qualcosa di più serio la radio c'è già (a livello di software in realtà non so le differenze, ma penso ce ne siano anche parecchie, poi ditemi voi). Non è il top della gamma che non potrei permettermi ma neanche un modello base, è un giusto compromesso dal mio punto di vista.
In sostanza, salvo "controindicazioni" la scelta è già stata abbastanza ponderata in vari aspetti.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 15:20   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
OK......e allora vada per la 19.

Mi pare nel 1981, od '82 ? .....intorno a quegli anni insomma, anni in cui mi ero gettato a capofitto negli acro, acquistai la prima radio professionale prodotta dalla JR, praticamente la progenitrice delle radio al top attuali, più ancora della Futaba professionale di quel periodo.
Non era gestita da computer e le varie miscelazioni, riduzioni ed altro erano attuabili mediante il sapiente utilizzo e dosaggio di un piccolo cacciavite su dei microinterruttori posti sul retro.
Erano possibili tutte le miscelazioni ed erano inseribili mediante azionamento di leve e pulsanti disposti più o meno ergonomicamente sull'involucro.
Orbene, quella radio è ancora valida , e se non fosse perchè non è omologata, ma è sui 35, la userei ancora.
Questo per dire che la roba vecchia non sempre è da buttare.
Per inciso so che a suo tempo questa radio è stata omologata però su frequenza 72.
Ma se mi girano le p............
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 15:24   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ti faccio presente che la 19 al momento ha il solo manuale in Tedesco (almeno e' cosi' per le radio arrivate a Roma) ;-)
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 15:29   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Come si dice: "Di necessità virtù....".
Ti ringrazio, avevo già visto il post sulle istruzioni e non mi sarei aspettato qualcosa di diverso...
In qualche modo mi arrangerò e sapendo usare la 16 con istruzioni in tedesco (c'erano in italiano ma non erano complete) con dovuti raffronti sulla terminologia e con le figure conto di cavarmela.
Grazie per l'osservazione.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 15:34   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Eventualmente puoi provare a sentire il rappresentate di graupner se hanno quelle in inglese e francese, di solito escono abbastanza rapidamente.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002