Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 09:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drjekyll
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 5
aiuto per jr 3810

Salve a tutti, ho da poca finito un modello che prevede anche i flap,ho usato 2 servo per alettoni 2 servo per flap ecc.i 2 servo per flap sono uniti con un y,vorrei sapere come fare per impostare la radio in modo di avere 2 posizioni di flap con un unico sw.premetto che sto usando una rx a 8 canali .Grazie
drjekyll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 09:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da drjekyll Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho da poca finito un modello che prevede anche i flap,ho usato 2 servo per alettoni 2 servo per flap ecc.i 2 servo per flap sono uniti con un y,vorrei sapere come fare per impostare la radio in modo di avere 2 posizioni di flap con un unico sw.premetto che sto usando una rx a 8 canali .Grazie
A prescindere, eviterei qualsiasi Y quando i canali sono più che sufficienti per il sistema Tx-Rx in mio possesso. Userei pertanto tanti canali quanti sono i servi. In questo modo potrò meglio compensare eventuali imprecisioni fisico meccaniche di ogni singola coppia servo-partemobile. Legherò poi le coppie dei servi per la funzione flaps, alettoni, elevatori ed ulteriori miscelazioni. Tra l'altro, alcune miscelazioni sono possibili proprio per la presenza di una proporzione servi:canali di tipo 1:1.

Riguardo la radio in oggetto (che non ho), lascio ad altri interventi mirati.

Buona giornata.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 settembre 12 alle ore 09:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da drjekyll Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho da poca finito un modello che prevede anche i flap,ho usato 2 servo per alettoni 2 servo per flap ecc.i 2 servo per flap sono uniti con un y,vorrei sapere come fare per impostare la radio in modo di avere 2 posizioni di flap con un unico sw.premetto che sto usando una rx a 8 canali .Grazie
confermando il fatto come dice Flyer, che se hai canali a sufficienza è meglio usare 1 canale per servo e poi miscelare elettronicamente, per impostare su un solo interruttore i flap in due posizioni la strada da seguire è questa che ti allego.
usi ovviamente l'unico interruttore a 3 posizioni che hai, in alto flap a 0, a metà flap giu a metà e in basso flap giu tutto.
Devi ragionare pero' che il centro del servo devi ottenerlo con l'interruttore a meta e flap 1/2 giu, poi quando lo sposti in su attivi una miscelazione che porta il falp a zero e quando lo tiri giu attivi un'altra miscelazione disattivando la precedente che porta il flap tutto giù.
Quello che vedi qui l'ho fatto usando gli alettoni come flapperoni, se hai un canale apposta solo per i flap dovrebbe essere più comodo.
Bisogna smaronarsi un po' per ottenere un buon risultato.

Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 19:01
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 10:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drjekyll
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 5
Grazie per il consiglio infatti dopo un po di bes....... sono riuscito ad avere le due posizioni di flap con l'interruttore a tre posizioni
drjekyll non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
c:JR X-3810 klemen Compro 1 30 novembre 11 09:07
Aiuto HK450 e graupner 3810 luca matto Elimodellismo Principianti 0 21 novembre 09 15:26
Jr X-3810 Magopancione Radiocomandi 1 25 settembre 08 22:47
x-3810 jr lasaedro Radiocomandi 1 17 giugno 07 21:38
lr x 3810 crixxx Radiocomandi 1 11 luglio 06 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002